MONITORAGGIO POF 2012-13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MONITORAGGIO POF
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
15/10/04Conferenza dei Presidi delle Facoltà d'Ingegneria, Catania1 Orientamento Guidance.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Tortoreto, 16/03/2016 prof.ssa Contestabile Ornella.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
REFERENTI ORDINI DI SCUOLE
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Risultati dei monitoraggi : - "Cometa" del Polo Qualità
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Piano dell’offerta formativa
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
PROGETTO ORIENTAMENTO
Autovalutazione di istituto «I. C
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ORGANIGRAMMA FUNZIONALE
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Area Continuità e Orientamento
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
Area Continuità e Orientamento
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bullismo e Cyberbullismo
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
TEAM DI MIGLIORAMENTO COMPOSIZIONE.
Valutazione del servizio
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
ALUNNI BES E SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Transcript della presentazione:

MONITORAGGIO POF 2012-13

Aree evidenziate e deliberate per le funzioni strumentali   Aree evidenziate e deliberate per le funzioni strumentali dal Collegio docenti e docenti Integrazione, handicap POF: monitoraggio/gestione /valutazione Rapporti con le famiglie Area Informatica dell’Istituto Orientamento

CONTINUITA' E ORIENTAMENTO NEGLI ANNI, PARTENDO DAL VISSUTO DELLA NOSTRA SCUOLA E QUINDI DALLE COMPETENZE DEI DOCENTI E DALLE ESIGENZE DEL TERRITORIO DI COMPETENZA,SI SONO EVIDENZIATE DELLE LINEE PROGETTUALI PER NOI FONDAMENTALI CHECI HANNO PORTATO AD ELABORARE PROGETTI, A STENDERE PROTOCOLLI, AD INSTAURARE RELAZIONI IN PARTICOLARE IN MERITO A BENESSERE A SCUOLA INTERCULTURA INTEGRAZIONE CONTINUITA' E ORIENTAMENTO TECNOLOGIE

BENESSERE A SCUOLA La Commissione alla salute opera all’interno dell’Istituto per favorire «lo star bene a scuola», rivolgendosi a tutti: genitori, docenti, alunni. Patto per la scuola Psicomotricità Progetto ASL- Provincia in rete «Il profilo della scuola percorso di ricerca- azione» Unplugged

Accoglienza e inserimento bambini stranieri e ROM: INTERCULTURA Accoglienza e inserimento bambini stranieri e ROM: Commissione, gestisce i rapporti con il Comune e la Cooperativa San Donato Protocollo di accoglienza Progetti indetti dalla Regione per i Rom e stranieri

Gruppo Arcobaleno formato da : Funzione strumentale INTEGRAZIONE Gruppo Arcobaleno formato da : Funzione strumentale Docenti di sostegno Genitori Educatori Attività finanziate dalla Regione : Ippoterapia Nuoto

CONTINUITA' E ORIENTAMENTO Funzione strumentale per l’orientamento Incontri con le scuole Salone dell’orientamento Incontri con la formatrice della Provincia Monitoraggio degli esiti scolastici Per la continuità: Modulistica di passaggio Colloqui tra docenti dei diversi ordini per scambio informazioni Visite alle scuole

Funzione strumentale informatica Responsabili di laboratorio TECNOLOGIE Funzione strumentale informatica Responsabili di laboratorio Progetto sito di Istituto PUA accordo di rete Laboratorio informatica scuole primarie e secondaria LIM scuole primarie e secondaria

Dalla verifica della nostra offerta formativa emergono: CRITICITA' Dalla verifica della nostra offerta formativa emergono: Mancanza di fondi e ritardi nell’elargizione Tecnologie: materiali obsoleti Difficoltà di coinvolgere il C.D. nelle problematiche dell’ Istituto e nella condivisione delle responsabilità Necessità di un maggiore coordinamento riconosciuto all’interno del C.di classe della sezione musicale Necessità di adeguare l’orario di ricevimento dei docenti in segreteria, nel rispetto del lavoro della stessa Necessità di un protocollo scritto in accordo con la segreteria sulle modalità delle uscite didattiche Necessità di concordare e completare i documenti progettuali quali certificazione delle competenze, curricolo e valutazione Autovalutazione di Istituto Difficoltà di attivare corsi di recupero per gli alunni

PUNTI DI FORZA Buona considerazione nel territorio Alta percentuale del personale di ruolo Documenti prodotti negli anni (Protocollo di accoglienza- schede di passaggio- Patto di corresponsabilità – Carta dei servizi- Regolamento) Accordi di rete e protocolli ( Patto per la scuola, Rete sicura, PUA, accordo ASL-CISAP-Enti Locali, “Nuove tecnologie per la promozione dell’educazione”, convenzione con l’Università di Torino e Macerata, convenzione con i Licei delle Scienze Umane per tirocinio formativo, «Laboratori Scuola – Formazione», «Sistema Orientarsi» con Provincia, USR Scuole, «Il profilo di salute della scuola – percorso di ricerca azione» con ASL e Regione) Sezione ad indirizzo musicale alla scuola secondaria Personale formato per l’attività di psicomotricità Istituzione di una FS «Rapporti scuola – famiglia» Trinity Giochi matematici