L’arte egea Ana Knežević.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Palazzo di Cnosso 2000 a.C. Palazzo di Cnosso,isola di Creta,2000 a.C. ricostruito tra 1700 e il 1500 a.C.
Advertisements

LE CIVILTA’ DEL MEDITERRANEO
La civiltà cretese.
Le civiltà della Grecia antica
CretesiCretesi II millennio a.C. Fiorisce sullisola di Creta a civiltà cretese Sviluppo economico e culturale Civiltà minoica: in riferimento al re Minosse.
La civiltà cretese Francesco Toscano.
CRETA.
Cnosso Storia del palazzo
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
museo Palazzo di Cnosso
La civiltà cretese.
I CRETESI.
Modulo 2 La civiltà greca dalle origini alle guerre persiane
LE FONTI sulla civiltà minoica
Le civilta’ del mar egeo: cretesi e micenei
3. Le antiche civiltà del Mediterraneo
La Grecia prima dei Greci
LA CIVILTA’ CRETESE 6000 a.C a.C.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
ANTICHI SIMBOLI ripresi nei moderni totalitarismi
L’IKEBANA L’ARTE DI DISPORRE I FIORI. COS'È L’IKEBANA?  L’Ikebana è l’arte di disporre i fiori ed è praticata prevalentemente in Giappone, dove è stata.
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
LA CIVILTA’ CRETESE E LE CITTà -PALAZZO
PERCORSI DI STORIA E GEOSTORIA Autore: Luca Montanari
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
FORMAZIONE DEL MONDO GRECO
LA CIVILTÀ MICENEA E LE CITTÀ-FORTEZZA
ARTE DELLE CIVILTA’ EGEE
I CRETESI ARTE Dipingevano le pareti dei palazzi con scene di pace ,immagini di porti e di navi. Questi testimoniano la pacifica convivenza cretese con.
L’ARTE EGIZIA.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
ARTE MESOPOTAMICA.
Lavoro di F. Livrieri, A. Mattia, F. Disanto, R. De Sario
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
Le origini della civiltà greca
La storia della Grecia Antica dal III millennio a. C
L’arte preistorica Ana Knežević.
Dai CRETESI ai MICENEI.
L’ARTE GRECA ARTE MINOICA.
Le antiche civiltà fluviali
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
Le antiche civiltà del Mediterraneo
TRATTO DAL LIBRO:Preistoria e civilta delle Americhe
La civiltà Minoica e l’isola di Creta
Sguardi sulla storia. volume 1
Concorso per la porta nord del battistero di Firenze
I MICENEI Prof. Laura Bortolozzi.
Sguardi sulla storia. volume 1
PRAGA.
Flashcard per il ripasso rapido
I Micenei Corso di storia 1.
Micene Ana Knežević.
Neoclassicismo Ana Knežević.
1. CRETA, ISOLA DI PALAZZI E DI COMMERCI
LA GRECIA, L’URBANISTICA: LA DIVISIONE DELLA CITTA. L’ASTU
I cretesi Corso di storia 1.
Tra storia, arte e natura
I FENICI.
I vulcani.
LE CIVILTÀ DEL VICINO ORIENTE E DELL’EGEO
ARTE GRECA XII sec. – 31 a.C..
La civiltà cretese o minoica
Scuola Primaria "L. SCIASCIA“ Caltanissetta
Civiltà micenea 1700 – 1200 a.C. circa.
I cretesi Corso di storia 1 Metropolis, vol.1, Pearson
I FENICI.
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
Giorgio Vasari Gli Uffizi.
I giochi olimpici nell’antica Grecia
Transcript della presentazione:

L’arte egea Ana Knežević

Creta La prima grande civiltà occidentale si sviluppa nell’isola di Creta dove, a partire dal 2000 a.C. matura una produzione figurativa di grande originalità e qualità. La cronologia dell’arte cretese, tuttora molto discussa, può essere distinta in tre periodi principali: Minoico antico (2500-2000 a.C.) Minoico medio (2000-1570 a.C.) Minoico recente (1570-1150 a.C)

Micene Nel 1500 a.C. circa, quando Creta viveva un periodo di grande splendore, nella vicina isola di Thera (oggi Santorini), sede di una raffinata civiltà che ripetava i modelli cretesi, l’eruzione del vulcano provocò terremoti e maremoti che probabilmente colpirono anche Creta, contribuendo ad avviare la fase della sua decadenza. La civiltà micenea, nella Grecia continentale, riprende da quella cretese temi, tecniche e motivi decorativi. Miceneo antico (1600-1500 a.C.), in cui gli influssi cretesi cono molto evidenti nella figurazione e scarsi sono i resti degli edifici; Miceneo medio (1500-1400 a.C.), carratterizzato da una significativa attività costruttiva; Miceneo tardo (1400-1100 a.C.), cje si distingue per le grandi realizzazione architettoniche e per le poderose opere difensive;

Creta e Micene

Nota bene! L’isola di Creta e la città di Micene in Argolide, nel Peloponneso; La civiltà cretese viene chiamata anche minoica dal nome leggendario re Minosse. Entrambe le civiltà sono inoltre definite preeleniche, in quanto constituiscono le premesse fondamentali della successiva civiltà greca.

Creta Isola splendida e ricca; Situata in una posizione commercialmente strategica; Traffici mercantili; Potente flotta; I grandi palazzi, le case, gli spazi aperti; Cretesi – un popolo artista; Le ragioni del declino e della fine della civiltà cretese non sono state ancora chiarite, ma è indubbio che esse sono legate allo sviluppo della civiltà micenea!

Palazzo di Cnosso – un labirinto colorato Palazzo di Cnosso, Creta, Grecia, 1900-1450 a.C.

Palazzo di Cnosso Si tratta di una serie di ambienti distribuiti intorno a cortili e giardini, con criteri apparentemente disordinati, ma in realtà funzionali al loro uso e alla loro destinazione; Sede del re e della corte, ma anche luogo di culto e di commerci, il palazzo era composto da centinaia di stanze che formavano una planimetria labirintica;

Legno, pietre e mattoni; Sale d’udienza e rappresentanza, quartieri d’abitazione e magazzini ai piani inferiori; Brillante e vivace decorazione; Le colonne, in legno ricoperto di stucco e poi colorate, avevano il fusto liscio rastremato in basso.

Colonna cretese

Prototipo del teatro all’aperto Un’originale soluzione architettonica del palazzo di Cnosso è lo spazio rettangolare all’aperto dove si svolgevano giochi, riti, spettacoli; circondato da gradinate in cui sedevano gli spettatori, è considerato una sorta di prototipo del teatro all’aperto.

Palazzo di Cnosso - ricostruzione

Palazzo di Cnosso, Creta

Palazzo di Cnosso, Creta

Pitture murali e ceramica a Creta La figurazione; Lo stile delle pitture – della figurazione egizia (impostazione dei corpi, il colore della pelle delle figure – chiaro per le donne, scuro per gli uomini); La novità – la vivacità delle immagini, l’uso di linee di contorno mosse e animate; Colori vivaci, raffinata stilizzazione delle forme, la richezza dei motivi ornamentali; La tecnica – una sorta di affresco;

Il salto sul toro, Palazzo di Cnosso, Museo Archeologico di Creta (oggi), 1550 a.C.

Murali – pittura parietale Il salto sul toro – un esercizio rituale che sembra facesse parte del culto religioso praticato sull’isola, le acrobazie di tre giovanni: una ragazza tiene il toro per le corna, l’altra tende le braccia per aiutare nella caduta il ragazzo che volteggia sull’animale; Forse era lo sport più popolare – salto acrobatico sul toro;

La ceramica Lo stile di Kamares: Motivi curvilinei o rettilinei Spesso in bianco e rosso su fondo scuro. Brocca a becco dello stile Kamares, 1800-1700 a.C.

Il pithos Pithos – vaso a forma di cono rovesciato con larga apertura); Regolatirà, simmetria; Fiori, piante; Pithos, 1700-1400 a.C, Museo Archeologico

La piccola brocca decorata con l’immagine di un polipo che abbraccia con i suoi tentacoli la forma rotonda del vaso. Motivi decorativi marini; La piccola brocca/Brocchetta, XVI a.C.

Statuetta votiva in ceramica smaltata; Divinità ctonie (della terra o del sottosuolo dal greco chton – terra). Le mani della piccola divinità stringono e mostrano due serpenti abitanti della terra e portatoti, a volte, di morte. Dea dei serpenti, 1700-1600 a.C. Dal Palazzo di Cnosso, Museo Archeologico

Fine della civiltà minoica: la tremenda eruzione vulcanica di Santorino con i terremoti che ne seguirono; La definitiva conquista achea che potrò alle totale distruzione dei nuovi palazzi; La produzione artistica non fu più creativa.