Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Enrico Angelo Emili Referente DSA per l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna tel
Advertisements

Obiettivo AUTONOMIA = sviluppo di competenze compensative
“Strumenti per i DSA” Enrico Angelo Emili Università di Bologna,
A.I.D – Sezione di Brescia
Piano Didattico Personalizzato
DSA strumenti compensativi
DSA e strumenti compensativi
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Prove di innovazione tecnologica nella classe digitale 1C.
“ Digital compensation ” Relatore: Dott. Antonio Todaro.
Ruolo delle TIC nell’integrazione dei disabili
Didattica della fisica Didattica della lettura e della scrittura I Enrica Giordano e Lilia Teruggi.
CTS Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità Ins. Stefania Caleri.
L'educazione all'uso dei software compensativi
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
LICEO CLASSICO CARDUCCI
IIS «G.B.PENTASUGLIA» - MATERA PROGETTO CLASSE 2.0 CLASSE 1A INF. A.S. 2014/2015 HW E SW PER UNA DIDATTICA PIÙ COINVOLGENTE.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Progetto “Innovare per Crescere” Carla Tozzi, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Marta Braccini, Paideia Soc. Coop. Soc. Onlus Silvia Bellina, Paideia Soc.
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione Info.
A cura di Mario Buonvino, Rita Maccagnani, Loretta Mattioli, Ubaldo Ragnoni IMPARARE A IMPARARE Progetto Spider: gestione integrata dei disturbi specifici.
Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada - Caserta A.S Nasce la classe 1^B 2.0 SOLO TABLET.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
E’ una categoria di software detti Learning Management System (LMS) o VLE Virtual Learning Environment ed è anche classificato come CMS (course management.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
CTS Fano. 1. Acquisire.pdf 2. Modificare.pdf 3. Creare uno schema 4. Creare una mappa 5. Registrarsi e ascoltarsi 6. Leggere con le orecchie CTS Fano.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Che significa studiare? Prof. Mario Buonvino. Applicare l'intelligenza per apprendere una disciplina, un argomento, un'arte, con l'aiuto di libri o sotto.
CLASSE VIRTUALE DAL PROCESSO ALLO STRUMENTO
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
ICT a supporto di una catechesi inclusiva
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
ha scelto il software libero
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Tecniche di lettura e indici testuali
Learning how to learn Apprendre à apprendre
METODO DI STUDIO.
Devi studiare! Cioè?!?.
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!
המים בגוף האדם. מגישות:קרישטל אירית אנגיל עירית.
La relazione - Giulio Colecchia
IL PROCESSO DI SCRITTURA
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Descrizione oggettiva e soggettiva
in Word 5 nuovi modi per lavorare Collabora con chiunque, ovunque
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Risolvere un’espressione di primo grado
LA STORIA A settembre 2014 abbiamo iniziato la classe prima di scuola secondaria di primo grado e ci è stato consegnato un tablet ciascuno. Ci siamo.
L’ELEVAMENTO A POTENZA
Ambienti digitali di apprendimento
Fare ricerca mai così facile!
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
I.C. “ANTONIO UGO”.
NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA
Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO
Esamina il materiale da leggere
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
«Prevenzione sul territorio Maugeri»
Proposta CTI Monza ovest
Transcript della presentazione:

Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME! CTS Fano: Progetto Monitor 440 LABORATORIO GENITORI Prima Lezione Mario Buonvino Federico Burani Cinzia Cesaretti Maruska Palazzi Ubaldo Ragnoni 13 Dicembre 2017 Alunni, genitori, docenti, diamoci da fare … INSIEME!

I RAGAZZI DEVONO STUDIARE! DEVONO MOSTRARE UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO E PROPOSITIVO VERSO L’APPRENDERE LE TECNOLOGIE SONO BUONE “STAMPELLE” CHE POSSONO SOSTENERE I RAGAZZI NEL LORO PERCORSO DI STUDIO OGGI VEDIAMO INSIEME COME E CON COSA!

PRIMA DIFFICOLTA’: LEGGERE IN MODI DIVERSI (METALETTURA) COME SI LEGGE? IN MODI DIVERSI (METALETTURA) E CON STRUMENTI DIVERSI

LEGGERE IN MODI DIVERSI

LETTURA VELOCE LETTURA SILENTE ANALITICA LETTURA A SALTI

LEGGERE CON STRUMENTI DIVERSI LEGGI PER ME (Software per PC) SCAN TEXT OCR + VOICE ALOUD (App per Tablet o Smartphone) LIBERLIBER

SECONDA DIFFICOLTA’: SCRIVERE TUTORE DATTILO (Software per il PC-compensa la grafia) PROGRAMMA SCRITTURA (Word, Documenti Drive, Open Office…-compensa l’ortografia) STRUMENTI VOCALI DRIVE (per l’autodettato)

TERZA DIFFICOLTA’: STUDIARE …con Metodo Sottolineo il testo Creo una mappa Creo uno schema Ripeto

PER SOTTOLINEARE, CAPIRE E RACCONTARE 5 W: PER SOTTOLINEARE, CAPIRE E RACCONTARE LE 5 DOMANDE A COLORI CHI? COSA? (argomento del paragrafo) COSA FA ? COSA HA? COME E’? QUANDO? DOVE? PERCHE’? COME? CON COSA? PDF X-CHANGE e App Xodo

STRUMENTI DI SCRITTURA per COSTRUIRE UNO SCHEMA (Word…)

COSTRUIRE UNA MAPPA CONCETTUALE (Vue e App Mindomo)

E adesso tocca a voi… PROVIAMO!!! GRAZIE PER L’ASCOLTO