Messano Maria/Bonazzi Enrico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposte di attività. No man can reveal to you aught but that wich already lies half asleep in the dawning of our knowledges. (K. Gibran: Il Profeta)
Advertisements

Circolo Didattico Statale“Silvestro dell’Aquila” Scuola Primaria “E
Marina Fumagalli- Liceo Arnaldo
Esperienze ALIL CLIL online nella scuola elementare
di cooperazione trilaterale D.G. per gli Affari Internazionali
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
CLIL Puglia Net Scuole pugliesi in rete
Our goal – to understand how to use adjectives in simple sentences.
Architettura software La scelta architetturale: MVA (Model – View – Adapter/Control) The view is completely decoupled from the model such that view and.
UG40 Energy Saving & Twin Cool units Functioning and Adjustment
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
Commissione Linguistica Conoscenza e comprensione dell’altro Il futuro della comunicazione europea.
Early Language Learning and Multilingualism: Scottish and European Perspectives BILINGUALISM MATTERS.
Wind power Energia eolica
Daniela Decembrino docente DNL IISS "Romanazzi" - Bari
prof.ssa Ornella Laudati
Simple Sentences in Italian
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Siracusa (Italy) 26th-27th-28th October 2015 EU-FIN PROJECT 4th Event "Dynamics and European legislative and regulatory exchange of experiences and good.
Lingua Inglese II (6 Cfu) Global Englishes A.A. 2014/15 Dott. Enrico Grazzi
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
LET ’S CELEBRATE EUROPE. A cura della PROF.ssa MARIELLA OLIVIERI LAYOUT e DIGITALIZZAZIONE Ins.ANTONELLA ROSATI LINEE METODOLOGICO-DIDATTICHE CLIL.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO Con la riforma come si è trasformata la scuola secondaria superiore?
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
THE GEOGRAPHY OF LAKE BOLSENA
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
THE ECOSYSTEM LAKE BOLSENA
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
WRITING – EXERCISE TYPES
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Istituto santa dorotea
ESPERIENZE di FORMAZIONE in EUROPA
E-CLIL PROJECT SCUOLA PRIMARIA CORSANO
CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
Dipartimento Economia Aziendale (DEA)
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
CLIL: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING
ESPERIENZA SCUOLA PRIMARIA A. S. 2006/07
Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali Sezione Calabria
Inglese Potenziato Un’ora in più di inglese offerta a tutti gli studenti al momento dell’iscrizione Panino a scuola Dalle alle Dura tre anni.
Modulo CLIL a.s – 2011 DIFFERENTIAL CALCULUS
Liceo Scientifico Statale “Carlo Cattaneo” Torino a.s
A language for your job Pegaso World Languages – strada Genova 62b – Moncalieri – TO Tel.:
We’re happy to introduce you
Istituto Paritario Arcivescovile
Liceo Scientifico “Galileo Galilei” Ancona.
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Liceo Linguistico una scuola per l’Europa
Bisogni, mete e obiettivi
Progettazione concettuale
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
QUESTIONARIO PER PROFESSORI QUESTIONNAIRE FOR TEACHERS
A comparison between day and night cosmic muons flux
Progetto C.L.I.L..
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
European day of languages
European day of languages
European day of languages
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
LEARNING BY PLAYING.
LEARNING BY PLAYING.
Benvenuti nella nostra Scuola
Transcript della presentazione:

Messano Maria/Bonazzi Enrico CLIL CONTENT& LANGUAGE INTEGRATED LEARNING Liceo Scientifico Tecnologico Ambientale Laveno Messano Maria/Bonazzi Enrico

Messano Maria/Bonazzi Enrico APPRENDIMENTO INTEGRATO DI CONTENUTI DISCIPLINARI E LINGUA. (INGLESE, TEDESCO, FRANCESE, SPAGNOLO) Messano Maria/Bonazzi Enrico

Messano Maria/Bonazzi Enrico FINALITA’ Offre l’opportunità agli studenti di usare una lingua straniera in modo naturale, tanto che riescono a concentrarsi unicamente sui contenuti da apprendere e non sulla lingua che stanno studiando. Crea situazioni naturali per lo sviluppo linguistico. Incrementa la motivazione degli studenti per l’apprendimento linguistico. Educa ad un approccio multiculturale e multidisciplinare al sapere. Messano Maria/Bonazzi Enrico

Messano Maria/Bonazzi Enrico A 10 hour module from 9th March to 27th April Classes:IIA/IIB Messano Maria/Bonazzi Enrico

Messano Maria/Bonazzi Enrico Objectives 1. To understand the meaning of the words solid, liquid, gas. 2. To provide concrete experiences with solids, liquids and gases. 3. To understand that solids, liquids and gases are all forms of matter, and that matter is anything that takes up space and has weight. 4. To gain an initial exposure to the concept of molecules. Messano Maria/Bonazzi Enrico

Messano Maria/Bonazzi Enrico Stage 1(1 hour): Presentation of the module Warm-up activity Messano Maria/Bonazzi Enrico

Messano Maria/Bonazzi Enrico Stage 2 ( 3 hours): The properties of the 3 states of matter. Messano Maria/Bonazzi Enrico

Messano Maria/Bonazzi Enrico Microscopic view of a gas. Microscopic view of a liquid. Microscopic view of a solid. Messano Maria/Bonazzi Enrico

Messano Maria/Bonazzi Enrico Stage 3 (3 hours): Change in State Melting Point Boiling Point Stage 4 (1 hour): Melting Point Messano Maria/Bonazzi Enrico

Messano Maria/Bonazzi Enrico Stage 5 (2 hours): Class test Experiment ( Temperature). Messano Maria/Bonazzi Enrico