A.s a.s a.s a.s

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Formazione docenti a.s. 2016/2017
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
HO RAGIONE IO! NO, IO! CHI (CON)VINCE?
Pier Cesare Rivoltella UCSC
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Le competenze relazionali nella professione medica
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Un percorso con il Terzo Settore
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
CLASSI SECONDE
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° BELLUNO
Scuola Primaria Paritaria
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Roncola – Capizzone - Strozza
Educazione interculturale
OPEN DAY MEDA-FERRARIN.
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
CORRELAZIONE RISPOSTE QUESTIONARIO GENITORI - DOCENTI Scuola Primaria
I.C. San Biagio Platani a.s
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Docente: VERDOSSI ADELE
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Relazione finale Funzione Strumentale Area 2. Inclusione
Piano di formazione e aggiornamento docenti
CLASSI TERZE
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
PIANO PER LA FORMAZIONE
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Approfondimenti.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Un approccio innovativo per l’insegnamento
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
Valutazione del servizio
Progetto d’Istituto IC di Malalbergo e Baricella
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Transcript della presentazione:

a.s. 2014-2015 a.s. 2015-2016 a.s. 2016-2017 a.s. 2017-2018

Una scuola inclusiva è una scuola che si deve muovere sul binario del miglioramento organizzativo perché nessun alunno sia sentito come non appartenente, non pensato e quindi non accolto. (P. Sandri)

L’attenzione all’ “altro”non può nascere solo nel momento in cui quest’ultimo è presente in aula. Una scuola che, come dice Canevaro, non si deve muovere sempre nella condizione di emergenza, in risposta cioè al bisogno di un alunno con delle specificità che si differenziano da quelle della maggioranza degli alunni della scuola.

Trattare il curricolo verticale in senso INCLUSIVO è significato agire su più piani: - si è analizzato il curricolo esistente per cogliere impostazioni e messaggi svalorizzanti nei confronti della differenza e degli altri - Si è osservato attentamente le componenti "nascoste" del curricolo (organizzazione, comunicazione in classe, metodologia, sistema di valutazione) - Si è iniziato a sperimentare percorsi curricolari con approccio inclusivo.

DARE SENSO AL CURRICOLO Con il progetto EmozionAbile … DARE SENSO AL CURRICOLO

TRE DIRETTRICI DETERMINANTI PER LA COSTRUZIONE DI UN CURRICOLO VERTICALE INCLUSIVO ACCOGLIERE CONOSCERE COSTRUIRE

TRE DIRETTRICI DETERMINANTI PER LA COSTRUZIONE DI UN CURRICOLO VERTICALE INTERCULTURALE ACCOGLIERE è la preoccupazione e la cura progettuale di singoli docenti, di team, dell’intero istituto, volta a intervenire sui disagi o le difficoltà degli alunni lavorare assieme alle associazioni del territorio

TRE DIRETTRICI DETERMINANTI PER LA COSTRUZIONE DI UN CURRICOLO VERTICALE INCLUSIVO CONOSCERE è lo spazio dell’apprendimento, rivolto agli alunni, attraverso le singole discipline, per conoscere e valorizzare le diverse culture e/o le diverse abilità.

TRE DIRETTRICI DETERMINANTI PER LA COSTRUZIONE DI UN CURRICOLO VERTICALE INCLUSIVO COSTRUIRE è l’insieme di iniziative scolastiche (e non) aventi lo scopo di indurre non solo l’acquisizione ma quasi la quotidiana abitudine all’interiorizzazione di punti di vista, valori, comportamenti concreti che concorrono alla creazione di una mentalità interculturale ed inclusiva (cfr. Duccio Demetrio)

L’ALTRO MI LIBERA DA ME STESSO L’ALTRO È IL MIO INTERLOCUTORE MAI SENZA L’ALTRO L’ALTRO MI RICONOSCE (IDENTITÀ) L’ALTRO MI LIBERA DA ME STESSO (LIBERTÀ) L’ALTRO È IL MIO INTERLOCUTORE (COMUNICAZIONE)

INCONTRO CON AUTORI E POETI PER PARLARE DI INCLUSIONE Con il progetto EmozionAbile …

INCONTRI CON LE ASSOCIAZIONI Con il progetto EmozionAbile …

Con il progetto EmozionAbile … Si collega la VITA con i SAPERI in modo da ricontestualizzare i contenuti IL CENTRO PROFUGHI DI FOSSACESIA INCONTRA GLI ALUNNI DELLA NOSTRA SCUOLA SECONDARIA

Con il progetto EmozionAbile … Ci si orienta verso un curricolo dove ci sono meno frontiere tra le discipline

La scuola adotta metodologie aperte alla scoperta e al dibattito Con il progetto EmozionAbile … La scuola adotta metodologie aperte alla scoperta e al dibattito PROVE DI DEBATE CON L’AVVOCATO ANDREA CERRONE INCONTRO CON IL CANTAUTORE E SCRITTORE PAPE KAN

Con il progetto EmozionAbile … Dà spazio alla partecipazione degli alunni e alla costruzione cooperativa della conoscenza

Crede nella pedagogia del progetto Con il progetto EmozionAbile … Crede nella pedagogia del progetto

Con il progetto EmozionAbile … TUTTI GLI ALUNNI IMPEGNATI A RIFLETTERE SUI TEMI DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE Con il progetto EmozionAbile …

Con il progetto EmozionAbile …

Riflessione sulla propria realtà locale e su quella di altri paesi: Con il progetto EmozionAbile … modi di vita,usanze, organizzazione sociale, abitudini alimentari, racconti, storie, tradizioni raccolte anche attraverso le testimonianze dirette

Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza “Una mattonella per emozionarci” Giornata dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

AD OGNI FINE ANNO SCOLASTICO: PRESENTAZIONE DEL PERCORSO ANNUALE ALLA COMUNITÀ SCOLASTICA E ALL’INTERO TERRITORIO PRESSO IL POLO MUSEALE DI LANCIANO MOSTRA DEI LAVORI E SETTIMANA DEDICATA A DANZE, CANTI, RECITE, VIDEO …

PREMIAZIONE CONCORSO D’ISTITUTO "EmozionAbile: diversamente uguali"- I. C. don Milani

ABBIAMO DATO VOCE AI GENITORI CHE RACCONTANO LA LORO STORIA SPECIALE Con il progetto EmozionAbile …

ABBIAMO DATO VOCE AI GENITORI CHE RACCONTANO LA LORO STORIA SPECIALE Con il progetto EmozionAbile …

IL PROGETTO EMOZIONABILE L’ITINERARIO METODOLOGICO DEL PERCORSO DI SERVICE LEARNING : IL PROGETTO EMOZIONABILE

A CASA DELLE NOSTRE COMPAGNE Le attività solidali devono riferirsi ad un bisogno presente nella comunità o nelle associazioni , e quanto viene fatto non viene fatto per, ma con i membri della comunità nella quale si interviene Con il progetto EmozionAbile … A CASA DELLE NOSTRE COMPAGNE CHIARA E LUCIA

perdiamo il privilegio a essere liberi” “Quando perdiamo il diritto a essere diversi, perdiamo il privilegio a essere liberi” (C. E. Hughes)

Grazie per l’attenzione Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia. Grazie per l’attenzione Ins. Gabriella Nanni