L’esperienza di IRASCO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Advertisements

SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Intervento finanziato dall’UE – F.E.S.R. sul POR Puglia – Misura 6.2 azione b) Comune di Bari - capofila Associazione tra Enti del PIT3 – Ufficio.
Strumenti per l’internazionalizzazione delle PMI L’OFFERTA DEL CV PER LE PMI CHE OPERANO CON L’ESTERO Ernesto Galimberti, Responsabile Direzione Estero.
LEGGE FINANZIARIA 2008 L. 24/12/07 n. 244 Introduzione alla normativa a cura di: FRANCESCUT DR. FABRIZIO.
Gabriele Gabrielli, Silvia Profili, Organizzazione e gestione delle risorse umane Capitolo 3 Governare il lavoro flessibile: diritti, tutele, mercato 1.
RELAZIONE REFEREE SU OPERA COMMON FUNDS S.Bottai per i referee  NOTEVOLE PASSO IN AVANTI SULLA STRADA DELLA TRASPARENZA DA PROSEGUIRE IN VISTA DI FUTURE.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Agenzia LocAzione SERVIZI OFFERTI
Risolvere i problemi globali
Lazio incontra il Mediterraneo
Macchine per l’industria alimentare
Politica dell’economia globale a.a
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
POR FESR 2007/2014 Azione Capitale di rischio
Analisi dei flussi finanziari
Air and Sea Chartering Services
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
economica della Toscana Consuntivo anno 2008
Sviluppo e Turismo - Incoming Iran
Società per azioni aperte
Lezione 3 Lavoro in classe: Il caso Yasunì
IL RAPPORTO GIURIDICO.
IPOTESI CCNL STUDI PROFESSIONALI DEL 17 APRILE 2015
Corso di Economia aziendale
Titolo presentazione 12/09/2018
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
OSPEDALE UNICO CIVITANOVA - MACERATA
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Crescere in India: gli strumenti del Gruppo CDP
Corso di Diritto Tributario d’Impresa
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Il caso Alitalia La “storia”.
Crescere in India: gli strumenti del Gruppo CDP
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
CONVENTION SERVIZI 2015 Aprile 2015.
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
La Garanzia Capitale Circolante Confindustria, Roma 14 giugno 2005
Corso di Diritto Tributario - Prof. Stefano Mazzocchi.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
L’idea progettuale Il progetto (che si legge anche Puglia) parte dal riutilizzo di scarti dell’agricoltura per realizzare un prodotto tecnologico.
Materiali e Trattamenti
ESTAR – Ente di supporto tecnico amministrativo Regionale
11 luglio 2018 Audizione Direttore Giovanni Kessler
Assicurazione e Sinistri
Il debito pubblico: composizione ed emissione
CONI E CIO.
Le ZES: OPPORTUNITÀ E SFIDE PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Rete regionale dei Servizi di Epidemiologia
4. INQUADRAMENTO AUTORIZZATIVO
Alma Logistica e Servizi
Un progetto turistico per il Cilento - AGROPOLI 27 MAGGIO 2017
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
L’e-fattura per il contrasto all’evasione
AFFITTO D'AZIENDA Aspetti contabili
Roma, 10 aprile 2019.
Alternanza Scuola – Lavoro
I VANTAGGI OFFERTI DALLA POLITICA DI COESIONE AI CITTADINI
L’organizzazione della finanza internazionale
Transcript della presentazione:

L’esperienza di IRASCO 20 Giugno 2016 Genova

IRASCO e’ una societa’ italiana, costituita in data 05/09/1994 ed operativa dal 01/01/1995; Soci: ASCOTEC Holding GmbH (51%) RFT e la societa’ iraniana Iritec – Iran International Engineering Company (49%); È soggetto iraniano ai sensi della vigente normativa poichè è indirettamente controllata dal Governo iraniano via ASCOTEC ed IMIDRO; Capitale : Euro 8 milioni (recentemente incrementato); Alcune importanti realizzazioni nel corso degli anni con il partner IRITEC ed alcune società di impiantistica nazionale: No. 5 impianti di riduzione diretta per Mobarakeh steel Company/ equipaggiamenti per Hormozgan Steel Co./ Amak compressione e depurazione gas / Sarcheshmeh Impianto trattamento minerale di rame/ Khorasan Steel Co - acciaieria/ Binak trattamento gas estrazione pozzi petroliferi; Complessivamente l’importo globale dei progetti ha raggiunto Euro 1 miliardo e USD. 370 milioni

Project in progress 1 La realizzazione di detto impianto è stato sospeso dal 2009 a causa delle sanzioni internazionali; 2 L’importo contrattuale è stato ridotto e la realizzazione è stato sospesa a causa delle sanzioni ; Impianto completato, siamo in attesa dell’Accettazione Definitiva; Importo contrattuale ridotto a causa sanzioni; Si sta cercando di rivitalizzare il Contratto; è stata recentemente emessa una lettera di interesse da parte di SACE per una assicurazione dei crediti export. PROGETTI IN CORSO IMPORTO NOTE Ghaenat Steel Euro 12,6 M 1 KHARG Euro 179 M 2 AMAK USD. 227 M 3 SARCHESHMEH Euro 46 M 4 GRAPHITE ELECTRODE Euro 120 M 5

IRASCO turnover (2005-2015) ed effetto sanzioni

JCPOA effetti su IRASCO L’attivita’ di IRASCO e’ rivolta ad acquisire possibili vantaggi competitivi, anche sotto il profilo finanziario, sul mercato internazionale, per poter aggiudicarsi nuovi contratti per impianti da realizzarsi in Iran (l’Iran costituisce l’unico mercato di esportazione per IRASCO). Tale attività è ripresa dopo l’Implementation Day che ha consentito il delisting di IRASCO (oltre a molte altre entità iraniane) dalla lista OFAC del Governo USA. Prospettive future: sono in corso trattative commerciali per rivitalizzare la realizzazione di alcuni progetti nel settore siderurgico, in precedenza bloccati, a seguito delle citate sanzioni commerciali, in particolare: Un impianto per la realizzazione di elettrodi di grafite per i forni elettrici del valore di Euro 120 milioni: contratto sottoscritto nel 2004 con IMIDRO e con possibilità di offrire l’assistenza di un credito acquirente con il sostegno di SACE; Impianti siderurgici con Mobarakeh Steel Company con trattative commerciali in corso. IRASCO, al fine di poter competere sui mercati internazionali ed avere accesso ai mercati finanziari, si è dotata di Customer Due Diligence con lo scopo di operare una due-diligence soggettiva sul Destinatario Finale dei beni ed una due diligence oggettiva sui beni da fornire, in ottemperanza alla normative UE.