LA MODA ITALIANA Aurora Bardhocaj, Matteo Belotti, Alberto Castiglioni, Davide Denna, Alessia Paoliello, Francesco Ruggiero.

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Transcript della presentazione:

LA MODA ITALIANA Aurora Bardhocaj, Matteo Belotti, Alberto Castiglioni, Davide Denna, Alessia Paoliello, Francesco Ruggiero

VALENTINO

STORIA Valentino Clemente Ludovico Garavani, meglio noto come Valentino (Voghera, 11 maggio 1932), è uno stilista italiano, creatore dell’omonimo marchio. Il marchio Valentino nacque nel 1957 quando Valentino Garavani aprì una sontuosa casa di moda a Via Condotti a Roma insieme ad alcuni soci, fra cui il padre dello stilista. Il 12 luglio 2012 la casa di moda viene venduta, insieme al marchio M Missoni, alla società Mayhoola for Investments dal Qatar

I MARCHI Il marchio Valentino è il core brand dell'intera azienda Valentino S.p.A., e comprende le collezioni dell'alta moda e del pret-a-porter sia femminile sia maschile. Sono compresi nel marchio Valentino anche le collezioni di abiti da sposa, gli occhiali da sole, l'orologeria e i profumi, realizzati e commercializzati su licenza.

Valentino Roma è il marchio destinato all'abbigliamento pret-a-porter femminile, destinato ad un bacino di utenza più ampio rispetto a quello del marchio Valentino, tramite una maggiore diffusione nelle boutique e prezzi leggermente più bassi. Anche a livello stilistico la linea Valentino Roma è più soggetta ai cambiamenti della moda, e risulta meno marcata rispetto al core brand. Valentino Garavani, il cui logo riporta la dicitura V Valentino Garavani è il marchio della maison specializzato nella realizzazione di accessori moda. Il marchio REDValentino, è nato come un brand della maison dedicato alla clientela più giovane ed orientato verso una fascia di prezzo lievemente più economica rispetto alle precedenti.

Biografia di Giorgio Armani Giorgio Armani è uno stilista e imprenditore italiano, fra i più celebri del mondo. La sua prima collezione risale al 1975, anno in cui fonda l'azienda omonima. Attualmente si contano 57 boutique Giorgio Armani, 12 Armani Collezioni, 115 Emporio Armani in 35 nazioni.

Stile e prodotti La produzione di Armani spazia fra abiti di ogni genere, cominciando dalle giacche, di cui rivoluziona il design il suo stile sceglie tagli nitidi e puliti e toni di colori freddi

Storia dell'azienda La Giorgio Armani S.p.A. è un'azienda italiana leader nel mondo nel campo della moda. Il gruppo disegna, produce e distribuisce prodotti di moda, abiti, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d'arredo. La società nasce il 24 luglio 1975, pochi mesi dopo esce la prima collezione di prêt-à-porter, che sfila al "Plaza Hotel" di Milano Negli anni 80' vengono aperte le linee Emporio Armani, Armani Jeans e Armani Junior

STORIA Moschino è una casa di moda italiana, fondata nel 1983 dallo stilista Franco Moschino. Nel 1983 viene presentata la prima collezione Moschino Donna a Milano, che ottiene un notevole successo, confermato l'anno seguente con una nuova collezione. Nel 1985 alla classica linea di abbigliamento femminile, ne viene affiancata una per uomo. Nel 1986 nasce Moschino Jeans e nel 1987 il primo profumo prodotto dalla casa di moda Moschino Eau de Toilette. Nel 2013 Moschino festeggia trent'anni. A settembre lancia una capsule collection di accessori in edizione limitata con tutti i simboli della maison e i suoi colori. Addobba le vetrine delle sue boutique a festa, con un'enorme torta e trenta candeline ciascuna delle quali indossa un capo del marchio. Il 21 settembre sfila a Milano e festeggia il suo trentesimo compleanno con la collezione Primavera/Estate 2014, portando in scena ottanta abiti caratterizzati dallo stile inconfondibile di Moschino e alcuni pezzi d'archivio.

Dolce & Gabbana

Dolce & Gabbana Dolce & Gabbana è una casa di moda italiana fondata nel 1985 dagli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana a Legnano

Storia Dolce iniziò già a disegnare e confezionare i suoi vestiti all'età di sei anni. Il primo incontro tra i due avvenne per telefono, quando Dolce chiamò l'azienda di moda per cui Gabbana stava lavorando, in cerca di lavoro. Dopo essere stato assunto dalla ditta, Gabbana prese Dolce sotto le proprie ali e gli insegnò il funzionamento del processo di design per un'azienda di moda e come abbozzare nuovi design. Nonostante lavorassero insieme, fatturavano sempre separatamente, finché un commercialista consigliò loro di fatturare congiuntamente in modo da semplificare le cose e rendere l'attività più efficiente dal punto di vista dei costi. I due cominciarono a fatturare ai clienti con il nome di Dolce e Gabbana, che diventò il nome della loro attività di design in via di sviluppo. La prima collezione del duo di stilisti è stata mostrata nell'ottobre del 1985, nell'ambito della Milan Fashion Week

Marchi Dolce & Gabbana ha due marchi per due diverse linee che sono appunto D&G e Dolce & Gabbana

Linea uomo

Linea donna

VERSACE

STORIA Estroso stilista e diffusore della moda italiana nel mondo, Gianni Versace, nasce a Reggio di Calabria il 2 dicembre 1946. Fin da giovine età mostra una spiccata propensione per le stoffe e tutto ciò che è fashion, rifuggendo invece i percorsi scolastici tradizionali, tanto che non completò gli studi per diventare geometra. Inizialmente collabora alla realizzazione di abiti per i marchi Complice, Calllaghan e Genny. E’ senz’altro uno dei fondatori della moda pret-a-porter insieme ad Armani e Valentino. La prima collezione recante il marchio Versace risale alla primavera del 1978; fu presentata presso il Palazzo della Permanente a Milano, riscuotendo un notevole successo. Da quel momento in poi l’escalation dello stilista diventa irrefrenabile. La forza del marchio è sostenuta anche dalle sue tante frequentazioni e commistioni col mondo dell’arte e del teatro che costituiscono un’importante cassa di risonanza per al sua attività di creatore d’abiti: tra il 1979 e il 1984 collabora infatti col famoso fotografo Richard Avedon, crea i costumi per l “Josephlegende" di Richard Strass e per il “Lieb und Leid" di Gustav Mahler), per il "Don Pasquale" di Donizetti e per il "Dyonisos", Maurice Bejart. "; il suo apporto nella creazione di abiti di scena in Europa e nel mondo sarà assai significativo anche negli anni a venire

IL LOGO Mitologia una delle muse di Gianni Versace Richiamo alla figura mitologica di Medusa È rappresentata una donna dal viso molto bello e simmetrico, dai cui occhi però non traspariscono emozioni in quanto sono vuoti.

STILE La produzione di Versace si caratterizza per l’utilizzo di materiali eterogenei, che lo stilista giustappone con naturalezza e sapienza creativa, quali le pelli, il cuoio, la gomma, la seta e soprattutto i metalli. Dal punto di vista tematico si può affermare che lo stile Versace ha una forte connotazione sessuale, nel senso che le sue creazioni sono volte all’esaltazione della sessualità umana, che vai ostentata e mai sopita. Le sue creazioni sottolineano la carnalità delle donne.

Storia Originariamente nota come Fratelli Prada, la casa di moda fu fondata nel 1913 dai fratelli Mario Prada e Martino, i quali aprirono un negozio di cuoio, borse, accessori da viaggio e di lusso nella Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Ben presto, grazie all'alta qualità dei prodotti, la boutique divenne un punto di riferimento per gli acquisti dell'alta borghesia e aristocrazia europea, divenendo nel 1919 fornitore ufficiale della Real Casa di Savoia.

Collezione uomo

Collezione donna

MISSONI

STORIA Luca Missoni è figlio di Ottavio Missoni e Rosita Jelmini, fondatori dell'omonimo marchio. A Londra nel 1948 durante un Olimpiade OTTAVIO E ROSITA si sono conosciuti e dopo essersi sposati, decisero di aprire a Gallarate un'impresa dove iniziarono a creare modelli in maglieria, non solo tute di atletica, ma anche altri indumenti. Il riferimento principale per tutte le loro produzioni tessili è stata sempre l'arte, coniugato con la loro genialità fatta di colore, materia e forma. In particolar modo l'arte del 900, dalle avanguardie di inizio secolo alle ricerche astratte del secondo dopoguerra, con collegamenti con artisti come: Lucio Fontana, Candischi, Paul Klee e Mondrian, le cui opere erano esposte al Maga. Il successo del marchio Missoni è dovuto ancora oggi alla scelta della maglia come materiale e allo studio del colore.