LE OBBLIGAZIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE OBBLIGAZIONI.
Advertisements

OBBLIGAZIONI CON PIU SOGGETTI Nella sua forma più semplice, il rapporto obbligatorio lega un solo debitore ad un solo creditore. Può accadere, però, che.
Associazione Industriale Bresciana 24 giugno 2004 PRIVACY ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DPS Criteri per la redazione Associazione Industriale Bresciana.
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito.
Gli strumenti finanziari: elementi distintivi
Definizione di ipoteca
LA COMPRAVENDITA Prof. ANNA MARIA DI PAOLO.
Contratto di lavoro e rapporto di lavoro
Le modificazioni soggettive nel lato passivo del rapporto obbligatorio
Debitore Creditore banca
ADEMPIMENTO Esatto adempimento estingue l’obbligazione con pieno soddisfacimento del creditore e piena liberazione del debitore Principio della diligenza.
IL CONTRATTO D’ALBERGO
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c.
IL RAPPORTO OBBLIGATORIO O OBBLIGAZIONE
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Indennità di cessazione rapporto Competenza provvigioni
Diritti reali e la proprietà
I DIRITTI REALI.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
Contratti di utilizzazione dell’aeromobile
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
L’oggetto dell’ipoteca
Debitore principale debito garantito Creditore garantito Fideiussione
Fenomeno economico del finanziamento esterno dell’impresa
CONTRATTO Elementi essenziali (art.1325 c.c.) Accordo Oggetto Causa
La fideiussione Art c.c.: garanzia personale
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
I RAPPORTI GIURIDICI.
Fonti obbligazioni art.1173
OBBLIGAZIONI NASCENTI DALLA LEGGE
il c.d. beneficio della divisione ex art
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
INADEMPIMENTO Art c.c. Definitivo o assoluto Relativo o ritardo
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
IL PATRIMONIO AZIENDALE
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO: SOGGETTO ATTIVO e SOGGETTO PASSIVO (parti) TERZO.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO
IL RAPPORTO GIURIDICO.
L’imprenditore.
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
INADEMPIMENTO Art c.c. Definitivo o assoluto Relativo o ritardo
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
LA RESPONSABILITA PATRIMONIALE
Il credito Classe II ITC.
Effetti del contratto.
IL RAPPORTO GIURIDICO E LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
Corso di Diritto Tributario d’Impresa
ARTICOLO N.1994 Effetti del possesso di buona fede
ARTICOLO N.1260 Cedibilità dei crediti.
I CREDITI DI FIRMA Nino Rebaudo 08/12/2018.
IFRS 15 Ricavi provenienti da contratti con i clienti
Schema delle fonti.
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
IL RAPPORTO OBBLIGATORIO O OBBLIGAZIONE
Mora del debitore e mora del creditore
I Contratti di Sponsorizzazione
Conferenza stampa MEF IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO 1 MARZO 2016
IMPRENDITORE.
I RAPPORTI GIURIDICI.
1La nascita dell’azienda
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Lessico del risparmiatore
I RAPPORTI GIURIDICI.

LE OBBLIGAZIONI Marcello Trentinella Giacomo Capizzano 3 A SIA.
RESPONSABILITÀ PER GLI ATTI ILLECITI
Transcript della presentazione:

LE OBBLIGAZIONI

OBBLIGAZIONE L’Obbligazione è un rapporto giuridico in forza del quale il DEBITORE è tenuto ad eseguire una prestazione patrimoniale a favore del CREDITORE. I diritti di obbligazione sono diritti RELATIVI: si fanno valere solo nei confronti di una persona determinata Godono di una difesa relativa: il titolare può agire solo nei confronti del debitore

FONTI (art. 1173 c.c.) Le obbligazioni nascono da Contratto Fatto illecito (fa nascere un’obbligazione: l’obbligo di risarcire il danno) Altri atti o fatti previsti dalla legge: es. titoli di credito. Nessun soggetto può essere quindi tenuto ad un comportamento se non in base ad una fonte legittima di obbligazione (titolo dell’obbligazione).

ELEMENTI COSTITUTIVI LE PARTI LA PRESTAZIONE

PARTI Le parti sono: il CREDITORE (soggetto attivo) ha il diritto di esigere la prestazione il DEBITORE (soggetto passivo) ha l’obbligo di eseguire la prestazione Le parti rappresentano un centro d’interessi e restano due anche se ciascuna parte può essere costituita anche da più persone (più creditori o più debitori)

LA PRESTAZIONE (art. 1174 c.c.) La prestazione è ciò che è dovuto al creditore. La prestazione deve: avere carattere PATRIMONIALE: deve essere suscettibile di valutazione economica. Il soggetto deve essere disposto a pagare un prezzo per la prestazione. soddisfare un interesse del creditore CHE PUò anche ESSERE non patrimoniale (interesse morale, affettivo, intellettuale, artistico, religioso, culturale)

Comportamento secondo correttezza (art.1175 c.c.) Il contenuto della prestazione è stabilito dal titolo. Nelle relazioni il debitore e il creditore sono sempre tenuti a comportarsi secondo correttezza: ciascuna parte deve cooperare perché si realizzi l’interesse dell’altra. Non solo quindi il debitore ma anche il creditore devono comportarsi in modo da permettere e facilitare l’adempimento. Ad es. Per pagare un vestito che costa troppo volete fare fare un dispetto al negoziante portate 300€ un pacchetto da monetine da 1 centesimo il negoziante può rifiutare la somma perché contraria a correttezza

LA PRESTAZIONE La prestazione deve essere: POSSIBILE: ad es. non sorge l’obbligazione di consegnare una cosa che non esiste più LECITA cioè non deve essere contraria alla legge, all'ordine pubblico e al buon costume. Ad esempio la prestazione del "killer” DETERMINATA quando è specificata in tutti i suoi elementi/ DETERMINABILE quando le parti o la legge fissano i criteri per la sua successiva determinazione ES. il prezzo di mercato di un giorno futuro.

TIPI DI PRESTAZIONE DI DARE COSE DI GENERE consegna di cose generiche consegnare restituire COSE DI GENERE consegna di cose generiche es benzina, denaro COSE DI SPECIE Consegna di cose determinate es un appartamento.

TIPI DI PRESTAZIONE DI FARE DI NON FARE OBBLIGAZIONE DI MEZZI Quando il contenuto della prestazione è definito indicando la condotta che il debitore deve tenere, non è indicato il risultato (es. medico, avvocato, insegnante privato) OBBLIGAZIONE DI RISULTATO quando il contenuto della prestazione è definito indicando il risultato che il debitore deve conseguire (es. appalto, trasporto) Il debitore si impegna a non compiere una certa attività (es. non fare concorrenza, non costruire)

TIPI DI PRESTAZIONE ISTANTANEA: si esaurisce con un solo adempimento (es. La consegna di un bene) ContinuativA: consiste in un comportamento che si protrae nel tempo (es. la fornitura di energia elettrica) Periodica consiste in prestazioni che si ripetono a scadenze determinate (la fornitura mensile di acqua minerale)

OBBLIGAZIONI CON PIU SOGGETTI Nella sua forma più semplice, il rapporto obbligatorio lega un solo debitore ad un solo creditore. Può accadere, però, che vi siano più debitori, come pure più creditori. In questo caso l’obbligazione può essere SOLIDALE o PARZIARIA

OBBLIGAZIONI PARZIARIE L’obbligazione è parziaria (ATTIVA) quando ciascuno dei creditori può esigere solo la sua parte dal debitore. L’obbligazione è parziaria (PASSIVA) quando il creditore può esigere da ciascuno dei debitori solo la loro parte.

SOLIDARIETA’ PASSIVA Si parla di solidarietà PASSIVA in presenza di più DEBITORI. Nella solidarietà passiva, ciascun debitore può essere costretto all’adempimento per l’intero. Se non è diversamente determinato dalla legge, il creditore ‘sceglie’ il debitore cui domandare l’intero. Il debitore che abbia pagato l’intero eserciterà azione di regresso verso gli altri per ottenere il rimborso della parte che ciascuno deve pagare (art. 1299).

SOLIDARIETA’ ATTIVA In presenza di più CREDITORI si parla di solidarietà ATTIVA. Nella solidarietà attiva, ciascuno dei concreditori può chiedere l’adempimento per l’intero. Il creditore che ha riscosso il credito per l’intero ammontare dovrà corrispondere le rispettive quote agli altri creditori.

PRESUNZIONI Quando vi sono più DEBITORI l’obbligazione si presume SOLIDALE, salvo le parti abbiano stabilito diversamente. Quando vi sono più creditori l’obbligazione di presume PARZIARIA, salvo le parti abbiano stabilito diversamente.