L’illuminismo XVIII secolo.

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Transcript della presentazione:

L’illuminismo XVIII secolo

Le ideologia e la mentalità illuministica ILLUMINISMO è un movimento culturale e filosofico che combatte contro che promuove strumento per un esame libero e critico della realtà presente e del passato L’autonomia del sapere rispetto all’autorità politica e religiosa la ragione i residui irrazionali della mentalità umana come ignoranza, pregiudizi, superstizioni metro di giudizio assoluto prerogativa comune a tutti gli uomini critica delle religioni tradizionali, del dogmatismo e del fanatismo facoltà capace di indagare la verità RAZIONALISMO COSMOPOLITISMO FILANTROPISMO TOLLERANZA DEISMO ATEISMO 2 | L’illuminismo

Giuseppe Piermarini (1734-1808) Parole e immagini Milano nel Settecento Giuseppe Piermarini (1734-1808) Inaugurato il 3 agosto del 1778, il Teatro alla Scala diviene presto un modello architettonico con cui si confronteranno tutti gli architetti del XIX secolo. Piermarini, già assistente di Vanvitelli nella realizzazione della Reggia di Caserta, ammicca al gusto tardobarocco, d’influsso francese (evidente soprattutto nella cifra decorativa) ma affida l’insieme a un assoluto rigore d’impronta classicistica. Realizzato tra il 1772 e il 1787, l’imponente Palazzo Belgioioso si colloca tra i più alti esempi di architettura neoclassica milanese. La sobrietà che caratterizza lo stile di Piermarini si esprime anche nella facciata di questo palazzo, caratterizzata da una scansione ritmica in tre ordini simmetrici. 3 | L’illuminismo

Intellettuali e pubblico in Europa alto tasso di alfabetizzazione ampliamento del pubblico (borghese) intensa circolazione delle idee acceso dibattito politico Trasformazione del ruolo dell’intellettuale rinnovamento delle forme letterarie e dei mezzi di comunicazione la letteratura come “libera professione” e come impegno sociale, civile e politico nascita del giornalismo affermazione del romanzo realistico moderno diffusione clandestina dei pamphlets (brevi opere saggistiche) realizzazione dell’Enciclopedia dal “foglio periodico” al giornale riflessione sull’ambiente sociale e storico contemporaneo discussione delle questioni sociali e culturali più urgenti compendio di tutto il sapere scientifico e tecnico; emblema della cultura illuministica INGHILTERRA FRANCIA 4 | L’illuminismo

PROFESSIONALIZZAZIONE DEL LAVORO INTELLETTUALE La cultura illuministica in Italia assolutismo illuminato dei Borboni PROFESSIONALIZZAZIONE DEL LAVORO INTELLETTUALE assolutismo illuminato degli Asburgo NAPOLI MILANO al servizio dello Stato per l’acquisizione dell’autonomia personale processo di ammodernamento e laicizzazione dello Stato svecchiamento delle strutture feudali riorganizzazione dell’apparato amministrativo incremento delle attività industriali e commerciali esempi: Pietro Verri, Cesare Beccaria esempi: Giuseppe Baretti, Carlo Goldoni nascita della moderna economia politica (Antonio Genovesi) nuovo impulso alle discipline economiche e monetarie (Ferdinando Galiani) riforma generale della giurisprudenza (Gaetano Filangieri) luoghi principali di produzione culturale accademia stampa periodica salotti e caffè forte impegno civile e posizioni polemiche nei confronti della cultura tradizionale ritrovi informali per la discussione di argomenti culturali centro unico di elaborazione e diffusione della cultura: l’Università posizioni moderate: i Trasformati “La frusta letteraria” posizioni radicali: i Pugni “Il Caffè” 5 | L’illuminismo

Le riviste letterarie italiane Parole e immagini Le riviste letterarie italiane Il “Giornale de’ letterati d’Italia” (Venezia, 1710-40) Fondato da Scipione Maffei, Antonio Vallisneri e Apostolo Zeno, rappresenta un modello di riferimento per tutte le riviste successive. “L’osservatore veneto” (Venezia, 1761-62) Ideato e realizzato interamente da Gasparo Gozzi, affronta temi culturali di vasta portata con un linguaggio sostenuto. “La frusta letteraria” (Venezia, 1763-65) Fondato dal letterato torinese Giuseppe Baretti e caratterizzato dalle aspre polemiche nei confronti dell’erudizione accademica. “Il Caffè” (Milano, 1764-66) Fondato da Pietro Verri, si occupa spesso di questioni linguistiche e propone soluzioni radicali per favorire la diffusione della cultura illuministica. 6 | L’illuminismo

Il panorama linguistico in Italia il LATINO il DIALETTO L’UOMO DI CULTURA DEVE CONOSCERE perché è la lingua ufficiale dell’insegnamento universitario per la comunicazione orale quotidiana l’ITALIANO perché alcuni autori vi compongono le loro opere il FRANCESE perché viene impiegato oralmente in occasioni ufficiali o tra persone provenienti da regioni diverse perché è la lingua letteraria usata dalla maggior parte degli autori perché è la lingua della diplomazia e della cultura europea Carlo Goldoni (veneziano); Giovanni Meli (siciliano) acceso DIBATTITO sui modelli linguistici dell’italiano letterario PURISTI CLASSICISTI MODERATI INNOVATORI MODERATI INNOVATORI RADICALI si rifanno alle tesi dell’Accademia della Crusca e difendono il modello linguistico degli scrittori fiorentini del Trecento (ad es.: Carlo Gozzi) restano legati alla tradizione linguistica trecentesca, ma sono aperti a un uso più moderno della lingua (ad es.: Ludovico Antonio Muratori e Gian Vincenzo Gravina) ritengono che la lingua sia in continua evoluzione, ma considerano la tradizione un punto di riferimento utile (ad es.: Melchiorre Cesarotti) rifiutano le regole di tipo puristico e propongono una lingua che sappia adattarsi per esprimere ogni pensiero (ad es.: Alessandro Verri) 7 | L’illuminismo

Le tendenze letterarie in Europa Presenza di un vasto pubblico Impegno civile degli intellettuali diffusione dei nuovi principi morali e filosofici sostenuti dalla classe borghese INGHILTERRA FRANCIA ROMANZO REALISTICO STAMPA PERIODICA (riviste e giornali) ROMANZO REALISTICO PROSA DIVULGATIVA ROMANZO FILOFOSICO abbandono del decoro aristocratico e della concezione elitaria della letteratura trasformazione da strumento di divulgazione erudita a mezzo di comunicazione di massa analisi critica su argomenti di tipo politico, storico e culturale (Charles-Louis de Montesquieu descrizione ironica del mondo contemporaneo, con particolare attenzione per gli aspetti problematici (Voltaire) rapida circolazione di informazioni e opinioni stile tipico della moderna prosa militante descrizione delle condizioni di vita e dei valori della classe media temi profondi e vicini all’esperienza del pubblico adeguamento del linguaggio al livello culturale dei personaggi sistematizzazione del sapere tecnico e scientifico (Denis Diderot) autori: Daniel Defoe Henry Fielding Samuel Richardson Laurence Sterne 8 | L’illuminismo

Generi e forme della letteratura in Italia genere caratteristiche autori trattatistica e prosa di pensiero la ricerca storica e giuridica raggiunge esiti molto elevati dal punto di vista dello stile e dei contenuti l’assenza di un pubblico vasto e omogeneo impedisce l’evoluzione dei generi tradizionali nella direzione dei modelli europei Pietro Verri Cesare Beccaria Gaetano Filangieri prosa epistolare e autobiografica registra esperienze private, osservazioni e riflessioni personali testimonia il crescente interesse verso i contenuti più profondi e oscuri della coscienza individuale Pietro Verri Luigi Angiolini Giacomo Casanova Vittorio Alfieri Carlo Gozzi Prosa saggistica letteraria rivendica l’autonomia di giudizio della critica letteraria rispetto alle mode correnti o alla tradizione pedantesca rifiuta l’erudizione accademica e favorisce lo svecchiamento del linguaggio e dei modelli letterari imposti dalle posizioni classicistiche cruscante e arcadica Giuseppe Baretti Saverio Bettinelli Gerolamo Tiraboschi romanzo rappresenta ancora un genere minore e non riscuote molto successo si sofferma soprattutto sulla descrizione delle mode e dei costumi, a volte con atteggiamento satirico Pietro Chiari Zaccaria Seriman 9 | L’illuminismo

Poesia Teatro Generi e forme della letteratura in Italia genere autori caratteristiche lirica Giuseppe Parini poesia d’ispirazione civile, che celebra i nuovi valori morali e il progresso della cultura la produzione poetica è caratterizzata da una maggior resistenza rispetto alle esigenze di rinnovamento linguistico e tematico le forme metriche più frequenti sono: il poemetto in endecasillabi sciolti, l’epistola in versi, l’ode e il sonetto Poesia Carlo Innocenzo Frugoni esaltazione dell’erotismo esotico e dell’eroismo della romanità Giambattista Casti atteggiamento edonistico e licenzioso commedia Carlo Goldoni introduce una riforma teatrale che abolisce le convenzioni della Commedia dell’Arte e restituisce centralità al testo scritto descrive i costumi e i valori della classe sociale emergente, la borghesia Teatro Carlo Gozzi mantiene le maschere tipiche della Commedia dell’Arte e aggiunge artifici scenografici, elementi favolistici e fantastici, inserti satirici contro personaggi famosi contemporanei tragedia Vittorio Alfieri ha una concezione elitaria della poesia e della cultura critica duramente ogni aspetto della società contemporanea 10 | L’illuminismo

La rappresentazione della borghesia veneziana Parole e immagini La rappresentazione della borghesia veneziana Pietro Longhi (Venezia 1702-85) è considerato maestro indiscusso della pittura di genere, anche grazie alla sua capacità di cogliere, come pochi altri, i tratti multiformi della società veneziana del primo Settecento. Le sue tele, solitamente di piccole dimensioni, come questa, intitolata La scuola di cucito (1752), raccontano spesso scene di vita domestica in cui la borghesia è ritratta nei gesti semplici di una comoda quotidianità. Figlio e collaboratore del più celebre Giambattista, anche Giandomenico Tiepolo (Venezia 1727-1804) si concentra prevalentemente su scene di vita mondana, di cui è un esempio questo Minuetto in maschera (1756): il suo racconto della realtà, perlopiù ironico, svela uno sguardo bonario e sorridente che a volte tradisce un pizzico di amarezza e disillusione. 11 | L’illuminismo