Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Advertisements

LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
Ce la posso fare! Dopo un primo anno di sperimentazione dei progetti Laboratori Scuola e Formazione un bilancio dell’esperienza Provincia di Alessandria.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
STRADASICURA Reporting Accidents Comune di Ferrara – Servizio Civile Volontario.
I Principi del C.A.S. Art:1 Codice di autoregolamentazione dello sport -lealtà, correttezza e onestà -dignità e rispetto della persona -salvaguardia della.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
Il Piano Educativo Individualizzato
DUE GIORNATE FORMATIVE PER LA RETE PROVINCIALE CONTRO LA VIOLENZA
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Titolo presentazione sottotitolo
LIONS CLUB ASTI.
alla cultura scientifica
Progetto Nuove Tecnologie
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
«150 anni dell’Unità d’Italia» «Centenario della Grande Guerra»
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
DUE GIORNATE FORMATIVE PER LA RETE PROVINCIALE CONTRO LA VIOLENZA
Lettura della scheda pai per una progettualita’ integrata e interistituzionale Torino, 15 gennaio 2018 Sara Coccolo – Uff. Inclusione – USR Piemonte –
Centri Territoriali di Supporto - Nuove Tecnologie e Disabilità
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
MONITORAGGIO POF
La politica delle lingue della Commissione europea
RETE DI SCUOLE E AGENZIE PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
I NOSTRI PROGETTI I.C. 6, LUCCA
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
per un Apprendimento di qualità
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Le nuove frontiere della ricerca
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO ORIENTAMENTO
per un Apprendimento di qualità
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
Direzione Regionale della Campania
Scuola capofila D.D. P. Novelli Monreale (PA)
Formazione e ricerca scientifica
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
Educazione alla legalità economica a. s. 2018/2019
BULLISMO & CYBERBULLISMO
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PROGETTO DI ISTITUTO
Bullismo e Cyberbullismo
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Docenti di ogni ordine e grado
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Valutazione del servizio
progetto Legal MENTE giovane
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Progetto MOVE-UP Asti IC Jona 25 febb. 2016 Ruolo dell’ USR per la prevenzione e la valutazione del fenomeno Calcagno Franco

Progetto Move Up è finalizzato al trattamento delle problematiche dell’uso consapevole delle nuove tecnologie, della diversità e della violenza tra pari, delle degenerazioni nel bullismo e nel cyberbullismo.

Le azioni poste in campo devono avere innanzitutto il grande pregio di sensibilizzare le giovani generazioni in merito alle tematiche dell’inclusione. Una lezione che parte dall’istruzione, volta a proporre modelli educativi e di vita fondati sulla conoscenza reciproca, sul rispetto della dignità della persona e sull’accoglimento di ogni diversità o delle differenze di ciascuno, comprese quelle fondate sugli orientamenti sessuali, per formare il cittadino consapevole di oggi e di domani.

Per supportare al meglio i nuovi processi da porre in atto, relativi in particolare agli ulteriori nuovi compiti e funzioni attributi ai CTS in materia di prevenzione del bullismo e cyberbullismo, il MIUR ha previsto l’erogazione di specifiche risorse finanziarie, pari ad un totale di 560.000 euro, attribuite ai CTS. Le risorse stanziate per incrementare le funzioni e i compiti sopra enunciati attribuiti ai CTS, sono assegnate alle istituzioni scolastiche sede dei CTS.

Bulli trasversali: coloro che agiscono, che subiscono, che «guardano» Ruolo dei genitori e dell'associazionismo genitoriale nella prevenzione del bullismo e nella promozione dell'inclusione Fo.R.A.G.S. Piemonte Le Consulte: la partecipazione "degli" studenti" per "gli studenti Consulta degli Studenti in Piemonte La responsabilità degli adulti nel creare un clima favorevole al benessere, un clima di fiducia nel quale i ragazzi si possano muovere con serenità anche per una sorta di denuncia. Le forme della violenza: fisica, morale/psicologica Mondo virtuale, pericoli reali: conoscenza = sicurezza Rispetto dei diritti e della diversità: prevenzione del bullismo e cyberbullismo

Formazione Docenti su aspetti giuridici e relazionali, la gestione della classe, la capacità di osservazione.

Protocollo Intesa con le forze dell’ordine: scopi e impegni LOTTA AL BULLISMO: Rinnovato il protocollo tra Istituzioni, Forze dell’Ordine e Tribunale per i minorenni del Piemonte e Valle d’Aosta Un lavoro che ha già portato risultati importanti nello scorso triennio se si pensa che dal 2012 al 2015, sono stati 456 gli incontri svolti nelle scuole di ogni ordine e grado dalle Questure e dell’Arma dei Carabinieri nelle scuole delle province piemontesi (170 scuola primaria, 161 scuola secondaria di 1° grado, 125 scuola secondaria di 2° grado), per un totale di 38.500 studenti coinvolti. Saranno invece 247 le classi delle scuole torinesi che, durante questo anno scolastico, parteciperanno agli incontri informativi sui rischi da nuove tecnologie. Cultura della legalità, contrasto e prevenzione dei comportamenti a rischio fra i giovanissimi, integrazione delle attività formative e di dialogo tra gli studenti e gli specialisti delle forze di polizia, rischi legati all’uso delle nuove tecnologie. Sono solo alcuni dei temi oggetto del Protocollo d’Intesa di Contrasto al Bullismo, sottoscritto questa mattina nell’aula magna dell’Itis Avogadro di Torino, tra Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Regione Piemonte (assessorati all’Istruzione, Pari opportunità, Politiche Sociali, Polizia locale), le Questure di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, il Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni Piemonte e Valle d’Aosta, il Corpo della Polizia Municipale della Città di Torino, la Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni del Piemonte e Valle d’Aosta.

Osservatorio Bullismo: scopi e impegni

PROGETTI/ATTIVITA’ PROPOSTI dall’ USR OSSERVATORIO del BULLISMO INCONTRI CON I GENITORI INCONTRI CON LE SCUOLE PREVENZIONE del CYBERBULLISMO

casella di posta dell’oss. bullismo per l’USR del Piemonte: osservatoriobullismo@usrpiemonte.it Informazioni relative alla documentazione attinente alla situazione: www.istruzionepiemonte.it/