Malattie da espansioni di triplette

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le mutazioni.
Advertisements

Autosomiche Dominanti
più generazioni interessate
Malattie da espansione di repeats instabili
L'EREDITARIETA’2 Lezione 11 By NA.
MALATTIE DA MUTAZIONI DINAMICHE
Gene Mutations and Disease
Le maggiori cause sono Genetiche
Espansione di triplette
Prof. Patrizia MOSCATELLI Liceo statale “Volterra” – Ciampino(RM)
Genetica dei caratteri mendeliani
CORSO INTEGRATO Fondamenti Bio-Genetici
MALATTIE DA ESPANSIONE (instabile) DI BREVI TRATTI RIPETUTI
Dott.ssa Aguiari Letizia Scuola di Specializzazione in Psichiatria
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
MALATTIE NEURODEGENERATIVE
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
FRA X  La Sindrome dell’ X-Fragile (FraX) è la causa di ritardo mentale ereditario più frequente. Circa 1:4000 maschi nella popolazione generale sono.
Corso Integrato di Pediatria Generale e Specialistica
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI Le Malattie Genetiche MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI 1 gene (Distrofie Muscolari) Gene/i + ambiente (diabete,
MALATTIE DA MUTAZIONI DINAMICHE
Varianti e mutazioni ALBERI GENEALOGICI
L’anticipazione è un tipo speciale di espressività variabile
Sclerosi Laterale Amiotrofica
Definizioni.
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
Candidata Filomena Filosa Matr. 584/31
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI
IL GENOMA UMANO Insieme di informazioni genetiche contenute nel DNA delle cellule umane. Due genomi: genoma nucleare, che comprende il 99,9995% dell’informazione.
Rispetto al corredo cromosomico normale (euploide), alcuni cariotipi possono presentare un numero di cromosomi alterato, per cui il corredo.
Mitosis animation Mitosis movie. Mitosis animation Mitosis movie.
Leucemia.
13/11/
Il DNA genomico totale e’ costituito da oltre 3
13/11/
Capitolo IX. Problemi psicologici dell’anziano
Storia di Leo.
Complicazioni Della Eredità Mendeliana
ALBERI GENEALOGICI E LORO ANALISI
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
LE MUTAZIONI.
TEST GENETICI Test diagnostici
Evoluzione e differenziamento delle popolazioni su basi genetiche
Le eccezioni delle Leggi di Mendel
Le anomalie numeriche dei cromosomi sessuali Sindrome di Turner
Le malattie genetiche Cromosomiche Monogeniche mendeliane
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Modalità di Eredità.
IL CONSULTORIO GENETICO
I TEST GENETICI.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE (DMD)
Ereditarietà legata al cromosoma X
13/11/
3. Espansione della tripletta CAG nell’esone 1 del gene : atrofia muscolare spinobulbare X-linked ad insorgenza tardiva. 4. Guadagno di funzione: la.
MALATTIE DA ESPANSIONE (instabile) DI BREVI TRATTI RIPETUTI
Classe A In questa classe le espansioni raggiungono le centinaia o migliaia di unità con la eccezione del dodecamero nel gene CSTB e del CAG nella.
Il coinvolgimento multisistemico e del sistema nervoso centrale quale mezzo di stadiazione nella complessità clinica della distrofia miotonica di tipo.
LA VARIABILITÀ FENOTIPICA DELLA DISTROFIA MUSCOLARE DI BECKER: PARAMETRI FENOTIPICI E MOLECOLARI PER LA STRATIFICAZIONE DEI PAZIENTI IN CLUSTERS CLINICI.
Terapia con Nusinersen nei pazienti con atrofia muscolare spinale di età adulta: discussione di dodici casi clinici. Dott.ssa G. Ricci Centro Neurologia.
Definizione di GENETICA
I LEGGE DI MENDEL II LEGGE DI MENDEL III LEGGE DI MENDEL
13/11/
Le leggi di Mendel
Transcript della presentazione:

Malattie da espansioni di triplette Patologie neuromuscolari o neurodegenerative caratterizzate a livello molecolare da un aumento del numero di ripetizioni di specifiche triplette di DNA localizzate nella regione codificante o in regioni non tradotte di alcuni geni

Mutazioni dinamiche Le ripetizioni trinucleotidiche sono instabili, con un progressivo aumento della possibilità di una loro espansione…dette appunto mut. dinamiche

Anticipazione Fenomeno in cui il grado o la penetranza di una malattia aumenta ad ogni generazione successiva Legato al progressivo espandersi delle triplette nelle cellule germinali (mutazioni dinamiche)

Malattie causate da espansione di triplette (1) Espansione del trinucleotide CGG nel 5’ UTR FRAXA (sindrome dell’X-fragile)

Malattie da espansione di triplette (2) Espansione del trinucleotide CTG nel 3’ UTR: Distrofia Miotonica Espansione del trinucleotide CAG in regioni codificanti: Corea di Huntington Atrofia muscolare spinobulbare (M. di Kennedy)

Basi molecolari delle malattie da espansione di triplette Ripetizioni (CAG)n: codificano tratti estesi di poliglutamina oligomerizzazione delle proteine? Ripetizioni (CGG)n: provocano metilazione del promotore (FMR1) inducono la formazione di “siti fragili” cromosomici Ripetizioni (CTG)n meccanismo patogenetico sconosciuto

La più frequente causa di ritardo mentale nei maschi dopo la S La più frequente causa di ritardo mentale nei maschi dopo la S. di Down: la sindrome di Martin Bell

Sindrome di Martin Bell Clinica: ritardo mentale, dismorfismi, macroorchidismo Incidenza:1/3.500-5.000 maschi Gene: FMR1 (17 esoni, 38 kb) Locus: Xq27.3 Meccanismo di mutazione: espansione della tripletta CGG oltre i 230 repeats, con metilazione del promotore (99%) delezioni o mutazioni puntiformi di FMR1 (1%)

Sindrome di Martin Bell

Motivi di richiesta del test per l’X fragile Ritardo mentale grave Difficoltà di apprendimento Ritardo di sviluppo psicomotorio Comportamenti simil-autistici Iperattività Familiarità per la malattia

Correlazione genotipo-fenotipo

Distrofia Miotonica Clinica: miotonia, distrofia muscolare, cataratta, atrofia testicolare, difetti di conduzione cardiaca Incidenza: 1/8000 Locus: 19q13 Gene: DMPK Meccanismo di mutazione: espansione della tripletta CTG nel 3’ UTR del gene DMPK oltre i 37 repeats

Distrofia Miotonica

Distrofia Miotonica

Correlazione genotipo-fenotipo

Malattie da espansione della tripletta CAG Clinica: malattie neurodegenerative a insorgenza tardiva segni comuni: atassia, corea, demenza, psicosi Trasmissione: autosomica dominante X-linked (Malattia di Kennedy) Base molecolare: aumento di un tratto di poliglutamine nelle proteine codificate

Corea di Huntington Incidenza: 7:100.000 (popolazioni caucasiche) Clinica: Alterazioni motorie, cognitive e psichiatriche Insorgenza: 35-44 anni Sopravvivenza: 15-18 anni (morte in media a 55 anni)

“E’ la malattia più terribile che esista sulla faccia della terra “E’ la malattia più terribile che esista sulla faccia della terra. Gli affetti sono colpiti da una assoluta demenza terribile come quella del morbo di Alzheimer, una perdita di controllo fisico come in una distrofia muscolare, e una devastazione corporea pari a quella prodotta dal peggiore dei cancri”

Alterazioni encefaliche nella Corea di Huntington Degenerazione neuronale Accumulo nei neuroni di materiale granulare e filamentoso (neuronal intranuclear inclusion, NII) Negli stadi terminali, perdita del 25% della massa encefalica

Corea di Huntington: basi molecolari Gene: IT15 (4p16) Proteina: Huntingtina (espressione ubiquitaria, funzione sconosciuta) Meccanismo di mutazione: Espansione della tripletta CAG nel primo esone da 36 a 121 repeats (v.n. 15-35). Numero di repeats correlato alla età di insorgenza ma non alla severità dei sintomi. Anticipazione legata alla trasmissione dell’allele paterno

La MH è autosomico-dominante ed è trasmessa da una generazione alla successiva attraverso la trasmissione dal genitore al figlio di un gene “mutato” (alterato). Ciascun figlio di un genitore affetto ha una possibilità su due (50%) di aver ereditato il gene che causa MH, ed è detto “a rischio”.

I primi segni evidenti di malattia possono essere irritabilità, depressione, disturbi dell’umore insieme ad un leggero disturbo della coordinazione motoria con lievi e sporadiche ipercinesie simili a scatti (corea). Rallentamento dei movimenti (bradicinesia) o contratture muscolari persisitenti (distonia) possono caratterizzare l’insorgenza della malattia contribuendo a varianti diverse a seconda dei casi . Altro sintomo comune è la disartria, che si manifesta come un’alterazione della capacita’ di articolare il linguaggio, spesso associata alla difficoltà di deglutizione

RISCHIO DI SPECIE… 3%