DIFFUSED INNOVATION AND BUSINESS ORCHESTRATION SYSTEMS: COOPSTARTUP

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Transcript della presentazione:

DIFFUSED INNOVATION AND BUSINESS ORCHESTRATION SYSTEMS: COOPSTARTUP Dr Alessandro Giudici Lecturer in Strategy alessandro.giudici.2@city.ac.uk

TRE passi indietro

Gennaio 2011

Agosto 2011

La missione sociale spinge a generare innovazione in modelli di business “Nel perseguire allo stesso tempo obbiettivi sociali e commerciali, gli imprenditori sociali tenderanno a [dover] sviluppare modelli di impresa innovativi” Wry & York Academy of Management Review 2017

Occorre, pero’, non essere da soli: L’innovazione si genera dentro una comunita’ sociale “Gran parte dell’imprenditorialita’ sociale appare essere, di fatto, collaborativa e collettiva, e fa leva su un ampio spettro di meccanismi di supporto, cooperazione, e alleanze per creare coscienza [del problema], ottenere risorse, e in ultimo creare cambiamento reale.” Montgomery, Dacin, & Dacin Journal of Business Ethics 2012

Muhammad Yunus Premio Nobel per la Pace, 2006

“[Purtroppo] per ogni Muhammad Yunus che diffonde l’impatto del micro-credito da pochi abitanti in un piccolo villaggio a milioni di persone nel mondo, ci sono migliaia di imprenditori sociali che non raggiungono alcun impatto sostanziale.” Kistruck, Smith, & Cannatelli Journal of Business Ethics 2015

DOMANDA DI RICERCA Come si puo’ supportare un’innovazione diffusa che sia: Robusta? Scalabile? con Impatto Sociale?

1300+ citazioni (Google Scholar)

Orchestratori ‘Open-System’: Orientazione pro-sociale Creano valore facilitando le attivita’ imprenditoriali indipendenti e decentralizzate dei membri del network, i quali si appropriano della maggior parte dei benefits Si concentrano sul fornire risorse complementari e sullo sviluppo delle competenze dei membri L’accesso e partecipazione al network e’ volontaria anche se sottoposta a criteri base (es: solo Coops) Giudici, Reinmoeller, & Ravasi Academy of Management Journal 2017

4 Processi per gli Orchestratori “Open-System” Creazione di una community partecipata per diffondere fiducia reciproca Percorsi di ‘riflessione’ strategica e organizzativa Facilitazione delle complementarieta’ (brokerage proattivo) Supporto alla collaborazione dispersa (contrasto del free-riding e spinta all’azione)

Obbiettivi principali della ricerca Capire e valorizzare il modello cooperativo come fonte di innovazione diffusa Studiare tale modello abbia favorito l’emergere di un’iniziativa innovative come Coopstartup Studiare le relazioni tra l’attore centrale (Coopfond/Coopstartup) e gli attori periferici (le startups cooperative)

Thanks for your attention Dr Alessandro Giudici Lecturer in Strategy alessandro.giudici.2@city.ac.uk