LINGUE E LINGUISTICA AFRICANA laboratorio 2017-18 #2 LINGUE E LINGUISTICA AFRICANA laboratorio 2017-18 UNIOR - Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo
“[. ] is at once rich and poor “[...] is at once rich and poor... It abounds in names of sensuous objects; there is a term for every tree, shrub, plant, grass, and bulb, and I have shown that the several ages of the cocoa-nut are differently called... Abounding in vowels and liquids, the language admits of vast volubility of utterance; in anger or excitement the words flow like a torrent, and each dovetails into its neighbour until the whole speech becomes one vocable.’ Sir Captain Richard Francis Burton (1821-1890)
[n] [ɱ] [n] [ŋ] /n/ nano inverno dente tango PREMESSA: FONI, FONEMI, E PARI MINIMALI nano inverno dente tango [n] [ɱ] [n] [ŋ] nasale alveolare nasale labiodentale nasale dentale nasale velare [n] nasale alveolare o postalveolare quando seguito da vocale [ɱ] nasale labiodentale quando seguito da suono labiodentale [f] o [v]; [n] nasale dentale quando seguito da suono dentale; [ŋ] nasale velare quando seguito da suono velare /n/
[parare] [barare] [pino] [fino] [iɱverno] [inverno] PARI MINIMALE [parare] [barare] /p/, /b/ [pino] [fino] /p/, /f/ [iɱverno] [inverno] /n/
VOCALI
UN SET VOCALICO FITTIZIO
LUNGHEZZA VOCALICA
SIMMETRIA DEI SISTEMI VOCALICI Generico bantu: 9 vocali
SIMMETRIA DEI SISTEMI VOCALICI Generico: 7 vocali Yoruba, bariba, ga, lingue senufo, bambara, mende, loma, kpelle, mano
SIMMETRIA DEI SISTEMI VOCALICI Generico : 5 vocali (lingue Niger-Congo Africa occidentale) Jukun: [juo] Niger-Congo, Atlantic-Congo, Benue-Congo, Jukun (Nigeria) Nupe: [nup] Atlantic–Congo, Volta–Niger, Nupoid, Nupe–Gbagyi, Nupe languages, Nupe (Nigeria)
SIMMETRIA DEI SISTEMI VOCALICI Generico : 10 vocali (lingue Niger-Congo Africa occidentale) Dan: [dnj] Niger-Congo, Mande, Mande orientale, Mano-Dan, Dan (Costa d’Avorio, Liberia).
SIMMETRIA DEI SISTEMI VOCALICI Kushi: [kuh], Afroasiatico, Ciadico, Ovest, A.2, Bole-Tangale, Tangale, Kushi (Nigeria, Gombe State, Chonge District, Shongom LGA)
SIMMETRIA DEI SISTEMI VOCALICI Arrotondato vs non arrotondato Tiv : [tiv] Niger-Congo, Atlantic-Congo, Benue-Congo, Bantoide meridionale, Tivoide, Centrale A, Tiv (Nigeria) Ewe: [ewe] Niger-Congo, Volta-Congo, Volta-Niger, Gbe, Ewe 6 vocali Igbo: [ibo] Niger-Congo, Atlantico-Congo, Volta-Congo, Volta-Niger, Igboide, Igbo (Nigeria) 8 vocali
VOCALI NASALI: LO YORUBA Yoruba: 7 vocali orali, 5 vocali nasali
iri brina ɛdɔ fegato irĩ il lavorare ɛdɔ̃ afflizione Yoruba: 7 vocali orali, 5 vocali nasali Esempio di pari minimali: iri brina ɛdɔ fegato irĩ il lavorare ɛdɔ̃ afflizione
*VN > |VN| > ṽ MANDINKA MALINKE taŋ tã dieci a saŋ à sã L’ORIGINE STORICA DELLE NASALI MANDINKA MALINKE taŋ tã dieci a saŋ à sã compralo a mam baŋ à mã bã non è finito a man sɔŋ a mã sɔ̃ non ha accettato *VN > |VN| > ṽ Mandinka: [mnk] Niger-Congo, Mande, M. Occ., Mandingo, Mandi. Occ., Mandinka (Gambia, Senegal, Guinea-Bissau) Malinke/Maninka: Niger-Congo, Mande, Mand. Occidentale, Mandingo, Est, Maninka
Distribuzione della nasalità contrastiva (fonte: WALS)
Distribuzione della nasalità contrastiva in Africa Occidentale (fonte: WALS)
I CONTRASTI NASALI ORALE VS NASALE
I CONTRASTI NASALI ORALE VS NASALE VS ORALEː VS NASALEː
Strategie di nasalità contrastiva in Africa Occidentale (fonte: WALS)
Strutture moder. semplici CVC CCV COMPLESSITÀ SILLABICA Strutture semplici: (C)V N V CV CVV CVC CVVC CVCC Strutture moder. semplici CVC CCV Strutture moder. complesse (C)(C)(C)V(C)(C)(C)
ARMONIA VOCALICA A B C
Igbo: [ibo] Niger-Congo, Atlantico-Congo, Volta-Congo, Volta-Niger, Igboide, Igbo (Nigeria) + ATR - ATR
Lamba: [lam] Niger-Congo, Congo-Atlantico, Benue-Congo, bantoide, bantu, sabi, sud, lamba
27 Kushi: [kuh], Afroasiatico, Ciadico, Ovest, A.2, Bole-Tangale, Tangale, Kushi (Nigeria, Gombe State, Chonge District, Shongom LGA)
Armonia vocalica in Kushi
CONSONANTI le consonanti sono il prodotto di pressione, modo e punto di articolazione pressione interna SUONO INGRESSIVO pressione esterna SUONO EGRESSIVO
EGRESSIVI VELARI INGRESSIVI EGRESSIVI GLOTTALI INGRESSIVI EGRESSIVI POLMONARI INGRESSIVI
POLMONARI: EGRESSIVI (E INGRESSIVI)
POLMONARI: EGRESSIVI (E INGRESSIVI)
GLOTTALI: EGRESSIVI E INGRESSIVI EIETTIVI EGRESSIVI GLOTTALI INGRESSIVI IMPLOSIVI
IN UN SUONO GLOTTALE l’aria è intrappolata tra le corde vocali e nel tratto vocale; la laringe si alza o si abbassa (=aria più o meno densa); il suono glottale è prodotto al rilascio della chiusura. EIETTIVI IMPLOSIVI chiusura glottide; chiusura del tratto orale; la laringe si alza; la chiusura viene rilasciata; apertura della glottide. chiusura glottide; chiusura del tratto orale; la laringe si abbassa; la chiusura viene rilasciata; apertura della glottide. ƙ ɗ
VELARI: EGRESSIVI (= CLICK) dorso della lingua chiude sul velo (come se si dovesse produrre un suono [k]); produrre chiusura in posizione anteriore; rilasciare chiusura anteriore; l’aria attraversa la bocca; rilasciare chiusura velare; si produce il click.
k͡p ɓ g͡b ɗ ŋ͡m ƙ CONSONANTI ‘SPECIALI’ stop labio-velare sordo bilabiale implosiva g͡b ɗ stop labio-velare sonoro dentale/alveolare implosiva ŋ͡m ƙ stop labio-velare nasale velare eiettiva (o glottalizzata)
k͡p stop labio-velare sordo suono quasi omorganico, l’attacco di k precede di poco la produzione di p
g͡b ŋ͡m ɓ ɗ ƙ stop labio-velare sonoro stop labio-velare nasale bilabiale implosiva ɗ dentale/alveolare implosiva ƙ velare eiettiva (o glottalizzata) IPA source 1 / IPA source 2
Kushi: Afroasiatico, Ciadico, Ovest, A.2, Bole-Tangale, Tangale, Kushi (Nigeria, Gombe State, Chonge District, Shongom LGA)
CLICKS
CLICKS: IL XHOSA (BANTU)
CLICKS: IL XHOSA (BANTU)
TONI
IL TONEMA [màːtáː] [máːtáː]
[tùkùná]
[àyàbà]
[súnáː]
yaayaa yaayaa [yàːyáː] [yáːyáː]
yaayaa yaayaa [yáːyáː] [yàːyàː]
ABBASSAMENTO TONALE (Hausa)
DOWNSTEP E DOWNDRIFT (Ibibio)
DOWNSTEP E DOWNDRIFT (Hausa)
TONEMA GRAMMATICALE non H completivo H ortativo m̀ ya sono andato Jukun: [juo] Niger-Congo, Atlantic-Congo, Benue-Congo, Jukun (Nigeria) non H completivo H ortativo m̀ ya sono andato ḿ ya? che me ne vada? ù ya sei andato ú ya che tu vada ku ya è andato kú ya che se ne vada i ya siamo andati í ya andiamo ni ya siete andati ní ya andate be ya sono andati bé ya che se ne vadano
PREFISSI TONEMICI morf.f. ɓ : m ̀ti ɓálo guarirli m̀álo guarirlo l : n Il pronome possessivo (3 persona, singolare) codificato con un tono basso. Kpelle: [kpe] Niger-Congo, Mande, Mande occidentale, morf.f. pro. ogg. ɓ : m ̀ti ɓálo guarirli m̀álo guarirlo l : n ̀ti láa il loro nome ǹáa il suo nome ɣ : ŋ ̀ti ɣála trascinare loro ŋ̀ála trascinarlo w : ŋw ̀ti wέli il loro amico ŋ̀wέli il suo amico y : ny ̀ti yée le loro mani ŋyée la sua mano
ANALISI AUTOSEGMENTALE: TONO MODULATO ˎ ˎ ˎ ˏ ˏ ˎ ˏ ˏ YAA FITOO DAGA ƊAAKI-NSA 3sg.m.perf venire fuori da stanza-3m.poss ‘Venne fuori dalla sua stanza’ ˎ ˎ ˎ ˏ ˏ ˏ ˎ YAA FITOO DAGA TEEKU 3sg.m.perf venire fuori da mare ‘Venne fuori dal mare’ ˎ ˎ ˎ ˏ ˏ ˏ ˎˏ YAA FITOO DAGA TEEKU-N 3sg.m.perf venire fuori da mare-def ‘Venne fuori dal mare’
ANALISI AUTOSEGMENTALE: MANTENIMENTO DEL TONO Mongo (LoMongo): [lol] Niger-Congo, Atlantic-Congo, Benue-Congo, Bantoide ˏ ˎ ˎ ˏˎ ˎ ˎ ˏ ˎ ˎˏˎ ˎ ˎ balongo bakae → balongakae L-H-H LH-H-H L-H-HLH-HH ‘il suo libro’ ˏˎ ˏˎ ˏ ˎ ˎ ˏˎ ˏˎˏ ˎ ˎ bɔmɔ bomtamba → bɔmɔtamba LH-LH L-H-H LH-LHL-H-H ‘un altro albero’
Complessità sistemi tonali (WALS)
? NAANA DAA ANANA ATATA MAMMA TAATA MAMA BABA UMAMA UTATA MA BA AMAI NANAY TATAY ceceno eschimese koasati swahili xhosa dagbani shona tagalog MAMMA PAPÀ ?
PAROLE SPECIALI: RICREAZIONE DI PROTO-PAROLE I primi suoni prodotti dall’uomo R. I. M. Dunbar. 1996.Grooming, Gossip and the Evolution of Language. Cambridge, MA: Harvard University Press. il ‘vocal grooming’ è all’origine della produzione del linguaggio; osservazione del comportamento dei primati: ‘prendersi cura dell’altro’ serve a rendere più strette le relazioni sociali; nei gruppi più numerosi di primati le forme di ‘grooming’ sono più sviluppate; la porzione di neocorteccia e la grandezza del gruppo crescono considerabilmente negli ominidi; (la grandezza media di un gruppo di ominidi si aggira sulle 150 unità) ------------------------------------------------------------------------------------------------ 1. ‘grooming’ con schiocco di labbra 2. fonazione prodotta assieme allo schiocco di labbra 3. ‘grooming’ viene sostituito da schiocco di labbra + fonazione 4. associazione di contenuto semantico specifico alla produzione vocale
Le prime sequenze consonante-vocale [b] [m] [t] [d] [n] [k] [g] labiali coronali dorsali
Coronale+Anteriore dada Labiale+Centrale mama Dorsale+Posteriore gogo CORONALI LABIALI DORSALI Anteriore 1.28 0.55 1.01 Centrale 0.83 1.39 0.91 Posteriore 0.72 1.23 1.34 __________________________________________________ Davis and MacNeilage. 1995. ‘The articulatory basis of babbling’. Journal of Speech and Hearing Research, 38, 1199-1211. 3 sequenze CV: Coronale+Anteriore dada Labiale+Centrale mama Dorsale+Posteriore gogo
Solo con bambini esposti all’inglese? QUICHUA (Ecuador) Gildersleeve-Neumann. 2000. SVEDESE, GIAPPONESE Davis and MacNeilage. 2002. PORTOGHESE BRASILIANO Teixera and Davis. 2002. ITALIANO Zmarich and Lanni. 1999. COREANO Lee, Davis and MacNeilage. 2009. OLANDESE, FRANCESE, RUMENO, ARABO TUNISINO E TURCO Kern and Davis. 2009. ‘Emerging complexity in early vocal acquisition: Cross-linguistic comparison of canonical babbling’. In I. Chirotan, C. Coupé, E. Marsico, and F. Pellegrino (eds.), Approaches to Phonological Complexity. Phonology and Phonetics Series. Berlin: Mouton de Gruyter.
Teoria Struttura/Contenuto [Frame-Content] La teoria Frame/Content (Slot/Segment): Struttura: è data dal ciclo mandibolare (apertura/chiusura) + fonazione accompagnata da una ripetizione di schiocchi di labbra Contenuto: inserimento di sequenze consonante+vocale nelle struttura Da un punto di vista filogenetico, la prima fase della produzione del linguaggio, inteso come produzione di suoni dotati di significato, ha inizio con la struttura priva di contenuto; gli ominidi iniziarono con la fase della struttura, esattamente come i neonati: la differenza tra i neonati e gli ominidi risiede nel fatto che mentre i primi simulano parole già esistenti, gli ominidi stanno inventando nuove parole; alla fase della struttura segue la fase della struttura e del contenuto, in cui vengono prodotte le prime sillabe (LC); alla produzione delle prime sillabe segue l’associazione di significato, ovvero una specializzazione della ripetizione/variazione delle sequenze CV; lo sviluppo del sistema articolatorio permette la produzione di nuovi suoni e una maggiore specializzazione, in risposta allo stimolo di un mondo sempre più complesso. (Davis and MacNeilage. 1995; Lashley. 1951. ‘The problem of serial order in behavior’)
Sul ciclo mandibolare: Cohen. ‘Evolution of the vertebrate central pattern generator for locomotion’. In A. Coehen, S. Rossignol and S. Grillner (eds.), Neural Control of Rhythmic Movements: 129-166. New York: John Wiley&Sons. _____________________________________________________________________ 1. ciclo locomotorio bifasico è stato presente nei vertebrati per 500 milioni di anni; 2. ‘Central Pattern Generator’: una struttura del cervello che attiva alternativamente stati opposti, ad es. movimenti opposti. CORONALI LABIALI DORSALI Anteriore 1.34 0.92 0.76 Centrale 0.71 1.12 0.97 Posteriore 1.00 0.72 2.27 ________________________________________________________ Studio condotto sulle sequenze CV nei termini madre/padre in 474 lingue. Murdock. 1959. ‘Cross-language parallels in parental kin terms’. Anthropological Linguistics, 1: 1-5.
CV = bilabiale + voc. centrale bilabiale è consonante nasale MAMA sequenza CV ripetuta CV = bilabiale + voc. centrale bilabiale è consonante nasale vocale centrale è aperta PAPA, BABA sequenza CV ripetuta CV = bilabiale+voc. centrale bilabiale è occlusivo (sordo o sonoro) vocale centrale è aperta Larry Trask. 2003. ‘Where do mama/papa words come from?’ i lessemi della proto-lingua non sono sopravvissuti; il cambio fonetico è costante; le parole mama/papa usate nelle lingue non sono riconducibili alle relative proto-parole (linguistica storica, caso del PIE *gwena- ‘donna’> En. ‘queen’) le parole mama/papa vengono costantemente ricreate e riciclate: il modello non cambia.