Incontro Informativo Polo Tecnologico – Trento, 07 maggio 2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
principali aree di business mission
Advertisements

Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Città bene comune: cultura e commercio per la valorizzazione e la rigenerazione urbana Mantova, 24 marzo 2014.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Strumenti regionali per il supporto agli investimenti delle imprese
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
COMPARTO EDILE Introduzione
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
Workshop di presentazione dei risultati del progetto di ricerca
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
Differenze territoriali, innovazioni e opportunità di crescita
Costruire un sistema delle competenze
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
PIANO PER L’ACCESSO DEI GIOVANI AL LAVORO, LA CONTINUITÀ DEI RAPPORTI DI LAVORO, IL SOSTEGNO E LA PROMOZIONE DEL FARE IMPRESA STATO DI ATTUAZIONE.
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
"Innovazione e internazionalizzazione”
Progetto South East Europe Network (SeeNet)
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (DISTRETTO DEL MOBILE) 1.
Workshop IntFormatevi
APPROVAZIONE BANDO S.L.O
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
RELAZIONI INDUSTRIALI E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
IN3 INvest IN Innovation
CONFIMPRESE ITALIA DENOMINAZIONE : PROSPEX EDILEST PROSPEX
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
AZIONE 4.1 PROGETTO "RITORNO ALLA FIERA" TEST A VILLANOVA D'ASTI
RIGENERARE VALORE SOCIALE WELFARE LODIGIANO DI COMUNITÀ
Filiera dell’agroalimentare
Consigliera Regionale di Parità
Politiche di internazionalizzazione
Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale Bari, 3 giugno 2014 L’esperto.
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Luiss Guido Carli – Dipartimento di Impresa e Management
Organizzazione Aziendale
il Simucenter Campania
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Organizzazione Aziendale
Programma Operativo Regione Calabria
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Firenze, mercoledì 25 maggio 2011
Idroelettrico in Lombardia: una concreta realtà,
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Economia e Gestione delle Imprese Commerciali - 085EC
Corso di Laurea in Economia
Direzione centrale attività produttive
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
L’ Ecosistema urbano per l’innovazione e l’imprenditorialità nel territorio maceratese Firma del Protocollo d’intesa - 29 gen 2019.
Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia CLUSTER SCC “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso,
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
STATO DI AVANZAMENTO DEL POR FSE AL
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Transcript della presentazione:

Incontro Informativo Polo Tecnologico – Trento, 07 maggio 2009

“La modernizzazione non si ferma alle pendici della montagna “La modernizzazione non si ferma alle pendici della montagna. Ma neppure le risale nella forma rigida del pensiero unico di una monocultura turistica, fragile perche’ univoca. C’e’ varieta’ di vocazioni e l’intelligenza di una visione dello sviluppo si misura sulla capacita’ di proporre percorsi differenti, facendo leva sul cambiamento di paradigma che sta trasformando l’economia. Non piu’, solo o prevalentemente, capitalismo urbano industriale, che classifica come periferia tutto cio’ che non e’ concentrato nello spazio metropolitano, bensi’ industria molecolare e capitalismo personale, che seguono i flussi globali della conoscenza anziche’ le frontiere della geografia.” Gianluca Salvatori – “Fare microimpresa in Montagna”

Il progetto “Animazione territoriale” Il team “Animazione territoriale” è composto da 3 persone, coordinate dal responsabile Sergio Remi, con il compito di promuovere iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo nel territorio trentino.  

Gli obiettivi principali promozione di nuove iniziative imprenditoriali supporto per lo sviluppo di sinergie strategiche, favorendo la creazione di filiere sostegno all'innovazione di impresa

Animazione territoriale in cifre dal 2006 ad oggi 150 Comuni interessati 2.185 partecipanti 56 giornate di formazione sul piano di impresa effettuate 229 partecipanti agli incontri di formazione sul piano di impresa 484 progetti impresa 80 imprese avviate

L’intervento tipo Concertazione degli interventi e realizzazione di Protocolli d’intesa tra Trentino Sviluppo e i comuni delle aree interessate Organizzazione, in collaborazione con i sindaci, di una serata di presentazione alla popolazione del progetto di animazione imprenditoriale. Organizzazione di colloqui privati individuali con gli imprenditori per valutarne le reali motivazioni e per capire il tipo di aiuto ci viene richiesto. Organizzazione delle serate di formazione in cui si forniscono all’aspirante imprenditore gli strumenti necessari per elaborare un piano di impresa. Incontro di analisi e verifica del “job plan”. Accompagnamento presso le associazioni di categoria, enti locali, servizi provinciali.

Aree di intervento nel 2008 Protocollo d’intesa tra Trentino Sviluppo e 13 comuni della Giudicarie Esteriori Protocollo d’intesa tra Trentino Sviluppo e i comuni del BIM del Chiese Protocollod’intesa tra Trentino Sviluppo e i comuni del Primiero

“Nessuna impresa è un’isola” Indagine sulle filiere di subfornitura della Valle del Chiese Il libro “Fare impresa in montagna” illustra i contenuti di tre anni di animazione imprenditoriale nelle aree periferiche del Trentino Rappresenta non solo ricerca, analisi sulle filiere di subfornitura, ma vuole essere anche un contributo alle politiche industriali della Provincia autonoma di Trento Se il Patto territoriale è stato fondamentale per far imparare a lavorare assieme pubblico e privato, ora servono strumenti capaci di supportare e agevolare il lavoro del piccolo imprenditore Due sono le direzioni su cui bisogna lavorare: da un lato sviluppare progetti di tipo immateriale; dall’altro supportare la ricerca di rete lunghe di mercato

“Fare microimpresa in montagna” Per fare impresa non è indispensabile essere grandi racconta la grande trasformazione in atto, che vede una montagna scegliere di declinare il lavoro in forma imprenditoriale, in un territorio che scopre di poter essere culla per microimprese e lavoro autonomo in grado di generare valore e benefici sociali collettivi Un modo nuovo di guardare alle valli, superando la separazione tra centro e periferia, grazie ad un’organizzazione produttiva e ad “un’industria molecolare” che segue i flussi della conoscenza e delle competenze Al centro la Persona, la sua conoscenza e professionalità, ma anche la sua capacità di mettersi quotidianamente in gioco, nell’ambito di una rete di relazioni. Da qui il concetto di “Imprenditori di se stessi”, ossia nuove figure in grado di muoversi in un mercato fluido, caratterizzato da un’elevata mobilità e dall’incertezza.

Il caso aziendale AZIENDA AGRICOLA ZANONI IVAN Attività svolta Allevamento di capre, produzione e vendita di latte e formaggi Il Supporto offerto da Trentino Sviluppo Avvio analisi della fattibilità e della sostenibilità dell’idea imprenditoriale; formazione sulla redazione del piano di impresa; affiancamento nell’elaborazione e nella verifica del piano di impresa; aiuto nell’identificazione degli strumenti provinciali a sostegno del comparto. Creazione di rete supporto nella ricerca di fornitori di impianti per la trasformazione del latte.

ARRIVEDERCI A …

III Edizione D2T Start Cup E IL 18 MAGGIO … Giornata di premiazione III Edizione D2T Start Cup con la partecipazione di Giuliano Bergamaschi lunedì 18 maggio 2009 9.00 - 13.00 Polo Tecnologico – Rovereto In collaborazione con Confindustria Trento

Via Fortunato Zeni, 8 38068 Rovereto (Tn) Tel. 0464 443 111 Fax. 0464 443 112 info@trentinosviluppo.it www.trentinosviluppo.it