Organizzazione Aziendale

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Transcript della presentazione:

Organizzazione Aziendale Corso di Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi Anno Accademico 2017-2018

LE TEORIE CLASSICHE La visione meccanica La visione organica Le teorie contingenti La visione neo-istituzionalista

LA SCUOLA “CLASSICA” DELL’ORGANIZZAZIONE FREDERICK W. TAYLOR (1856 - 1915) HENRY FAYOL (1841 - 1925) MAX WEBER (1864 - 1920) VISIONE MECCANICA - L’organizzazione come … macchina

ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA DEL LAVORO TAYLOR (1900) Lo studio scientifico del lavoro esprime la necessità di individuare nella varietà dei metodi di lavoro la modalità ottima Per massimizzare la produttività

TAYLOR: I PRINCIPI DELL’ORGANIZZAZIONE SCIENTIFICA DEL LAVORO studio scientifico dei migliori METODI DI LAVORO divisione del lavoro in operazioni elementari (c.d. “parcellizzazione”) massima specializzazione dei lavoratori standardizzazione di utensili e operazioni SELEZIONE, ADDESTRAMENTO, determinazione della RETRIBUZIONE dei lavoratori su basi scientifiche intima e cordiale COLLABORAZIONE tra capi e lavoratori MODELLO ORGANIZZATIVO OTTIMO (principio dell’ “one best way”)

LE LINEE GUIDA DEL TAYLORISMO Studio del lavoro, Divisione del lavoro, Specializzazione, Unicità del comando, Ampiezza del controllo.

WEBER: L’ORGANIZZAZIONE BUROCRATICA BUROCRAZIA = apparato amministrativo per l’esercizio dell’AUTORITÀ LEGALE-RAZIONALE Autorità LEGALE si basa sulla POSIZIONE GERARCHICA + Autorità RAZIONALE si fonda sulle CONOSCENZE TECNICHE = Autorità BUROCRATICA

SISTEMA MECCANICO Netta separazione di compiti e funzioni tra unità Marcata formalizzazione di compiti, pratiche di lavoro, responsabilità Importanza rilevante della gerarchia Prevalenza di relazioni gerarchiche verticali e di metodi autoritari di comando e coordinamento Norme e regole di obbedienza ai superiori Indipendenza dell’organizzazione dall’ambiente esterno

I LIMITI DEL MODELLO MECCANICO Effetti disumanizzanti e demotivanti sui dipendenti Resistenza nell’adattarsi a un ambiente mutevole Effetti non previsti e non desiderati Comportamenti rituali e chiusi all’innovazione

LA SCUOLA DELLE RELAZIONI UMANE MAYO (1932) Gli studi dello psicologo di origine australiana Elton Mayo hanno messo in evidenza la natura sociale del lavoro. L'esperimento Hawthorne si compone di due ricerche, svoltesi presso gli stabilimenti della Western Electric Company nel periodo compreso tra il 1927 e il 1932: La prima ha coinvolto sei ragazze addette al montaggio di relais nella sala-prova (test-room); La seconda è stata condotta su una squadra di quattordici operai addetti alla posa dei fili.

LA SCUOLA DELLE RELAZIONI UMANE Conflitto tra la ‘logica dei sentimenti' dei lavoratori e la ‘logica dell’efficienza’ dei manager I principi fondamentali della Scuola delle Relazioni Umane: - la motivazione del lavoratore, - i sentimenti del lavoratore, - l’importanza del gruppo, - le relazioni tra i lavoratori, - l’organizzazione informale, - il dialogo e l’ascolto dei dirigenti. Esperimento Hawthorne- Aiutano ad aumentare il rendimento dei lavoratori e a ridurne l’assenteismo

LA SCUOLA DELLE RELAZIONI UMANE I lavoratori spesso agiscono o reagiscono come membri di un GRUPPO I comportamenti e la produttività dei lavoratori sono influenzati dal soddisfacimento di BISOGNI SOCIALI L’appartenenza ad un gruppo comporta l’accettazione ed il rispetto di determinate REGOLE SOCIALI All’interno dei gruppi si vengono ad affermare dei LEADER INFORMALI RILEVANZA dell’ORGANIZZAZIONE INFORMALE PROBLEMA del RAPPORTO tra ORGANIZZAZIONE FORMALE e INFORMALE

MODELLO ORGANICO evidenza visione organica limiti della meccanica visione organica (organizzazioni come sistemi viventi) visione più ampia interdisciplinare scoperta dell’impatto organizzativo delle variabili individuali e sociali SCUOLA DELLE RELAZIONI UMANE

TEORIE/VISIONI DELL’ORGANIZZAZIONE VISIONE MECCANICA taylorismo burocrazia (Weber) metafora: macchina VISIONE ORGANICA sistema socio-tecnico sistema aperto metafora: organismo vivente CRITICA DEL PARADIGMA MECCANICO Scuola delle Relazioni Umane

SISTEMA ORGANICO Visione dinamica dei compiti Scarsa formalizzazione e concetto di responsabilità diffusa Intense relazioni orizzontali Stile di direzione partecipativo

MODELLI MECCANICI e ORGANICI (Burns & Stalker) SISTEMI MECCANICI SISTEMI ORGANICI focus su competenze comportamenti attesi controllo coordinamento & comunicazione condizioni di applicabilità vantaggi svantaggi progettazione delle mansioni tecniche (elevata specializzazione) esecuzione ordini, conformità a standard prevalentemente di natura gerarchica verticale ambiente stabile problemi di routine efficienza, prevedibilità, bassa conflittualità rigidità, scarsa reattività sistema di ruoli, teamwork tecniche e relazionali (specializzazione contenuta) problem solving, miglioramento continuo autocontrollo, contr. sociale a supporto della gerarchia prevalentemente orizzontale/interfunzionale ambiente dinamico, problemi non ripetitivi flessibilità/adattabilità autonomia conflitti di ruolo e intergruppo

L’ APPROCCIO CONTINGENTE Cambiamento Stabilità ASSETTO ASSETTO MECCANICO ORGANICO Le teorie contingenti postulano che non esiste una soluzione ottimale ai problemi organizzativi, ma si devono perseguire di volta in volta le scelte che “contingentemente” appaiono più appropriate

RAPPORTO AZIENDA-AMBIENTE ambiente OPERATIVO (organizzazioni / individui con cui l’organizzazione interagisce direttamente) ambiente GENERALE (contesto economico, politico, culturale,tecnico)

ALCUNE TEORIE POST CLASSICHE Teorie fenomenologiche e cognitiviste: teoria della razionalità limitata (H. Simon) Teorie evolutive (Chandler, Scott) Teorie istituzionaliste

LE TEORIE FENOMENOLOGICHE E COGNITIVISTE Studiano come gli individui si pongono nei confronti di un’organizzazione. Considerano l’organizzazione come una realtà umana e sociale e non come un costrutto oggettivo, definibile a priori e misurabile con metodi ereditati dalle scienze naturali. Secondo l’approccio fenomenologico, la realtà può essere intesa dall’uomo soltanto attraverso un processo di percezione, elaborazione e attribuzione di significato L’approccio cognitivista si basa sulla Teoria della Razionalità Limitata (H. Simon – conoscenza incompleta delle alternative di azione e ricerca di soluzioni soddisfacenti) Esempio Partita di calcio

TEORIA DELLA RAZIONALITÀ LIMITATA - HERBERT SIMON RAZIONALITÀ ASSOLUTA RAZIONALITÀ LIMITATA Completa conoscenza delle alternative di azione Incompleta conoscenza delle alternative azione Le alternative sono comparabili e valutate simultaneamente Le alternative sono considerate in successione e non sono chiare le conseguenze Tutte le informazioni disponibili immediatamente e gratuitamente La ricerca delle informazioni è costosa e richiede tempo Decisore unico e isolato, agisce in un contesto in cui tempo e risorse informative sono illimitati Il decisore smette di valutare le alternative e sceglie quando scadono i tempi, la ricerca di informazioni diventa troppo costosa ecc. Il decisore sceglie l’alternativa ottima in senso assoluto Il decisore sceglie l’alternativa che soddisfa le aspettative (satisficing)

LE TEORIE EVOLUTIVE Due prospettive: selezione e adattamento teorie della selezione: considerano l’organizzazione incapace di modificarsi (metafora dell’evoluzione in ambito biologico). teorie dell’adattamento: collocano all’interno dell’organizzazione il motore del cambiamento, sottolineando la capacità di innovazione e di sviluppo dell’azione manageriale (metafora dell’evoluzione in ambito sociale) (Chandler, Scott)

IL NEOISTITUZIONALISMO L’organizzazione non è più intesa come il prodotto di un’attività razionale di progettazione ma come risultato dell’adattamento all’ambiente istituzionale (es. le aziende di un distretto industriale) Il funzionamento delle organizzazioni si basa su regole, procedure amministrative e dispositivi istituzionali sedimentati nel tempo L’essenza del fenomeno organizzativo è proprio l’esistenza di regole di comportamento condivise che orientano il comportamento dei soggetti (le istituzioni) Le istituzioni sono modelli di comportamento che danno significato all’agire umano

ELEMENTI FONDAMENTALI DEL NEOISTITUZIONALISMO Rilevanza dell’impatto dell’ambiente istituzionale sull’assetto organizzativo Il contesto in cui operano le organizzazioni è composto da elementi culturali condivisi e sedimentati che funzionano come schema di riferimento per organizzare le attività Processi di isomorfismo e convergenza Le pressioni del contesto istituzionale tendono a produrre convergenza nei modelli organizzativi adottati Resistenza al cambiamento Le organizzazioni sono caratterizzate da inerzia al cambiamento (persistenza delle istituzioni)

I PILASTRI DELL’ORGANIZZAZIONE SECONDO IL NEO-ISTITUZIONALISMO L’organizzazione è una combinazione di fattori tecnici e sociali influenzata dalle istituzioni. ASSETTO ISTITUZIONALE ASSETTO TECNICO ASSETTO SOCIALE