E l’età delle avanguardie Die Buddenbrooks (1901) di Thomas Mann

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Fascismo e nazismo: due totalitarismi a confronto
Advertisements

Walther von der Vogelweide
Adjektivdeklination Prima di illustrarti lo schema della declinazione dell’aggettivo è opportuno spiegarti quando devi applicarla e quando no. Se vuoi.
Corso di Letteratura Tedesca 2 La figura dellartista nella narrativa dellOttocento Lezione 18 – 10 maggio 2012 Università di Padova Anno accademico 2011/12.
II Introduzione Cenni biografici
Istituto F.lli Maccari Progetto lauree scientifiche Logica naturale e logica formale nella lingua tedesca a cura di Clara Patroni.
Anna Maria Curci - Roma Tre, Facoltà di Lettere, 3 ottobre 2008 La promozione di competenze trasversali nelleducazione plurilingue.
GERMANIA In tedesco: DEUTSCHLAND.
IL PROGETTO Promosso dallAssessorato alle Politiche Sociali e Giovani EIN PROJEKT des Assessorats für Sozialpolitik und Jugend.
La politica europea tra Otto e Novecento
Frühlingsstimmen (Voci di Primavera) op
Carlo è un ragazzo italiano di Genova. È nato nel Vive con i genitori e la sorella in un piccolo appartamento. Il nome di sua sorella è Cinzia. Carlo.
GLI OSPITI DI STADTLHON… DIE GÄSTE VON STADTLHON… Von der Klasse 2G.
La politica estera 18 marzo 1890: Guglielmo II richiede le dimissioni del cancelliere Otto von Bismarck. Non rinnovò il contratto di riassicurazione con.
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
Friedrich Nietzsche.
Expressionistische Künstlervereinigung
Tendenze letterarie del fine secolo Naturalismo meno presente, ma ancora importante per il teatro con temi sociali che incontravano la forte critica di.
Il nominativo e l’accusativo
Il presente.
Die Schlesischen Weber
“Die weiβe und die schwarze Braut” “La sposa bianca e la sposa nera”
Difficoltà incontrate nella traduzione. 1. Presenza di molte coordinate con “und” tipiche del parlato; 2. Elementi propri dell’oralità; 3. Carenza di.
EVALUATIONSSTELLE DER DEUTSCHEN SCHULE NUCLEO DI VALUTAZIONE PER LA QUALITA’ DEL SISTEMA SCOLASTICO DELLE SCUOLE ITALIANE SERVISC PER L‘EVALUAZION DA DEDORA.
Benvenuti a Sirmione! Willkommen in Sirmione!. Sirmione è una penisola che si estende sul Lago di Garda per 4 km. E’ situata nella regione lombarda in.
Traduzione della fiaba “Das singende springende Löweneckerchen”(1837) Difficoltà incontrate nella traduzione.
Traduzione della fiaba “Das singende springende Löweneckerchen”(1837) Difficoltà incontrate nella traduzione.
Austerlitz confronto della prima pagina dell’ed. inglese con l’originale tedesco Maurizio Brancaleoni Nina Lutnik Alessandro Piccirillo Magistrale II –
Der Ursprung Trevisos geht weit zurück. Die Römer verliehen 49 v. Christus dem Ort das Stadtrecht, 396 n. Christus wurde es zum Bischofssitz. Nach einer.
Verhandlungen und Abschluss des Vertrages LE TRATTATIVE E LA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE.
LO STALINISMO © Pearson Italia spa.
Massaro Diego Ottaviano il potere di uno solo. 1.1 Inizia un lungo periodo di pace Dopo la battaglia di Azio la popolazione Romana desiderava la pace.
Mülltrennung. RECYCLING Ieri é venuto a trovarci il signor Büttner. Lui lavora per la BSR (la nettezza urbana di Berlino) e ci ha spiegato tante cose.
L’io “senza luogo” e “senza garanzie” – l’esistenza utopica di chi scrive Bachmann, Lezioni di Francoforte, 1959.
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
Prof. Michele Sisto Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne Corsi.
La letteratura in esilio
Prof. Michele Sisto Università Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Moderne Corsi.
Lo stalinismo e il nazismo
Cultura tedesca fra le due guerre: la Repubblica di Weimar
La nascita della Repubblica di Weimar in Germania
L’OGGETTO DEL MESE al Museo civico di Bolzano
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008
IL CREPUSCOLARISMO P. 212.
VERISMO.
IL POLICENTRISMO ITALIANO
E l’età delle avanguardie Die Buddenbrooks (1901) di Thomas Mann
Dal 1989 a oggi La Germania riunificata: dal comunismo al consumismo
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
I COMUNI MEDIEVALI NASCONO LE NUOVE CITTÀSTATO 1) LA CITTÀ MEDIEVALE
L'ARTE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Un confronto tra Ein Brief di Hofmannsthal e Austerlitz di Sebald
ELLENISMO ED ETÀ CLASSICA
La Prima guerra mondiale
Anfänge. Introduzione alla letteratura tedesca
La Grande guerra prima e dopo
I Guerra Mondiale “L’inutile strage” 17/11/2018 prof.ssa Gloria Sica.
GIOVANNI VERGA VITA E OPERE.
Unità didattiche 1) : l’apocalisse della modernità. Dalle crisi di fine Ottocento al primo conflitto mondiale 2) : tra le due guerre.
Unternehmen Deutsch Piazza Affari Tedesco.
Storia e Società Appunti.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL ROMANZO DELLA CRISI.
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
Volkswagen Touran Circuito elettrico tergicristallo.
Unità didattiche 1) : l’apocalisse della modernità.
STEFANO CANNAVACCIUOLO
Prof. Gian Maria Varanini
Sociologia dei fenomeni politici
Transcript della presentazione:

E l’età delle avanguardie Die Buddenbrooks (1901) di Thomas Mann 1888-1918 L’impero guglielmino E l’età delle avanguardie Die Buddenbrooks (1901) di Thomas Mann Die Verwandlung (1912) Di Franz kafka

Richard Strauss (1864-1949) Also sprach Zarathustra, op. 30, 1896

Stanley Kubrik 2001: A Space Odyssey / Dawn of man (1968)

Guglielmo II (1859-1941) Incoronato imperatore nel 1888: inizia l’età guglielmina. Congeda Bismarck e dà allo stato un’impronta autoritaria e militarista. Inizia la politica di potenza, imperialista e colonialista, che porterà alla Grande Guerra.

Freie Bühne (1889) È il primo teatro libero di Berlino, inaugurato da Otto Brahm nel 1889. Dà scandalo con la rappresentazione del dramma naturalista Prima dell’alba di Gerhart Hauptmann Dà inizio alla successione delle avanguardie artistiche in Germania.

La Germania entra nella modernità La Germania entra nella modernità: passa da un sistema prevalentemente agricolo a un sistema prevalentemente industriale. Ha istituzioni politiche ancora in gran parte feudali, reazionarie, militariste. I costumi si modernizzano (libertà d’espressione, emancipazione delle donne, varietà di scelte di vita). I letterati accompagnano questa modernizzazione, in bilico fra passato e presente. La Germania vive contrasti senza precedenti: è avanzatissima e arretratissima. Una polveriera.

Berlino intorno al 1900

La modernità industriale trasforma le metropoli: Berlino

La modernità industriale trasforma le metropoli: Berlino

Nollendorfplatz 1912

Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938) Nollendorfplatz 1912

Ernst Ludwig Kirchner (1880-1938) Strada a Berlino 1913

Compleanno del Kaiser Guglielmo II, 1913

Stefan George (1868-1933) L’elitismo della ‘Germania segreta’ L’arte per l’arte: il modello di Mallarmé, tra simbolismo e estetismo I Blätter für die Kunst (1892-1919) Nietzscheanesimo e omoerotismo La poesia pura: i poeti come società esclusiva Il George-Kreis: Hofmannsthal, Gundolf, Kantorowicz, Simmel, Klages…

Opere poetiche Die Fibel (frühe Gedichte, erst 1901 veröffentlicht) Hymnen (1890) Pilgerfahrten (1891) Algabal (1892) Die Bücher der Hirten- und Preisgedichte der Sagen und Sänge und der hängenden Gärten (1895) Das Jahr der Seele (1897) (Digitalisat und Volltext im Deutschen Textarchiv) Der Teppich des Lebens und die Lieder von Traum und Tod mit einem Vorspiel (1900) Tage und Taten (1903) Der siebente Ring (1907) Der Stern des Bundes (1914) Drei Gesänge (1921) Das neue Reich (1928)

Blätter für die Kunst (1892-1919)

Maximin: Ein Gedenkbuch

Il George-Kreis negli anni ’90: Karl Joseph Wolfskehl, Alfred Schuler, Ludwig Klages, George, Albert Verwey 

Il vecchio George nell’età di Weimar Una testimonianza di Edgar Salin su Stefan George del 1913 citata in Peter Gay La cultura di Weimar Dedalo, 2012

Stefan George all’epoca di Weimar

La famiglia, microcosmo di tensioni La famiglia è la comunità che molti scrittori scelgono di rappresentare le tensioni della Jahrhundertwende. Il conflitto padri-figli è uno dei temi centrali dell’Espressionismo letterario (1909-14). Mann: la famiglia grande-borghese. I matrimoni di Tony Buddenbrook e la riga sotto il nome di Hanno. Kafka: la famiglia piccolo-borghese. Trasformazione e morte di Gergor Samsa.

Thomas Mann (1875-1955)

traduzione di Furio Jesi prefazione di Claudio Magris La voce di Thomas Mann La voce di Thomas Mann I Buddenbrook traduzione di Furio Jesi prefazione di Claudio Magris Milano, Garzanti, 2001

Opere di Thomas Mann I Buddenbrook, 1901 Tonio Kröger, 1903 La morte a Venezia, 1911 Considerazioni di un impolitico, 1918 Della repubblica tedesca, 1923 La montagna incantata, 1924 Mario e il mago, 1930 Doctor Faustus, 1947

Franz Kafka (1883-1924)

Die Verwandlung (1912, 1915) Als Gregor Samsa eines Morgens aus unruhigen Träumen erwachte, fand er sich in seinem Bett zu einem ungeheueren Ungeziefer verwandelt. Er lag auf seinem panzerartig harten Rücken und sah, wenn er den Kopf ein wenig hob, seinen gewölbten, braunen, von bogenförmigen Versteifungen geteilten Bauch, auf dessen Höhe sich die Bettdecke, zum gänzlichen Niedergleiten bereit, kaum noch erhalten konnte. Seine vielen, im Vergleich zu seinem sonstigen Umfang kläglich dünnen Beine flimmerten ihm hilflos vor den Augen.

a cura di Andreina Lavagetto prefazione di Klaus Wagenbach La voce di Thomas Mann La voce di Franz Kafka La metamorfosi a cura di Andreina Lavagetto prefazione di Klaus Wagenbach Milano, Feltrinelli, 1992

Opere di Franz Kafka Batrachtung, 1913 Das Urteil, 1913 Der Heizer, 1913 Die Verwandlung, 1915 In der Strafkolonie, 1919 Ein Landarzt, 1920 Ein Hungerkünstler, 1922 Der Process, 1925 Das Schloss, 1926 Amerika (Der Verschollene), 1927

Scoppia la prima guerra mondiale 1914 Scoppia la prima guerra mondiale