Servizio RGS OPI gratuito

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INCONTRO INFORMATIVO PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROVVEDIMENTI SOGGETTI A CONTROLLO PREVENTIVO LEGGE 908/60 Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Advertisements

Claudio G. Distefano Coordinamento Fatturazione Elettronica PA Agenzia per l’Italia Digitale Fatturazione Elettronica verso la PA.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
Prontuario per l’iscrizione e conferma nell’elenco Revisori EE.LL.
Pagamenti Elettronici
Accedi al sito www. registroimprese. it dopo esserti già registrato (v
GUIDA UTENTE novembre 2016.
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
Sala Biblioteca del Cnel - Viale David Lubin, 2
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
AGYO – Adempimenti 13 Settembre Chiara Benini.
«Atti e documenti 2.0» Paolo Abbritti
Gestione Trasmissione Documenti Cooperazione Obiettivi
PORTALE ABACO APPLICATIVO WEB RISERVATO AUTORIZZAZIONI UTENTI OVUNQUE
Come inviare una comunicazione di assunzione
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
MERCap Anagrafica mercati su area pubblica Regione Lombardia
Da SIOPE a SIOPE+ Il nuovo monitoraggio dei pagamenti dei debiti commerciali Cinzia Simeone.
Il transitorio USTIF - ANSF
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
Il GeoPortale dell’Istat
DIT Relazione situazione economico-finanziaria
42° EUG 06/05/2010 Primo incontro ESSE3 Best Practice
Scuola.
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
PROGETTO ATTI.CO.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Docente: Dott. C. Malavasi Milano (Mi) – 23 marzo 2017
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
SIOPE+ Il quadro normativo
Carlo Maria Arpaia – Servizio Tesoreria dello Stato
Il sistema integrato dei pagamenti della PA
Incontro di presentazione del progetto SIOPE+
La Fatturazione Elettronica
L'IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Italsoft srl Guida allo Sportello Italsoft srl
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Posta Elettronica Certificata Andrea Coloni – Dottore Commercialista
Anagrafe Vaccinale della Regione Lazio
SIOPE+: QUADRO NORMATIVO
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
M.U.T. Modulo Unico Telematico
Donato Ceci – Servizio Tesoreria dello Stato
Posta Elettronica Certificata
REFERENTI AMMINISTRATIVI 24 NOVEMBRE 2011
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
FATTURA ELETTRONICA.
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
FATTURA ELETTRONICA.
Innovazione e pagamenti pubblici: il ruolo del Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici (SIOPE+) Roma, 19 Dicembre 2017.
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
Leggi, teoria e pratica.
STRUMENTI PER LA GESTIONE DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA FATTURE-GO
FOCUS FATTURAZIONE ELETTRONICA
Specialist Area Fiscale / Digital Journalist
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Dal 1° luglio 2018 Aprile 2013 Giugno 2014 Marzo 2015 Gennaio 2017 Operatori filiera carburanti Subappaltatori della PA Aprile 2013 Specifiche T.
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE NUOVA GESTIONE
Portale Acquisti Alperia
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Fatturazione Elettronica
TEMPI? Dalle 08:00 del 16 gennaio alle 20:00 del 06 febbraio 2017;
Transcript della presentazione:

Servizio RGS OPI gratuito Roma, 19-12-2017

Sintesi dei Contenuti Adesione Cosa Scenari Come 02 03 01 04 Predisposizione; Acquisizione; Funzionalità comuni; Adesione 03 Quando; Modalità; Linee Guida e Requisiti; 01 Cosa Cos’è il Servizio OPI Gratuito Siope+ e ilServizio OPI Gratuito Il Sicoge Enti 04 Scenari Integrazione Diretta; Integrazione Mediata; Nessuna Integrazione; Sistema Contabile;

Cosa Il Servizio OPI gratuito è un componente del sistema Sicoge enti che la Ragioneria Generale dello Stato ha sviluppato per supportare i processi amministrativo-contabili delle Pubbliche Amministrazioni rispondendo in modo modulare alle esigenze di bilancio e di contabilità. Documenti Contabili Bilancio di Gestione Contratti Impegni Entrate e Pagamenti Gestione Patrimonio Bilancio di Previsione Servizio OPI Gratuito Il sistema prevede, inoltre, la completa dematerializzazione del processo contabile con la creazione di fascicoli documentali per tutti gli atti amministrativi di spesa e la conservazione secondo quanto previsto dalla normativa in materia.

Servizio RGS OPI gratuito Cosa La Ragioneria Generale dello Stato rende disponibile un servizio gratuito per la gestione dell’OPI nel colloquio con l’infrastruttura di SIOPE+. Il servizio costituirà un supporto per gli Enti ai fini dell’adesione al SIOPE+ nel rispetto delle scadenze previste da progetto. Tramite Ente Servizio RGS OPI gratuito

Cosa Siope+ Servizio OPI gratuito CNS, X509, IDA2A Interfaccia Utente Tracciato OPI (XML) SPC/Internet Protocollo (REST) Sistema Pubblico di Connettività (SPC)

Come 01 02 Predisposizione OPI Acquisizione OPI Gli enti che aderiranno al servizio della Ragioneria Generale dello Stato avranno 2 modalità di interazione con il sistema. Acquisizione OPI 02

Come * * Predisposizione OPI inserire tutti i dati previsti per un “mandato/reversale” secondo lo standard (OPI) definito da AGID e Banca d’Italia ricercare e richiamare le informazioni relative a fatture provenienti dal Sistema di Interscambio e già presenti in RGS per la predisposizione di un OPI senza ridigitazione dei dati della fattura. firmare digitalmente un “Flusso Ordinativi” (firma di tipo Xades) * inviare il flusso nelle modalità previste nelle regole di colloquio Tramite tale modalità è prevista la conservazione secondo quanto previsto dalla normativa in materia. L’apposizione della firma digitale avviene secondo le modalità descritte nel documento “servizio_predisposizione_invio_OPI_SICOGE_ENTI.pdf” *

Come * * Acquisizione OPI caricare tramite upload un “Flusso Ordinativi” (firmato o meno) in formato xml predisposto attraverso uno strumento esterno visualizzare il contenuto del “Flusso Ordinativi” caricato Se necessario firmare digitalmente un “Flusso Ordinativi” (firma di tipo Xades) * inviare il flusso nelle modalità previste nelle regole di colloquio L’apposizione della firma digitale avviene secondo le modalità descritte nel documento “servizio_predisposizione_invio_OPI_SICOGE_ENTI.pdf” *

Come In entrambi i casi ricevere i messaggi da SIOPE+ e visualizzarne il contenuto ricevere il giornale di cassa da SIOPE+ e visualizzarne il contenuto visualizzare report sulla situazione degli invii effettuare il download del “Flusso Ordinativi”, e gli eventuali metadati, per consentire la possibilità d’invio del documento informatico al sistema di conservazione a norma dell’Ente effettuare il download dei file messaggio, con gli eventuali metadati, e del giornale di cassa per consentire l’invio del documento informatico al sistema di conservazione a norma dell’Ente

Adesione 1° luglio 2017 (n. 3 enti - Decreto del MEF del 14 giugno 2017), 1° ottobre 2017 (n. 3 enti - Decreto del MEF del 25 settembre 2017). SPERIMEN TAZIONE 1° ottobre 2018 per: Comuni fino a 10.000 abitanti; aziende sanitarie; ospedaliere; A REGIME 1° gennaio 2018 per: Tutte le regioni e le Provincie autonome; Le città metropolitane; Le provincie; (n. 9 Province) 1° aprile 2018 per Comuni oltre 60.000 abitanti; 1° luglio 2018 per Comuni da 10.001 a 60.000 abitanti;

Adesione servizio.opi.rgs@mef.gov.it mese -2 Comunicazione RGS mese -1 Con le modalità previste nel Decreto del MEF del 14 giugno 2017, gli Enti interessati possono fare richiesta direttamente alla Ragioneria Generale dello Stato alla casella email: servizio.opi.rgs@mef.gov.it (comma 9) “A decorrere dal 1° gennaio 2018, gli enti di cui al comma 1 trasmettono la richiesta di avvalersi del servizio di cui al comma 8 all’indirizzo di posta elettronica servizio.opi.rgs@mef.gov.it, con almeno due mesi di anticipo.” mese -2 mese -1 Comunicazione RGS Utilizzo Servizio OPI Gratuito avvio a regime dal 1° gennaio 2018 - 1 Novembre 2017 avvio a regime dal 1° aprile 2018 - 1 Febbraio 2018; avvio a regime dal 1° luglio 2018 - 1 Maggio 2018; avvio a regime dal 1° ottobre 2018 - 1 Agosto 2018;

Adesione A seguito della richiesta di adesione inviata dall’Ente alla Ragioneria Generale dello Stato si procederà nel seguente modo: RGS fornirà un Template per il censimento dell’Ente e degli utenti che dovranno accedere al servizio e l’Accordo per l’erogazione del servizio; 01 L’Ente dovrà compilare il Template, firmare l’Accordo ed inviare il tutto alla RGS; 02 RGS provvederà a censire sul sistema il nuovo Ente ed invierà a quest’ultimo l’IDA2A di Collaudo, l’IDA2A di Esercizio, url di Collaudo, url di Esercizio, il Manuale Utente e le Linee Guida del Servizio OPI Gratuito; 03 L’Ente dovrà informare PCC e Banca d’Italia che l’invio dei suoi flussi OPI avverrà con gli IDA2A della RGS; 04

Adesione Siope+ Servizio OPI gratuito Come cambiano i collaudi previsti sulla piattaforma Siope+ attraverso il Servizio OPI Gratuito: Siope+ Servizio OPI gratuito predisposizione di un flusso OPI o upload di almeno un flusso ordinativo; upload di almeno un flusso ordinativi e download del relativo ack generato da SIOPE+ (ente); verifica, attraverso le interfacce messe a disposizione dalla piattaforma, della ricezione di: ACK generati da Siope+; Messaggio di ricezione flusso; Messaggio di esito applicativo; download di almeno un flusso ordinativi da parte del relativo tesoriere; upload di almeno un messaggio di ricezione flusso e di esito applicativo (tesoriere) e download dei relativi ack generati da SIOPE+; download di almeno un messaggio di ricezione flusso e di esito applicativo (ente); upload (banca) e download (ente) di almeno un giornale di cassa e dei relativi flussi di ack generati da SIOPE+. verifica, attraverso le interfacce messe a disposizione dalla piattaforma, della ricezione di del giornale di cassa.

Scenari Scenario I Scenario II Scenario III Compilazione: SI Invio: Si SPC Integrazione diretta Ente (con SH) SIOPE+ Scenario II Compilazione: SI Invio: No Acquisizione OPI SPC Integrazione mediata Ente (con SH) RGS SIOPE+ Scenario III Compilazione: No Invio: No Predisposizione OPI SPC Nessuna Integrazione Ente RGS SIOPE+

Scenari Scenario IV SPC Sistema Contabile Ente RGS SIOPE+ L’Ente, che non ha un sistema informativo e vuole informatizzare i propri processi amministrativi-contabili, può prendere contatto con la Ragioneria Generale dello Stato per verificare, in modo congiunto, le modalità di utilizzo del Sicoge enti.

Fine Grazie per l’attenzione! Ing. Fabiano Abate MEF - RGS IGICS - Ufficio VII servizio.opi.rgs@mef.gov.it Servizio RGS OPI Gratuito Sicoge Enti http://www.rgs.mef.gov.it/_Documenti/VERSIONE-I/e-GOVERNME1/SIOPE/SIOPE/servizio_predisposizione_invio_OPI_SICOGE_ENTI.pdf https://www.youtube.com/watch?v=Rq-oZhNk2a8&t=2475s 10/03/2017 Da SIOPE a SIOPE+ il monitoraggio dei tempi di pagamento della PA https://www.youtube.com/watch?v=NpEc-aoMDdw 26/10/2017 SIOPE+: il servizio OPI gratuito