Guida operativa per il supporto organizzativo per l'inclusione delle allieve e degli allievi con disabilità negli istituti secondari di secondo grado.

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Transcript della presentazione:

Guida operativa per il supporto organizzativo per l'inclusione delle allieve e degli allievi con disabilità negli istituti secondari di secondo grado Torino, 15 gennaio 2018 Liceo Vittorio Alfieri - Torino

Premessa La Città Metropolitana di Torino sovvenziona interventi a completamento dei progetti di inclusione scolastica svolti dalle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado o dagli Enti gestori L’intervento è finalizzato allo sviluppo dell’autonomia della persona con disabilità, intesa come capacità di autorganizzazione, assunzione di responsabilità e rispetto delle regole della collettività La richiesta di interventi di supporto educativo avviene tramite la formulazione e l'aggiornamento del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.)

Destinatari degli interventi Allieve/i con disabilità certificata EES interventi di supporto educativo per allieve/i con rilevanti disturbi della condotta o di iperattività Non previsti interventi educativi per DSA, FIL e gli allievi in condizione di svantaggio

Modalità di richiesta degli interventi La CMTo comunica annualmente alle scuole superiori le modalità per ottenere il finanziamento Invio segnalazione da parte della scuola Comunicazione alla scuola da parte di CMTo del numero massimo di ore annuali assegnate ed elenco degli studenti beneficiari Individuazione, da parte dell’istituto scolastico, del soggetto attuatore del servizio Lo stanziamento finanziario da parte della Città Metropolitana sarà definito a seguito della comunicazione dell'importo orario concordato dall'istituto con il soggetto attuatore

Scelta soggetto attuatore La scuola deve individuare un soggetto attuatore che possegga caratteristiche di affidabilità e competenze adeguate a garantire un servizio di qualità Il processo di affidamento del servizio deve essere tempestivo al fine di garantirne l’attivazione a partire dall’avvio delle lezioni Si suggerisce di valutare un affidamento del servizio pluriennale

Figure coinvolte nell'inclusione Il Dirigente scolastico I Docenti Il Personale Ausiliario–Tecnico–Amministrativo (A.T.A.) L'educatore professionale socio – pedagogico L’O.S.S. La famiglia

Figure coinvolte nell'inclusione L'educatore professionale socio – pedagogico Nuova figura professionale istituita dal Legge 205/2017 sostiene il percorso di autonomia, integrazione e comunicazione dell’allievo con disabilità, in considerazione del percorso individuale di crescita dell’allievo stesso interviene essenzialmente sulla relazione, e non sulla didattica, svolgendo un ruolo di supporto e facilitazione, senza sostituirsi all’allievo L’ O.S.S. L’assegnazione deve tener conto di quanto previsto dal D.lgs. 66/2017 Indicazioni sulle competenze degli/delle operatori/trici sociosanitari/e 

Flusso finanziario La CMTo eroga finanziamenti alle scuole per stati di avanzamento lavoro pluriennale viene erogato un anticipo fino al 90% del finanziamento previsto, per coprire l'anno scolastico di riferimento e l'avvio del successivo anno scolastico Eventuali minori spese rispetto all'assegnazione saranno contabilizzate nell'acconto per l'avvio del successivo anno scolastico

Resoconti A conclusione delle lezioni l’autonomia scolastica presenta un resoconto dell’attività (modelli MO.RE e MO.RE R.O.S.S.E.) Le risorse finanziarie impegnate e non rendicontate saranno rese disponibili per l’anno successivo

Modulistica modello R.I.B.E.S.: richiesta intervento bisogni educativi speciali modello MO.RE.: modello di rendicontazione modello MO.RE. R.O.S.S.E.: modello di valutazione intervento elenco scuole polo per la disabilità del territorio metropolitano I documenti sopra elencati si trovano sul sito della Città Metropolitana di Torino nel canale Istruzione, sezione Legge 28 – diritto allo studio all'indirizzo: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ifp/istruzione/legge28

GRAZIE PER L'ATTENZIONE