I monitoraggi in Regione Lombardia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario MISURE DI CONSERVAZIONE PER LA RETE NATURA 2000 IN PIEMONTE
Advertisements

Ancona, Dicembre2005 Progetto REQUISITE Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare.
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
DAL COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDERS ALLA PROGETTAZIONE CON GLI STAKEHOLDER Gerardo de Luzenberger.
Quando la morte è contingibile e urgente
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
A CHI POTETE RIVOLGERVI PER INFORMAZIONI E SUPPORTO TECNICO
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il nuovo programma GIA anni
Nuovo welfare per la conciliazione Dirigente Struttura Area Sociale
N.B.: uscire senza salvare!
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Il ruolo di ARPA Lombardia
ABC analisi / diagramma di Pareto
Piano per la formazione docenti
Comitati Consultivi Misti
Come oglio Como.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Settore Protezione Civile
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
Corso di Laurea Magistrale in
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
18 novembre Centro Congressi FI
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
TAVOLO TEMATICO …SPVSA……...
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
GESTIRE IL BOSCO: UNA RESPONSABILITA’ SOCIALE
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
Tirocinio formativo curriculare.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Il progetto SelPiBioLife
Come FINANZIARE la Biodiversità in Lombardia
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Per una Strategia delle Oasi
La normativa in materia di fauna selvatica
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Il progetto Dryades: la biodiversità in rete
Il ruolo dell’Unione Zoologica Italiana
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
11 ottobre 2018 – Ore 11:00 - Sala oro Cittadella Regionale
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
IL monitoraggio ai sensi delle Direttive natura: coerenza dei dati e dei processi Governare la biodiversità: dalla cartografia al monitoraggio di habitat,
Parchi Urbani Bio-Diversi
Come oglio Como.
Il PO per la competitività regionale
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
– Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento
Fulvio Fraticelli Fondazione Bioparco di Roma
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Conferenza Aula Consiliare, Comune di MN
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Conoscere i turisti per gestire meglio i Parchi Un’esperienza pilota nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Parchi e turismo: casi di successo e nuove.
Il mondo dei dati nella gestione faunistico-venatoria Alcuni esempi
LIFE – 2013 Programma comunitario per l’ambiente
Transcript della presentazione:

I monitoraggi in Regione Lombardia ORBL – IPGESTIRE2020 Firenze 22 febbraio 2018 – Anna Rampa

Osservatorio regionale per la biodiversità Lombardo L’Osservatorio, istituito in Lombardia nel 2011, è stato riconfermato per la X Legislatura con dgr 840/2013 Partecipano al C dell’Osservatorio: • RL - DG Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile e DG Agricoltura, • Ente Regionale Sviluppo Agricolo e Forestale (ERSAF), • Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA), • Centro Nazionale per lo studio e la conservazione della Biodiversità Forestale “Bosco Fontana” - Verona, • Centro Flora Autoctona-Parco Monte Barro, • Università degli Studi di Pavia, • Università dell’Insubria, • Fondazione Minoprio, • ARPA Lombardia; La definizione della conoscenza di habitat e specie a livello regionale è affidata a: CFA/Società Botanica Italiana sez.Lombarda (SBILO) per flora FLA per fauna vertebrata/Uninsubria per habitat Centro Biodiversità Bosco Fontana per fauna invertebrata

Con il nuovo progetto Life IPGESTIRE2020 si sta iniziando ad attuare il piano di monitoraggio (pur avendo dovuto ridimensionare in alcuni casi le aree e la frequenza previsti in rapporto alle risorse disponibili) in parte mediante l’azione specificamente dedicata ,in parte mediante altre azioni di progetto che includono attività di monitoraggio Lombardia D3 Percorso innovativo per l’implementazione del programma di monitoraggio A10 A11 A13 A14 A15 Piano d’azione per la flora DH (II, IV) di Lombardia Pianificazione degli interventi a favore degli uccelli delle zone umide Piano d’azione per i chirotteri in Lombardia Piano interventi prioritari per Rana latastei, Triturus carnifex, Pelobates fuscus insubricus, Salamandra atra, Bombina variegata ed Emys orbicularis Progettazione misure e interventi di conservazione di Austropotamobius pallipes . . . . .

Azione D.3 Percorso innovativo per l’implementazione del Programma di monitoraggio di GESTIRE Obiettivo: sperimentare una modalità innovativa per monitorare specie e habitat di interesse conservazionistico in Lombardia (Allegati I, II e IV della Direttiva Habitat, Allegato I della Direttiva Uccelli). Cosa: 57 habitat (di cui 16 prioritari) 6 specie di briofite 3 specie di pteridofite, 18 specie di spermatofite 23 specie di invertebrati, 12 specie di anfibi, 8 specie di rettili, 33 specie di mammiferi, 25 specie di pesci, 82 specie di uccelli, ,

Azione D.3 Percorso innovativo per l’implementazione del Programma di monitoraggio di GESTIRE Il monitoraggio scientifico di habitat e specie di interesse comunitario in Regione Lombardia è stato programmato nell’ambito del progetto Life11 GESTIRE. Si basa sui principi di efficienza, sostenibilità e ripetibilità nel tempo, senza tuttavia venir meno al rigore tecnico-scientifico. Prevede il coinvolgimento sia di professionisti specializzati, sia, per il rilevamento in campo di alcuni gruppi e specie, di esperti non professionisti che partecipano alla “Rete territoriale” dell’Osservatorio per la Biodiversità.

Azione D.3 Percorso innovativo per l’implementazione del Programma di monitoraggio di GESTIRE Strumento: un programma di monitoraggio che sia: sostenibile (risorse economiche), implementabile (risorse umane), ripetibile nel tempo (altrimenti non è monitoraggio) con protocolli ben definiti (altrimenti non è monitoraggio), cioè che dia indicazioni sul COSA FARE COME FARLO DOVE FARLO QUANDO FARLO

Azione D.3 Percorso innovativo per l’implementazione del Programma di monitoraggio di GESTIRE Come: 1. monitoraggio esperto (per specie e habitat il cui monitoraggio richiede specifiche competenze) Come: 2. Rete Territoriale personale tecnico degli Enti gestori dei SN2000 associazioni, organizzazioni detentrici sia di specifiche competenze che di importanti dati e informazioni sulla distribuzione di specie e habitat di interesse comunitario parte della società civile sensibile ai temi della conservazione e della tutela della biodiversità, impegnata nel volontariato in campo ambientale e E tanti altri…….

Citizen Science segnalazioni presenza/assenza

HABITAT

SPECIE FLORISTICHE Azione A10 IPGESTIRE2020 monitoraggio esperto Osservatorio Regionale Biodiversità monitoraggio esperto Associazioni/Gruppi botanici rete territoriale validatori territoriali GEV Citizen science

CAMPAGNA FLORA 2017 Muschi in in Allegato II della DH: Buxbaumia viridis; Dicranum viride; Hamatocaulis vernicocus; Mannia triandra; Meesia longiseta; Orthotrichum rogeri; • Piante vascolari in Allegato II e IV della DH: Adenophora lilifolia; Asplenium adulterinum; Cypripedium calceolus; Daphne petraea; Dracocephalum austriacum; Eleocharis carniolica; Gladiolus palustris; Himantoglossum adriaticum; Isoetes malinverniana; Linaria tonzigii; Liparis loeselii; Marsilea quadrifolia; Paeonia officinalis ssp. banatica; Saxifraga tombeanensis; • Piante vascolari in Allegato IV della DH: Aquilegia alpina; Lindernia procumbens; Physoplexis comosa; Primula glaucescens; Primula spectabilis; Saxifraga presolanensis; Spiranthes aestivalis. in viola le specie che hanno coinvolto anche la rete territoriale Le verifiche effettuate produrranno modifiche rispetto a precedenti segnalazioni nei FS.

ACTION D.3: Percorso innovativo per l’implementazione del Programma di monitoraggio di GESTIRE FAUNA Beneficiario responsabile: FLA Beneficiari coinvolti: CFS, ERSAF, LIPU, RL Specie Invertebrati: 11 monitoraggio esperto – 4 rete territoriale formata – 9 citizen science Pesci: 9 monitoraggio esperto – 3 rete territoriale formata Anfibi: 20 monitoraggio esperto + coordinamento di rete territoriale formata Uccelli: 12 monitoraggio esperto – 42 coordinamento di rete territoriale formata Chirotteri: 3 monitoraggio esperto – 15 coordinamento rete territoriale formata

Monitoraggi standard effettuati nel 2017: Invertebrati Monitoraggi standard effettuati nel 2017: Rete Territoriale – 46 volontari coinvolti in 9 siti 23 su transetti per Lucanus cervus Gomphus flavipes Ophiogomphus cecilia + altri 23 volontari hanno lavorato sui Lepidotteri Monitoraggio esperto - Siti di monitoraggio specialisti: 45 siti (farfalle, libellule, coleotteri, gambero di fiume)

Citizen science Segnalazioni su Lucanus cervus Situazione al settembre 2017: