Alessandro Ludovica Tommaso La Turchia Alessandro Ludovica Tommaso
Carta fisica
Carta d’identità Forma di governo: repubblica; Capitale: Ankara; Moneta: lira turca; Lingua: turco; Popolazione: 74724269.
Rilievi, coste, laghi, fiumi e isole Rilievi: Altopiano dell’Anatolia, Monti del Ponto, Acrocoro Armeno, Catena del Tauro; Coste: Stretto dei Dardanelli; Stretto del Bosforo, Mar di Marmora, Golfo di Adalia; Laghi: Lago di Van, Lago di Keban, Tuz; Fiumi: Tigri, Eufrate; Isole: quasi tutte le isole appartengono alla Grecia.
Il clima e l’ambiente naturale La costa sul Mar Nero è coperta da boschi. Il clima è oceanico: le estati sono calde e umide e gli inverni sono freddi; Nell’altopiano interno, dove ci sono le steppe aride, il clima è continentale: le estati sono molto calde, gli inverni molto freddi e nevosi; Sulla costa meridionale prevale la macchia con bassi arbusti sempreverdi e il clima è mediterraneo.
Il paesaggio umano La popolazione è concentrata sulle coste; L’altopiano centrale è disabitato ad eccezione di Ankara, la capitale del Paese.
Lo sviluppo economico Dopo la crisi globale, l’economia ha ripreso a progredire; Il territorio è ricco di risorse minerarie; È in crescita il turismo grazie alle località balneari, i numerosi siti archeologici come Efeso.