Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME! CTS Fano: Progetto Monitor 440 LABORATORIO GENITORI Prima Lezione Mario Buonvino Federico Burani Cinzia Cesaretti Maruska Palazzi Ubaldo Ragnoni 13 Dicembre 2017 Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
I RAGAZZI DEVONO STUDIARE! DEVONO MOSTRARE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO E PROPOSITIVO VERSO L’APPRENDERE LE TECNOLOGIE SONO BUONE “STAMPELLE” CHE POSSONO SOSTENERE I RAGAZZI NEL LORO PERCORSO DI STUDIO OGGI VEDIAMO INSIEME COME E CON COSA!
PRIMA DIFFICOLTA’: LEGGERE IN MODI DIVERSI (METALETTURA) COME SI LEGGE? IN MODI DIVERSI (METALETTURA) E CON STRUMENTI DIVERSI
LEGGERE IN MODI DIVERSI
LETTURA VELOCE LETTURA SILENTE ANALITICA LETTURA A SALTI
LEGGERE CON STRUMENTI DIVERSI LEGGI PER ME (Software per PC) SCAN TEXT OCR + VOICE ALOUD (App per Tablet o Smartphone) LIBERLIBER
SECONDA DIFFICOLTA’: SCRIVERE TUTORE DATTILO (Software per il PC-compensa la grafia) PROGRAMMA SCRITTURA (Word, Documenti Drive, Open Office…-compensa l’ortografia) STRUMENTI VOCALI DRIVE (per l’autodettato)
TERZA DIFFICOLTA’: STUDIARE …con Metodo Sottolineo il testo Creo una mappa Creo uno schema Ripeto
PER SOTTOLINEARE, CAPIRE E RACCONTARE 5 W: PER SOTTOLINEARE, CAPIRE E RACCONTARE LE 5 DOMANDE A COLORI CHI? COSA? (argomento del paragrafo) COSA FA ? COSA HA? COME E’? QUANDO? DOVE? PERCHE’? COME? CON COSA? PDF X-CHANGE e App Xodo
STRUMENTI DI SCRITTURA per COSTRUIRE UNO SCHEMA (Word…)
COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALE (Vue e App Mindomo)
E adesso tocca a voi… PROVIAMO!!! GRAZIE PER L’ASCOLTO