Assemblea nazionale TTA 13-14 dicembre 2017 CNAF/Sezione di Bologna Comunicazioni Assemblea nazionale TTA 13-14 dicembre 2017 CNAF/Sezione di Bologna
Nuove elezioni rappresentanti Francesco Librizzi – rapp. TTA Catania Giuseppe Rizza – rapp. TTA Catania Sergio Burioli – rapp. TA Genova Fausta Candiglioti – rapp. TA Napoli Sabina Pellizzoni – rapp. TA Roma1 Maria Rosaria Ludovici – rapp. AC (secondo mandato)
Nuova versione Statuto – in vigore dal 1 gennaio 2018 La versione approvata il 27 settembre è già online sul sito AC, ma in vigore dal 1 gennaio 2018 Comunque non cambia la sostanza di quello nuovo e attualmente in vigore Per quanto riguarda l’art.25 sui CdS e CdL si ricorda che sono previsti: due Rappresentanti eletti dai ricercatori; un Rappresentante eletto dai tecnologi; due Rappresentanti eletti dai tecnici ed amministrativi; e che al comma 7 troviamo che: I rappresentanti del personale eletti in seno al Consiglio di Sezione o di Laboratorio Nazionale rimangono in carica tre anni e possono essere rieletti consecutivamente per una sola volta. Pertanto laddove non ci sono il numero di rappresentanti previsti, andrebbero indette nuove elezioni
Delibera di modifica proposta per disciplinare cariche elettive A seguito dell’ultima Assemblea congiunta era stato concordato di proporre, in attesa della revisione completa del disciplinare cariche elettive, la seguente modifica all'ultimo periodo dell'articolo 4 comma 1: In caso contrario e qualora trattasi di personale tecnologo e dotato di incarico di ricerca tecnologica, lo stesso viene accorpato con il personale ricercatore, dipendente o dotato di incarico di ricerca. Questo punto riguarda le sedi che non raggiungono le 5 unità di personale tecnologo. Questo ha validità sia per l’elettorato passivo che attivo Delibera in fase di valutazione da parte della GE e proposta in approvazione al CD di dicembre
Regolamento del Personale Il regolamento del personale approvato nel CD di ottobre; in attesa dei 60 gg previsti per eventuali rilievi ministeriali Punti importanti da segnalare: l'anzianità pregressa viene riconosciuta interamente per i contratti a TD presso INFN, ma anche per EPR o Università italiane per profili di inquadramento equivalenti a quelli dell’INFN. Il limite rimane a 5 anni per quelli ricoperti presso Istituzioni estere che comunque verranno valutati da parte di apposita commissione; non viene riconosciuta retroattivamente nessuna anzianità. Per tutti questi casi l'Ente si impegna a percorrere la strada di una conciliazione. non viene introdotto alcun limite alla durata complessiva dei contratti TD, contrariamente a quanto si era deciso a maggioranza nel precedente CD, poiché la FP ha dichiarato che la norma sarebbe risultata illegittima. si consente esplicitamente l'applicazione del comma relativo ai congedi per motivi di studio e ricerca ai profili diversi da quello di ricercatore e tecnologo a seguito di autorizzazione del CD; gli incarichi presso le Università sono estesi a tutto il Personale INFN e non solo per i profili di ricercatore e tecnologo; è stato inserito un articolo specifico per l'adozione nell'INFN del lavoro agile; è stato inserito un comma che permetta il superamento del cartellino come forma di rilevazione dell'orario di lavoro: "Fermo restando quanto previsto dalla contrattazione collettiva per le diverse tipologie di personale e nel rispetto dello Statuto dei lavoratori nonché del principio di efficienza della Pubblica Amministrazione, l’INFN individua le modalità di controllo dell’orario di lavoro più consone alle specifiche esigenze delle proprie attività, previa consultazione delle Organizzazioni Sindacali" .
Il Regolamento di Organizzazione e Funzionamento è stato approvato il Regolamento di Organizzazione e Funzionamento (ROF) con la modifica delll'articolo 17 che riguarda i fondi esterni: il primo comma dell'articolo prevede per la partecipazione a bandi su fondi esterni l'acquisizione del parere favorevole della GE, alla quale i progetti vanno inviati dal direttore della struttura a cui afferisce il coordinatore del progetto; nel secondo comma si rimanda ad uno specifico disciplinare per regolare nel dettaglio la materia. Per quanto riguarda AC introdotte le Divisioni Ovviamente Il MIUR ha i 60 gg per presentare eventuali rilievi.
Riorganizzazione AC Il Direttore Generale sta elaborando il suo progetto di riforma dell'Amministrazione Centrale Sono avvenuti incontri con Direzioni AC,la Rappresentante del Personale e il Personale AC Il presidente ha chiesto al CD di approvare sulla fiducia una modifica urgente dell'attuale disciplinare di AC, che istituisce una "divisione RUP" (nota: il ROF prevede che in AC ci siano anche le "divisioni", che sono un gradino sotto le "direzioni"). Il presidente ha affermato che questa NON è la riforma di AC, ma solo un provvedimento per rispondere a una necessità operativa urgente. Si è contestualmente impegnato a discutere a fondo la riforma di AC sia in Giunta che in CD già nel prossimo mese. Al momento del voto come RPRTTA abbiamo manifestato la volontà di astenerci, motivandola con la seguente dichiarazione a verbale: Come rappresentanti del personale riteniamo che questa delibera modifichi il Provvedimento organizzativo dell'AC mentre ne è in discussione un'ampia riforma sulla quale abbiamo espresso le nostre osservazioni e pertanto, al di là del merito, non condividiamo il metodo utilizzato. Tuttavia scegliamo di astenerci dal voto come segno di fiducia nei confronti del Presidente e confidando nelle sue assicurazioni che questo provvedimento potrà essere ridiscusso nell'ambito generale della riforma di AC.
CD ottobre Oltre all’approvazione di ROF e Regolamento del Personale è stata presentata una prima bozza del regolamento concorsi S.Falciano ha riportato sul lavoro del GdL per il disciplinare concorsi. Il testo riunirà tutta la normativa INFN in materia, sia per tempi determinati che indeterminati. L'obiettivo è approvarlo entro l'anno. Il GdL ha chiesto il parere del CD su alcuni temi che sono stati segnalati sia dalla rappresentanti dei ricercatori che TTA e dal CUG, riscontrando reazioni in generale positive: indicazione nei bandi di tutti e soli i criteri di valutazione; indicazione nel disciplinare dei criteri di massima per la valutazione nelle varie tipologie di concorsi; ampliamento dei criteri per ricercatori e tecnologi alle attività di terza missione, la didattica, la mobilità; introduzione di norme di trasparenza nella scelta delle commissioni; abbandono dei giudizi a favore dei punteggi nei concorsi diversi da quelli di ingresso; un punto molto discusso è la valutazione nei concorsi della vincita di un progetto ERC, tutti i vincitori di ERC dell'INFN stanno transitando all'università, portandosi dietro il grant. S.Bortot ha presentato la proposta di organizzare What next TTA, il CD ha accolto positivamente la proposta, impegnandosi ad organizzare e finanziare l'iniziativa nel prossimo anno. Un’ipotesi è quella di ospitarlo nella stessa sede del PT i giorni precedenti. È stato sottolineato che gli obiettivi di ammodernamento ed efficienza del lavoro che tale iniziativa si prefigge potranno essere raggiunti solo se parteciperanno tute le componenti del personale.
CD novembre la commissione bilancio del Senato ha approvato nella seduta notturna del 28 novembre un emendamento alla legge di stabilità che cofinanzia al 50% le stabilizzazioni di ricercatori e tecnologi degli Enti di Ricerca con 10 milioni nel 2018 e 50 nel 2019. Il testo passa ora alla Camera, dove altre modifiche sono possibili (l'orientamento è quello di provare a includere anche il personale tecnico e amministrativo fra quello coperto da cofinanziamento ); una partecipata assemblea sindacale si è tenuta nella riunone pre-CD. I rappresentanti sindacali hanno chiesto una revisione della politica dell'Ente sulle stabilizzazioni, alla risposta del vice presidente Masiero si sono dichiarati insoddisfatti - blocco della Presidenza per ottenere un miglior accordo Relativamente all’art.54 del CCNL ho chiesto un aggiornamento sulla mia richiesta di approfondire il punto relativo alla validità di una circolare della FP sul contratto e ho anche informato il CD della Sentenza della Corte di Cassazione (ordinanza n. 25905 del 31 ottobre 2017) che potrebbe aiutarci e che afferma: intervenendo su taluni obblighi inseriti in una circolare dell’Agenzia delle Entrate, ha ribadito un concetto che i cittadini dovrebbero avere bene a mente per meglio tutelare i propri diritti. Per costante principio della Suprema Corte, infatti, ogni interpretazione della legge operata dalla Pubblica Amministrazione, sia essa contenuta in circolari o in risoluzioni, non vincola né i cittadini, né i giudici, né costituisce fonte di diritto. Gli atti della P. A. possono dettare agli uffici subordinati criteri di comportamento nella concreta applicazione di norme di legge, ma non possono imporre alcun adempimento oltre quelli previsti dalla legge. il dott. Saban ha presentato un rapporto dettagliato sull'incidente occorso al CNAF il 9 novembre scorso; Zoccoli riconfermato vice presidente; Il vice presidente Zoccoli ha comunicato che, dal momento che lo stop al sistema informativo dovuto all'incidente del CNAF può aver reso più difficile il completamento degli ordini, la GE ha deciso che l'80% di tutti gli avanzi sui capitoli consumo, inventario e apparati (NON missioni) saranno riassegnati automaticamente nel 2018, dopo l'approvazione del bilancio consuntivo; e' stato approvato il disciplinare organizzativo di LNGS; è stato istituito un Centro Nazionale di Studi Avanzati al Galileo Galilei Institute di Arcetri.
Discussione su passaggi a TI a seguito della legge Madia A seguito della pubblicazione del d.lgs 75/2017 (riforma Madia) e della circolaere interpretativa ci sono state più discussioni su come utilizzarlo nell’ente L’orientamento è stato quello di trasformare in contratti a TI tutte le posizioni a TD con i requisiti validi per Personale IV-VIII Per i tecnologi e ricercatori la posizione è ancora un working progress legata anche agli eventuali finanziamenti aggiuntivi in discussione alla Camera a seguito della circolare Madia è stato chiarito che la stabilizzazione avviene su richiesta degli aventi diritto. Pertanto sarà necessario emettere un bando pubblico a cui tutti coloro che ritengono di avere i requisiti potranno fare domanda. Attualmente l'Ente sta preparando un bando riservato al solo personale tecnico e amministrativo; questo tuttavia allunga i tempi tecnici, per cui nessuno potrà essere stabilizzato il 1 gennaio, ma comunque i contratti in scadenza saranno prorogati.
Telelavoro Sono pervenute alla Commissione 55 domande che rappresentano il 2.7% del Personale TD e TI; Commissione ha iniziato i lavori Riunione per la graduatoria il 20 dicembre in Presidenza Ho sottoposto alla Commissione la mia proposta di chiedere al CD in vista del lavoro agile di poter aumentare per quest’anno la percentuale degli aventi diritto in modo tale da poter includere anche quelli che non rientrano nella percentuale
Prossime Assemblee Proposte possibili: 14- 15 marzo 2018 13-14 giugno 2018 19-20 settembre 2018 12-13 dicembre 2018 Verificare la possibilità di trasformare quella di dicembre in una presentazione dei candidati al ruolo di rappresentante nazionale TA
Gruppi di lavoro dell’Assemblea Gruppo lavoro concorsi – Chair: Silvestri Gruppo lavoro what-next-TTA – Chair: Bortot Gruppo polizza INA – Chair: Travaglini Gruppo Telelavoro e lavoro agile – Chair: Amadei Gruppo lavoro Tecnologi – Chair: Lo Re Gruppo lavoro procedure amministrative e contatto AC – Chair: Amadei Gruppo lavoro corso RTTA – Chair: Fasanelli Ci sono coordinatori che non sono in carica e coordinatori che dovrebbero essere sostituiti Dobbiamo trovare modo di avere qualcuno che coordina i gruppi interessati