Apri gli occhi… fai la differenza!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Allestimento di un germinatoio
Advertisements

Coniche e conicografi Autori: Associazione Macchine Matematiche e MMLab.
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA RELAZIONE IL MIO PRIMO STAGE DAVIDE PISANI CFP GALDUS 2INFOA.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
I numeri che sanno... parlare! Analisi delle prove INVALSI Prof. Elisa Susini 09 Dicembre 2014.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Promuovere salute e benessere attraverso percorsi di rete interdisciplinari Promuovere la consapevolezza di studenti, insegnanti e genitori sulle tematiche.
Associazione NONUNODIMENO
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Progetto coordinato e realizzato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena Modena, Novembre 2016 gfgfgggg.
PIANO PER L’ACCESSO DEI GIOVANI AL LAVORO, LA CONTINUITÀ DEI RAPPORTI DI LAVORO, IL SOSTEGNO E LA PROMOZIONE DEL FARE IMPRESA STATO DI ATTUAZIONE.
Lombardy Life Sciences Cluster
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
Il ruolo dei Portali ww.disf.org e
Poli Tecnico Professionali
La nostra idea di orientamento…….. scegli chi essere!!!!
Psicologia dello sviluppo
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
CLASSI SECONDE
Progetto Smart Cities and Communities:
Torino 09 ottobre 2017.
CAMPAGNA NAZIONALE I.D.E.A.
SAFER INTERNET DAY 2018 – MILANO
Cosa è successo oggi a Milano e cosa puoi fare!
Guida operativa per le Imprese
Statistiche dell’istruzione
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Cimarello-E.Taratufolo
Funzione strumentale area 3 Continuità
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
sensibilizzazione alla cultura della donazione
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Giornata della trasparenza
Manuela Terribile LUMSA – L 24 a.a
CONFERENZA PROGRAMMATICA
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Professore per un giorno
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
L’INSUCCESSO SCOLASTICO E GLI ABBANDONI
PROGETTO ORIENTAMENTO
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Brianza Solidale ONLUS di Monza,
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Guida operativa per le Imprese
Gli incidenti stradali
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
EP – Psicologia Ambientale e del Traffico
ORIENTAMENTE.
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Agli studenti delle scuole secondarie
Istituto Comprensivo 1 Modena
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Riflessioni sull’apprendimento
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
«Liberi dalla povertà educativa»
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Apri gli occhi… fai la differenza! Laura cubeddu Brescia - 3 dicembre 2017

oggi Avis lombardia ripropone un progetto di sensibilizzazione per le scuole, REALIZZATO all’inizio degli anni 2000 per un possibile rinnovamento

contenuti DEL PROGETTO Autori: Gruppo scuola avis lombardia con la supervisione del laboratorio di psicologia applicata, facolta’ di psicologia università cattolica di milano Target: studenti delle scuole secondarie di primo grado

contenuti DEL PROGETTO Obiettivi: promuovere il dono del proprio tempo favorire la riflessione sui temi del dono e della gratuita’ Metodologia: interattivita’ e lavori di gruppo

GLI strumenti Spot ”in mezzora”: le più disparate attività che puoi fare in mezzora Video “ricomincio da capo”: la tecnica delLO “sliding doors” … basta un niente per cambiare le cose …

GLI strumenti Attivita’ cooperative: gare di grammatica/poesia - Festa in palestra Questionario: Indagare le competenze pro-sociali eD il ritorno delle attività Guida all’utilizzo: FASCICOLO E VIDEO PER GUIDARE PASSO PASSO L’OPERATORE

QUALCHE DATO 56 AVIS - 206 CLASSI - 4632 QUESTIONARI Anno Provincie Sedi Attive N. classi N. Studenti/ Questionari 2010 4 8 25 472 2011 6 10 45 946 2012 5 12 51 1034 2013 959 2014 3 28 908 2015 2 9 219 2016 1 94 TOTALI   56 206 4.632

Storie di utilizzo Il racconto di chi lo ha usato: laura fumagalli - AVIS monza brianza

GRAZIE PER L’ATTENZIONE !