<Le diversità biologiche> Cabo Polonio <Le diversità biologiche>
Sapito de Darwin Classe: anfibia Famiglia: bufonidae Nome comune: sapito de Darwin Nome scientifico: Melanophryniscus montevidensis In Uruguay si può incontrare nel sud del paese, nel Dipartimento di San José, Canelones, Maldonado, Rocha y Treinta y Tres. Oggigiorno si trova principalente a Maldonado e Rocha. Il sapito de darwin si presenta con un dorso nero a macchie gialle, ma possiede anche il colore nero, giallo e rosso.
Nelle zone paludose di Cabo Polonio troviamo differenti specie di vegetazione nativa: “pajonales”, “juncos”, “espadañas”, “tiririca”, “achiras” e “camalotes”.
Le Dune La concentrazione di acqua dolce proveniente dall’apporto pluviale, come quello delle falde acquifere, facilitano lo sviluppo della vegetazione nativa. Dall’altro lato nella parte più alta della duna la vegetazione è assente, questo indica il grande movimento del sustrato che non genera un ambiente propizio per il suo sviluppo.
ECOSISTEMI CABO POLONIO Il territorio presenta un’importante eterogenitá di ambienti naturali, si tratta di una zona marino-costiera, la quale presenta una forte influenza del sistema marino e del sistema terrestre.
TIPI DI ECOSISTEMI Colline costiere: terreno sabbioso. Pianure associate alla laguna di Castillos - arroyo Valizas: ecosistemi di stagni, praterie inondabili, zone di migrazione recente del arroyo Valizas y meandri abbandonati. Sistema di transizione:spiagge sabbiose, punte rocciose e dune frontali. Dune trasversali:vegetazione scarsa o nulla e un’importante presenza di sostanze attrattive poco conosciuta Tómbolo:linea di dune e depressioni costiere interdunari. Sistema insulare oceanico: isole, punte rocciose e fondo marino.
PSAMMOFILA Pianta adatta e amante degli ambienti sabbiosi: Graminacee Asteracee Composite Crucifere Chenopodiacee
LE SPIAGGE Le spiagge presentano poca vegetazione e sono caratterizzate dalla presenza di invertebrati a seconda della stagione
Fauna Le zone rocciose sono aree di riposo gabbiani e mammiferi come il leone marino e il lupo marino. La ‘Lobería’ è uno delle principali attrattive del posto e offre uno spettacolo straordinario
Realizzato da: Mateo Alonso Marco Testa Andrea Sala Renzo Fattorini Emiliano Rodriguez Lorenzo Baccani