Area Strategica di Affari (ASA)
Combinazione prodotto/mercato L’impresa vive in quanto cede prodotti e/o servizi a terze economie, da un punto di vista strategico il problema prioritario è la scelta rispetto a: “Chi”, ossia a quali soggetti economici indirizzare l’offerta, “che cosa”, cioè quali prodotti e servizio offrire. Con tale scelta si definisce un combinazione di prodotto/mercato, ossia una “Area Strategica di Affari” (ASA) o Strategic Business Area (SBA) Una “ASA” è una precisa combinazione di prodotto/mercato, Individuata da un insieme di economie (clienti) servite da specifici prodotti e/o servizi. Un’ASA può coincidere con un mercato, un segmento, fino al singolo prodotto.
ASA Tre dimensioni per definire una ASA (Abell (1979): Funzione d’uso: bisogni del cliente che l’impresa intende soddisfare Gruppi di clienti: portatori dei bisogni a cui l’impresa intende rivolgersi Tecnologia: modalità tecniche attraverso cui i bisogni sono soddisfatti
ASA e SBU Le ASA sono “segmenti di mercato omogenei” (Ansoff, 1987) rispetto a: le prospettive di sviluppo e redditività; i fattori chiave di successo. I fattori da considerare per la loro individuazione sono pertanto i seguenti: Funzioni, benefici ricercati (Quali bisogni soddisfare?) Tecnologia alternativa (Come soddisfare?) Gruppi strategici di clienti (Chi soddisfare?) Le SBU (strategic business unit) sono unità organizzative responsabili della gestione della posizione strategica dell’impresa in una o più ASA (o SBA). La SBU è l’area di attività in cui l’impresa realmente agisce