Perché ci sono tante religioni? Formazione IDR, Armeno 16/01/2018 Il pluralismo religioso nel gruppo classe. Perché ci sono tante religioni? Intervento della pedagogista Costanza Gallina.
IL PANORAMA RELIGIOSO L’uomo ha sempre cercato entità superiori a cui fare riferimento, è un suo bisogno intrinseco. Ogni popolo ha sempre trovato il suo riferimento, a partire dalle popolazioni pagane che adoravano il sole e la luna. L’uomo si pone domande, riflette, si domanda «perché». La divinità scelta era un’entità che «superava il senso comune», dava sicurezza, dava risposte.
IL PANORAMA RELIGIOSO Ogni religione ha il suo storico: La religione ebraica nasce dalla chiamata di Dio che elegge il popolo ebraico a «popolo eletto». La religione musulmana nasce per riunire la popolazione del «vicino oriente». La religione cristiana cattolica nasce dopo la morte, risurrezione e ascensione di Gesù Cristo, più o meno la data a cui si può fare riferimento è il 33 d.C. Eventi storici importanti : «Editto di Milano» del 313 d.C. «Concilio di Calcedonia» nel 451d.C.
IL PANORAMA RELIGIOSO ACCETTIAMO IL CAMBIAMENTO
IL PANORAMA RELIGIOSO Oggi siamo di fronte ad un pluralismo religioso. Le modalità d’insegnamento della religione sono cambiate. Non si utilizza più il catechismo ma bensì le indicazioni didattiche frutto di accordo tra il MIUR e il CEI. Ciò nonostante non si parla di «cultura religiosa» ma, sempre di Insegnamento della Religione Cattolica, finalizzato non a una appartenenza di fede ma a una conoscenza religiosa.
IL PANORAMA RELIGIOSO La mente «si apre», l’insegnamento della religione per educare la persona, per formarla. C’è un’apertura nei confronti delle altre religioni, la religione cristiana cattolica viene insegnata tenendo conto di questo nuovo sguardo.
LA RELIGIONE SPIEGATA AI BAMBINI INTEGRAZIONE è la parola chiave, è di fondamentale importanza per pensare nell’ottica di una mediazione culturale e religiosa. ALCUNE STRATEGIE DA UTILIZZARE CON I BAMBINI PER L’INSEGNAMENTO: Poche parole ma significative; Rispetto: tra adulti possiamo utilizzare un certo linguaggio e esprimere determinati concetti, con i bambini bisogna fare più attenzione; I bambini sono molto sensibili e facili da disorientare; Bisogna rispettare il bambino, la sua famiglia e le sue origini storiche.
LA RELIGIONE SPIEGATA AI BAMBINI INSEGNARE I VALORI PER COSTRUIRE UNA SOLIDA MORALE: Libertà di scelta; Amore; Rispetto;
LA RELIGIONE SPIEGATA AI BAMBINI LA FIGURA DELL’INSEGNANTE: Dovrebbe avere una visione ampia, grandi orizzonti verso cui propendere; Dovrebbe sviluppare la curiosità e la conoscenza nel bambino; Non dovrebbe mettere in cattiva luce le religioni altre; Non dovrebbe discriminare le varie religioni del mondo; Non dovrebbe puntualizzare le differenze delle varie religioni ma bensì valorizzare i punti d’unione.
LA RELIGIONE SPIEGATA AI BAMBINI COSA CHIEDERE AI BAMBINI CHE COMPONGONO IL GRUPPO CLASSE? «…Raccontaci della tua religione…» «…Anche nella tua religione c’è questo rituale?» «…Parlami di te e della tua religione…»
LA RELIGIONE SPIEGATA AI BAMBINI Il gruppo dei pari è molto importante, aiuta i bambini a confrontarsi, a creare una circolarità di informazione e dunque di sapere. È importate per le insegnanti AGGIORNARSI E CONFRONTARSI. Il GIOCO è un valido strumento di condivisione e di apprendimento.
LA RELIGIONE SPIEGATA AI BAMBINI PROPOSTA DI GIOCO… LA TORRE DI BABELE
CONCLUSIONI DIVENTA IMPORTANTE CHE I BAMBINI COMPRENDANO E INTERIORIZZINO: MESSAGGI DI PACE MESSAGGI DI DIALOGO FRA LE RELIGIONI
CONCLUSIONI «…è necessario cercare il giusto equilibrio tra il rispetto della propria identità e il riconoscimento di quella altrui.» Karol W.
Dott.ssa Costanza Gallina Formatrice AIF 340-8736461 costanza.gallina@gmail.com Pagina Facebook: Io comunico e tu? Comunichiamo insieme