Estetica Filosofia dell’Arte 05 – Età moderna Prof. Vincenzo Lardo
La scuola di Atene di Raffaello Sanzio Modelli di bellezza – L’età moderna La scuola di Atene di Raffaello Sanzio Prof. Vincenzo Lardo 2018
Botticelli, la nascita di Venere Modelli di bellezza – L’età moderna Botticelli, la nascita di Venere Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna La Città ideale del Rinascimento esprime l'idea di perfezione della classicità "moderna" Prof. Vincenzo Lardo 2018
L’estetica si afferma sempre più come disciplina filosofica autonoma Modelli di bellezza – L’età moderna A partire dal 1400 e fino al 1700, gradualmente : L’estetica si afferma sempre più come disciplina filosofica autonoma Prof. Vincenzo Lardo 2018
Maggiore dignità agli artisti nel rinascimento Modelli di bellezza – L’età moderna Fra il 1400 e 1600, gradualmente : Maggiore dignità agli artisti nel rinascimento Prof. Vincenzo Lardo 2018
Presa di coscienza dell’individualità Modelli di bellezza – L’età moderna Fra il 1400 e 1600, gradualmente : Presa di coscienza dell’individualità Jacob Burckhardt - La civiltà del Rinascimento in Italia (1860) - Jacob Burckhardt 1818 – 1897 Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Fra il 1400 e 1600, gradualmente : Il sentimento del soggettivo Jacob Burckhardt - La civiltà del Rinascimento in Italia (1860) - Jacob Burckhardt 1818 – 1897 Prof. Vincenzo Lardo 2018
Trasformazione dell’uomo Modelli di bellezza – L’età moderna Fra il 1400 e 1600, gradualmente : Trasformazione dell’uomo in individuo spirituale Jacob Burckhardt - La civiltà del Rinascimento in Italia (1860) - Jacob Burckhardt 1818 – 1897 Prof. Vincenzo Lardo 2018
L’artista esce dall’anonimato Modelli di bellezza – L’età moderna Fra il 1400 e 1600, gradualmente : L’artista esce dall’anonimato Jacob Burckhardt - La civiltà del Rinascimento in Italia (1860) - Jacob Burckhardt 1818 – 1897 Prof. Vincenzo Lardo 2018
La cultura rinascimentale fa uscire l’artista dall’anonimato Modelli di bellezza – L’età moderna Fra il 1400 e 1600, gradualmente : La cultura rinascimentale fa uscire l’artista dall’anonimato Prof. Vincenzo Lardo 2018
Leonardo da Vinci Modelli di bellezza – L’età moderna (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) Ingegnere, architetto, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista, progettista, pittore, scienziato e inventore. Prof. Vincenzo Lardo 2018
GENIO Leonardo da Vinci Modelli di bellezza – L’età moderna (Anchiano, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519) Ingegnere, architetto, scultore, disegnatore, trattatista, scenografo, anatomista, musicista, progettista, pittore, scienziato e inventore. GENIO Prof. Vincenzo Lardo 2018
Studio delle proporzioni ideali Modelli di bellezza – L’età moderna Studio delle proporzioni ideali del corpo umano Leonardo Da Vinci Uomo vitruviano Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna « Vetruvio, architetto, mette nella sua opera d'architectura, chelle misure dell'omo sono dalla natura disstribuite in quessto modo cioè che 4 diti fa 1 palmo, et 4 palmi fa 1 pie, 6 palmi fa un chubito, 4 cubiti fa 1 homo, he 4 chubiti fa 1 passo, he 24 palmi fa 1 homo ecqueste misure son ne' sua edifiti. Settu apri tanto le gambe chettu chali da chapo 1/14 di tua altez(z)a e apri e alza tanto le bracia che cholle lunge dita tu tochi la linia della somita del chapo, sappi che 'l cientro delle stremita delle aperte membra fia il bellicho. Ello spatio chessi truova infralle gambe fia triangolo equilatero » Leonardo Da Vinci Uomo vitruviano Prof. Vincenzo Lardo 2018
ARTI LIBERALI, Modelli di bellezza – L’età moderna Fra il 1400 e 1600, gradualmente : Pittura e scultura finalmente sono inserite fra le ARTI LIBERALI, degne di uomini liberi, superiori alle arti meccaniche Raffaello Sanzio (Urbino, 28 marzo o 6 aprile 1483 – Roma, 6 aprile 1520) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Fra il 1400 e 1600, gradualmente : Pittura e scultura restano legate alle arti pratiche, alle tecniche ed ai mestieri ma crescono nella considerazione generale Michelangelo (Caprese, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Fra il 1400 e 1600, gradualmente : Pittura e scultura sono considerate un altissimo prodotto dell’intelligenza, rappresentazione di ciò che l’artista vede con la sua mente Michelangelo (Caprese, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564) Prof. Vincenzo Lardo 2018
(Genova, 18 febbraio 1404 – Roma, 25 aprile 1472) Modelli di bellezza – L’età moderna Fra il 1400 e 1600, gradualmente : Anche la poesia, la retorica e le lettere vengono valorizzate Leon Battista Alberti (Genova, 18 febbraio 1404 – Roma, 25 aprile 1472) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Già alcuni autori pre-umanisti, gradualmente: Riscoprendo le opere degli antichi, avevano affermato – allo stesso tempo – il valore autonomo della poesia che non è imitatrice della filosofia Francesco Petrarca (Arezzo, 20 luglio 1304 – Arquà, 18/19 luglio 1374) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna L’Umanesimo: L’umanesimo esalta una poesia estranea a preoccupazioni teologiche ma ugualmente capace di educare alla moralità, alla religiosità, alla bellezza Giovanni Boccaccio (Certaldo, 16 giugno 1313 – Certaldo, 21 dicembre 1375) Prof. Vincenzo Lardo 2018
(Stignano, Buggiano, 16 febbraio 1331 – Modelli di bellezza – L’età moderna La poesia permette di cogliere nel mondo sensibile una verità più profonda, un significato spirituale nascosto Coluccio Salutati (Stignano, Buggiano, 16 febbraio 1331 – Firenze, 4 maggio 1406) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Piero Della Francesca - Flagellazione Modelli di bellezza – L’età moderna Piero Della Francesca - Flagellazione Prof. Vincenzo Lardo 2018
Piero Della Francesca - Flagellazione Modelli di bellezza – L’età moderna Piero Della Francesca - Flagellazione Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Piero della Francesca approfondisce gli studi degli arabi (l’Ottica di Alhazen) e nel De prospectiva pingendi spiega le leggi della prospettiva Battesimo di Cristo di Piero Della Francesca (Borgo Sansepolcro, 12 settembre 1416/1417 circa – Borgo Sansepolcro, 12 ottobre 1492) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Piero Della Francesca – Battesimo di Cristo Modelli di bellezza – L’età moderna Piero Della Francesca – Battesimo di Cristo Prof. Vincenzo Lardo 2018
di Piero Della Francesca Modelli di bellezza – L’età moderna Con la prospettiva si elabora su base matematica una rappresentazione unitaria della realtà Battesimo di Cristo di Piero Della Francesca (Borgo Sansepolcro, 12 settembre 1416/1417 circa – Borgo Sansepolcro, 12 ottobre 1492) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Aritmetica e geometria forniscono un nuovo sguardo sulla realtà Battesimo di Cristo di Piero Della Francesca (Borgo Sansepolcro, 12 settembre 1416/1417 circa – Borgo Sansepolcro, 12 ottobre 1492) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Per Marsilio Ficino l’artista (pittore o scultore) ispirato dalla bellezza ideale imprime le idee alla materia Marsilio Ficino (Figline Valdarno 1433 - Careggi 1499) Prof. Vincenzo Lardo 2018
imita l’armonia del creato Modelli di bellezza – L’età moderna Per Marsilio Ficino il musicista imita l’armonia del creato Marsilio Ficino (Figline Valdarno 1433 - Careggi 1499) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Per Marsilio Ficino il poeta col verso si eleva alla superiore armonia della mente divina Marsilio Ficino (Figline Valdarno 1433 - Careggi 1499) Prof. Vincenzo Lardo 2018
«furor creativo» Modelli di bellezza – L’età moderna Per Michelangelo, l’arte in quanto ricerca del bello in tutte le sue forme si fa «furor creativo» Michelangelo Buonarroti (Caprese, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Per Michelangelo, l’artista deve liberare la bellezza dalla realtà materiale, «estraendola» da essa Schiavo che si ridesta di Michelangelo Buonarroti (Caprese, 6 marzo 1475 – Roma, 18 febbraio 1564) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna L’ aristotelismo rinascimentale Si riprende la Poetica di Aristotele imponendo al teatro tragico il principio delle tre unità di azione: Spazio Tempo Luogo Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna L’ aristotelismo rinascimentale Si riprende la Poetica di Aristotele imponendo al teatro tragico il principio delle tre unità di azione: Spazio Tempo Luogo Io non volevo imporre nulla: notavo che nel dramma greco si faceva così… Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna L’ aristotelismo rinascimentale Che bestie, questi pedantacci regolisti de poesia della nostra epoca ! Giordano Bruno si scaglia contro i seguaci della Poetica di Aristotele Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna L’ aristotelismo rinascimentale La bellezza non nasce dal rispetto di regole ! Giordano Bruno si scaglia contro i seguaci della Poetica di Aristotele Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna L’ aristotelismo rinascimentale E’ proprio dalla poesia che derivano le regole!!! Giordano Bruno si scaglia contro i seguaci della Poetica di Aristotele Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna L’ aristotelismo rinascimentale Omero fu geniale perché creò le regole della sua poesia Giordano Bruno si scaglia contro i seguaci della Poetica di Aristotele Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna L’ aristotelismo rinascimentale Ci sono tante regole quanti veri poeti! Giordano Bruno si scaglia contro i seguaci della Poetica di Aristotele Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Il seicento: l’arte è finzione, non verità Nel corso del ‘600 non ci sono grandi teorizzazioni sull’arte Galileo Galilei Prof. Vincenzo Lardo 2018
Il seicento: l’arte è finzione, non verità Modelli di bellezza – L’età moderna Il seicento: l’arte è finzione, non verità La scienza moderna garantisce tecniche di indagine e un linguaggio più efficace di quello dell’arte Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Il seicento: l’arte è finzione, non verità L’arte incapace di produrre una conoscenza autentica della realtà Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Il seicento: l’arte è finzione, non verità La poesia è finzione, favola: racconta vicende che non hanno a che fare con la realtà Francesco Bacone (Londra, 22 gennaio 1561 – Londra, 9 aprile 1626) Prof. Vincenzo Lardo 2018
figlie di facoltà ben più nobili: Modelli di bellezza – L’età moderna Il seicento: l’arte è finzione, non verità Scienza e storia sì che sono prodotti eccelsi della mente umana, figlie di facoltà ben più nobili: ragione e memoria ! Francesco Bacone (Londra, 22 gennaio 1561 – Londra, 9 aprile 1626) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Il seicento: l’arte è finzione, non verità Modelli di bellezza – L’età moderna Il seicento: l’arte è finzione, non verità Arte e poesia generano passioni ingannevoli, da cui dobbiamo guardarci con cura! Renato Cartesio (La Haye en Touraine (oggi Descartes), 31 marzo 1596 – Stoccolma, 11 febbraio 1650) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Il seicento: l’arte è finzione, non verità L’amore per le cose belle ha fonte nei sensi e quindi su nozioni che hanno minore verità Renato Cartesio (La Haye en Touraine (oggi Descartes), 31 marzo 1596 – Stoccolma, 11 febbraio 1650) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Modelli di bellezza – L’età moderna Il seicento: l’arte è finzione, non verità I giudizi di gusto sono del tutto soggettivi, legati alla valutazione individuale e possono differire da persona a persona Renato Cartesio (La Haye en Touraine (oggi Descartes), 31 marzo 1596 – Stoccolma, 11 febbraio 1650) Prof. Vincenzo Lardo 2018
Il seicento: l’arte è finzione, non verità Modelli di bellezza – L’età moderna Il seicento: l’arte è finzione, non verità Le arti sono espulse dal dominio della verità e confinate nella zona grigia della conoscenza Prof. Vincenzo Lardo 2018
L’arte è svalutata e confinata al rango del verosimile Modelli di bellezza – L’età moderna Il seicento: l’arte è finzione, non verità L’arte è svalutata e confinata al rango del verosimile ingegnosità argutezza motto di spirito sorpresa Prof. Vincenzo Lardo 2018