Ontologia Lezz. 10-12
Lezione 10 29/2/16
Oggetti, proprietà, relazioni e stati di cose
L’operatore lambda Scapolo = [x (Ux & Ax & Sx)] Conversione lambda: [x (Ux & Ax & Sx)](a) (Ua & Aa & Sa)
I concetti denotanti come proprietà di proprietà Ogni uomo = [f x(Ux fx)] = [OGNI U] Ogni uomo è mortale = [OGNI U](M) = x(Ux Mx) Il cavallo alato = [f x((Cx & Ax) &y((Cy & Ay) x = y) & fx)] = [IL C&A] Il cavallo alato è bianco = [IL C&A](B) = x((Cx & Ax) &y((Cy & Ay) x = y) & Bx) Il cavallo alato è "internamente" alato: CONTIENE([IL C&A], A)
Raccomandazione Leggere e studiare in relazione a questa parte i capp. 5.1, 5.2, 5.4
Ontologia di base oggetti Proprietà e relazioni Tropi o universali? In Varzi: Cap. 5.1 (Russell) e cap 5.4 (Armstrong) a favore degli universali. Cap. 5.2 (Williams) a favore dei tropi. Stati di cose Proposizioni
Lezione 11 1 marzo 16
Proposizioni vs. stati di cose Proposizioni: sopravvengono sui loro costituenti Stati di cose: non sopravvengono sui loro costituenti Bealer: Proprietà di tipo I (concetti) vs. Proprietà di tipo II (qualità)
Solo proposizioni? Russell PoM, Meinong, Castañeda: non ci sono stati di cose, solo proposizioni vere o false Ma l’esser vera di una proposizione vera P non è una proposizione VP Se così fosse ci sarebbe l’esser vera di una proposizione falsa. Infatti anche se Q è falsa c’è la proposizione falsa VQ. E d’altra parte non c’è l’esser vera di Q, anche se ci sono sia Q che l’esser vero Quindi l’esser vera di P non sopravviene sui costituenti, è uno stato di cose E non possiamo essere meinonghiani: …
Un argomento contro Meinong non possiamo dire l’esser vera di Q c’è anche se non esiste (sussiste), altrimenti Q sarebbe vera e non falsa Dobbiamo essere russelliani: è falso che esiste almeno un x tale che x è esemplificazione di esser vero da parte di Q, ossia la proprietà di essere esemplificazione di vero da parte di Q non è esemplificata.
Lezione 10 2 marzo 16
L’ordine relazionale Gli stati di cose relazionali Romeo ama Giulietta vs. Giulietta ama Romeo La teoria di Russell PoM Il posizionalismo: Russell ToK e Hochberg Kit Fine I ruoli onto-tematici Il primitivismo di MacBride