LO STATO DELL’ARTE DELL’ ADBLOCKING in ITALIA Release 2/2016

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Transcript della presentazione:

LO STATO DELL’ARTE DELL’ ADBLOCKING in ITALIA Release 2/2016 PROGETTO DI RICERCA ASSOCOM, FCP-ASSOINTERNET, FEDOWEB, GROUPM, IAB ITALIA, NETCOMM, UPA Powered by: Comscore, Human Highway Milano | gennaio 2017

LE METODOLOGIE Sono state utilizzate 3 diverse ricerche ciascuna con un obiettivo Meter Cawi Censuario Human Highway TIPOLOGIA DI DATO RILEVATO: Raccolta da parte dei publisher del traffico con ad blocker attivo rispetto al traffico totale dei siti analizzati CAMPIONE: 15 concessionarie / 91 siti PERIODO RILEVAZIONE: Circa 2 settimane nel periodo tra ottobre e novembre 2016 UNIVERSO: Persone di età 15+ che hanno navigato in internet nel mese di Novembre da PC pari a 25.108.000 individui CAMPIONE: 30.864 individui meterizzati (su PC) PERIODO RILEVAZIONE: Novembre 2016 UNIVERSO: Individui residenti in Italia di almeno 15 anni di età, utenti di servizi online da ogni luogo e device almeno una volta alla settimana (30,8 Mio) CAMPIONE: 2.376 interviste PERIODO RILEVAZIONE: 23-30 Novembre 2016

I NUMERI CHIAVE MISURATI DAL METER COMSCORE La rilevazione di Novembre conferma le penetrazioni della prima wave: possibile indice di un fenomeno in saturazione? 13,0% 15,0% Maggio 2016 = 13,0% Maggio 2016 = 15,0% UTENTI UNICI (novembre 2016) PAGINE VISTE (novembre 2016) Individui 15+ che hanno installato software di adblocking sul proprio PC Pagine viste su PC con un ad blocker attivo

I NUMERI CHIAVE MISURATI DALLA CAWI – dati su dichiarazione Non si rilevano variazioni significative rispetto alla prima wave 42,5% 22,2% 11,2% (Wave I 40,9%) (Wave I 21,9%) (Wave I 11,9%) Conoscenza attinente Utenti che conoscono l’AdBlock, a seguito della verifica della comprensione del termine presentato Penetrazione AdBlocking Utenti che hanno dichiarato di aver installato un ad-blocker su almeno un device Incidenza prospect Utenti che dichiarano che potrebbero installare un ad-blocker nel prossimo futuro su qualsiasi device L’utilizzo tattico degli utenti adblocker e l’apertura ad una pubblicità meno fastidiosa 65,7% 56,0% Wave I 63,0% Wave I 50,8% % utenti adblocker che utilizza whitelist o mette in pausa l’adblocker per accedere ad alcuni siti % utenti che rinuncerebbe ad utilizzare l’adblocker su un determinato sito (certamente o probabilmente) nel caso in cui i formati pubblicitari più fastidiosi sparissero

IL PROFILO DEGLI UTENTI: UOMINI, GIOVANI, CON ELEVATO LIVELLO D’ISTRUZIONE Utenti Ad-Block % Comp. Idx Base: utenti che hanno dichiarato di aver installato un ad blocker su almeno un device

FOCUS SU UTENTI E- COMMERCE

SI CONFERMA CHE SI TRATTA DI UN FENOMENO CHE IMPATTA SOPRATTUTTO SULL’UTENZA ONLINE PIÙ EVOLUTA % penetrazione sugli acquirenti online Conoscenza attinente di AdBlock nel segmento Penetrazione user AdBlock nel segmento Incidenza prospect AdBlock nel segmento Base: popolazione italiana online 15+