GRADI DELL’AGGETTIVO 1. Comparativo di uguaglianza ……………………

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comparativi e superlativi irregolari
Advertisements

Ripasso di grammatica elementare Il superlativo.
COMPARATIVI E SUPERLATIVI
Comparativi e Superlativi Irregolari
Forma regolare o irregolare?
Oggi è il sei maggio LO SCOPO: Impariamo ad usare il superlativo. FATE ADESSO: Take out your notes.
Ho letto nel web le risposte di bimbi dai 3 agli 8 anni, alla domanda: “cos’è l’amore?” Sulla tenerezza e la profondità delle loro convinzioni non c’è.
Comparativi e superlativi di origine latina
Comprative and Superlative
L’AGGETTIVO In quale gruppo si trova un aggettivo indefinito? alto, buono, questo, suoi. tre, secondo, dozzina, migliore. a due a due, molto, quello, intelligente.
Secondo termine di paragone Luca Cignetti. Free Powerpoint Templates Page 2 1. Definizione Il secondo termine di paragone (o di comparazione) è un costituente.
I gradi dell’aggettivo
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
Trucchi e dritte grammaticali
VOTATA COME MIGLIORE MAIL DELL’ANNO
Lezione 26 – comparativi Mia camera.
L' amicizia L’amicizia è come il sole che espande la sua luce in tutto il mondo. Quando la luce cala non sai a chi appoggiarti!
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
LA COMPARAZIONE in latino.
Lingua comunitaria lesson 9
comparativi e superlativi
CI e Ne.
ITALIANO 3 Viola Ardeni UCLA Spring 2016.
L’Amore è …   Automatico e musicale.
TEMPI MODERNI.
Periodo È un pensiero compiuto, formato da una o più proposizioni collegate tra loro con congiunzioni o segni di punteggiatura e che termina con un punto,
Oggi è martedì il ventinove ottobre 2013
6. Subordinate sostantive o completive
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Inchiesta fatta a bambini)
Oggi è lunedì il ventotto ottobre 2013
11. Proposizioni subordinate complementari indirette (IV)
L150 Unit 3 Activity 3 Lingua 3.4 come, tanto, quanto.
L’attributo e l’apposizione?
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
L’articolo.
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
L’attributo e l’apposizione
Mi sono innamorata del mio migliore amico
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
il possessivo in italiano ha sempre l'articolo, ma attenzione
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
Tutti gli aggettivi fanno concordanza con i suoi sostantivi in genero e numero Es: La ragazza bella - Le ragazze belle Il ragazzo bello - I ragazzi belli.
Coniugare al presente indicativo i verbi tra parentesi.
L150 Unit 2 Activity 2 Lingua 2.1 Superlativo assoluto.
1. Usa le parole per creare i superlativi relativi.
1. Usa le parole per creare i superlativi relativi.
*******Più o meno + aggettivo + di *******
per evitarne la ripetizione!
Il passato prossimo I verbi in essere.
Il troncamento Il troncamento è la soppressione di una vocale, di una consonante o di una sillaba alla fine di una parola. Es. gran buon amico *anziché.
Школа итальянского языка в Москве
Gli aggettivi Com’è? Come sono?.
AMICI SEMPRE IN ACCORDO NOME, ARTICOLO E AGGETTIVO
COME DECIDERE CON CHI SPOSARSI? (Domanda fatta ai bambini)
Gli Aggettivi Il termine proviene dal tardo latino adjectivum: qualcosa che si aggiunge.
La presentazione dei personaggi
Aggettivi dimostrativi
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
6. Subordinate sostantive o completive
Maggioranza Minoranza Uguaglianza
Scambio culturale
L’aggettivo.
L’articolo.
LATINO LEZIONE 1.
Gli AVVERBI.
Fare ricerca, mai così facile
CIAO, SONO CARMEN MAZZEO.
Italo Calvino I libri degli altri
VOTATA COME MIGLIORE MAIL DELL’ANNO
Transcript della presentazione:

GRADI DELL’AGGETTIVO 1. Comparativo di uguaglianza …………………… tanto …………….. quanto …………. così ……………… come ………….. Paolo è tantosimpatico quanto sua sorella. così come 2. Comparativo di maggioranza. …………………… più …………….… di ……………. …………………... più …………..…… che ………..…. Paolo è più simpatico di sua sorella. 3. Comparativo di minoranza. …………………. meno ………………… di ……………… …………………. meno ………………… che ……………… Paolo è meno simpatico di sua sorella. Sostantivi Paolo legge più libri che giornali Aggettivi Paolo è più simpatico che intelligente. Qualità Paolo ha una macchina più veloce che comoda. Quantità Paolo ha più sorelle che fratelli. Sostantivi Paolo legge meno libri che giornali Aggettivi Paolo è meno simpatico che intelligente. Qualità Paolo ha una macchina meno veloce che comoda. Quantità Paolo ha meno sorelle che fratelli.

Superlativo: Il superlativo può essere di due tipi: Superlativo assoluto – che indica una qualità espressa al grado massimo e assoluto, cioè indipendente da ogni circostanza: Fabio è studiosissimo. Superlativo relativo – che indica una qualità espressa al massimo grado, ma relativa ad un gruppo: Fabio è il più studioso della classe. Comparativi e superlativi speciali: Ovviamente questi aggettivi accettano anche la forma regolare: buono, più buono, buonissimo. 1. IL COMPARATIVO A) L'aggettivo stabilisce un confronto fra due cose o persone riguardo a una loro qualità. Esempio - Piero è più alto di Mario - La bicicletta è meno veloce dell'auto. - Il vino è più buono della birra. - Quel CD è più caro di quanto pensavo. - Arturo mangia più di me. - Mario è bravo come Antonio. - Quel vestito è elegante quanto questo. - Parigi è tanto fredda quanto Berlino. B) L'aggettivo stabilisce un confronto tra due qualità di una cosa o persona o tra due azioni. positivo Comparativo di maggioranza superlativo buono cattivo grande piccolo alto basso interno esterno vicino migliore peggiore maggiore minore superiore inferiore interiore esteriore ottimo pessimo massimo minimo supremo – sommo infimo intimo estremo prossimo o Comparativo fra due qualità di una cosa o persona. Esempio: - Elena è più furba che intelligente. - Quell'auto è più bella che comoda. - Questo vino è più forte che buono. - Quel libro è interessante quanto istruttivo.

Esempio: - Luigi è più intelligente che studioso. - Il romanzo è tanto lungo quanto noioso. o Comparativo tra due azioni. Esempio: - Parlare è più facile che fare. - E' meno facile capire Arturo quando parla l'inglese che quando parla il francese. - Viaggiare spesso è più istruttivo che leggere. C) Comparativo tra il numero di oggetti posseduti da due persone. - Luigi ha più anni di Arturo. - Io ho meno dischi di te. - Io ho più libri di lui. - Marco ha tanti libri quanti ne ho io. 2. IL SUPERLATIVO RELATIVO Indica la qualità di persona o cosa espressa al massimo o minimo grado in relazione a un gruppo. - Dino è il più bravo dei miei amici.- Arturo è il meno intelligente della famiglia. - Il Brunello di Montalcino è il vino più famoso della Toscana. N.B. Il superlativo relativo esprime un'opinione personale e regge il congiuntivo. - E' il più bel libro che io abbia letto! - E' il ragazzo più simpatico che conosca. 3. SUPERLATIVO ASSOLUTO Indica la qualità espressa al grado massimo e assoluto, cioè indipendente da ogni confronto. Si forma: con il plurale maschile dell'aggettivo + ssimo. bello - belli + ssimo - fortissimo caro - cari + ssimo - carissimo forte - forti + issimo - fortissimo con molto, assai, quanto mai davanti all'aggettivo. E' un libro molto interessante.Ho conosciuto un ragazzo molto intelligente.

La rosa è un fiore assai profumato. E' quanto mai strano ciò che è accaduto. unendo l'aggettivo con un altro che lo rafforzi. Esempio: innamorato cotto, stanco morto, bagnato fradicio, ubriaco fradicio, brutto da morire, ricco sfondato, ........ oppure con i prefissi - arci - stra - sopra ...... straricco - stravecchio - arcifamoso - oppure raddoppiando l'aggettivo: piano piano, fine fine.... Camminava piano piano. 4. FORME IRREGOLARI COMPARATIVE E SUPERLATIVE comparativo superlativo superlativo assoluto relativo cattivo peggiore buono migliore piccolo minore grande maggiore pessimo ottimo minimo massimo il peggiore il migliore il minore il maggiore alto superiore supremo il superiore basso inferiore infimo l'inferiore N.B. Bene e male sono avverbi e fanno al comparativo meglio e peggio a al superlativo benissimo e malissimo. Esistono inoltre alcune forme irregolari che hanno il suffisso - errimo o entissimo. Esempio: acre - acerrimo, celebre - celeberrimo, misero - miserrimo. benevolentissimo