Titolo presentazione 16/09/2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dr.ssa Maria Antonella Arras
Advertisements

La geografia della pena di morte
SIMPLER - Servizi per l’innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Competitività regionale 2007/13 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20 maggio 2016.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
RELAZIONE TESORIERE NAZIONALE COMPARATIVA, SUI BILANCI DEI CONGRESSI NAZIONALI TSRM 2013 E 2015, TENUTISI A RICCIONE, IN OCCASIONE DEL CONSIGLIO NAZIONALE.
1 Sintesi delle attività realizzate - anno Ricerca e pubblicazioni 2.Formazione 3.Iniziative pubbliche nazionali ed internazionali 4.Comunicazione.
E…STATE CON NOI!!! estate 2017 E…STATE CON NOI!!! Organizzazione Soggiorni studio all’estero estate 2017 DOCENTI ACCOMPAGNATORI.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
Progetto preliminare per il parcheggio interrato in Piazza Visconti a Rho.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
Erasmus+ for Traineeship II Bando a.a.2016/ febbraio 2017
La vela per la vita XXXIII edizione Belgirate giugno 2017
Incontro informativo per gli studenti idonei alla mobilità Erasmus nell’a.a.2016/2017 mobilità a.a.2017/ Febbraio 2017.
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
GYMNAESTRADA MONDIALE
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
ESCo e internazionalizzazione
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
CONFERENZA STAMPA Massimo Carboniero
3° MEETING DELLE FELLOWSHIP
Italia degli Innovatori
Corso in Global Management
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Come oglio Como.
Bosco senza confini- I corridoi ecologici che uniscono
Quadro statistico dei profili dimensionali delle società di capitali ai fini del recepimento della direttiva contabile UE (Europa e Italia)
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
LA MOBILITÀ INTERNAZIONALE DEI PAZIENTI Opportunità per i Servizi Sanitari Regionali di Friuli Venezia Giulia e Veneto I dati italiani del National Contact.
AZIONE 4.1 PROGETTO "RITORNO ALLA FIERA" TEST A VILLANOVA D'ASTI
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
La cooperazione internazionale nell’ambito della metrologia
INFN-GRID Dissemination Activities
INTEGRAZIONE ECONOMICA EUROPEA (cronologia)
Golf Clinic – Company Day
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
ARCHITETTI IN EUROPA PARTE II
PROGETTO EUROPA OBIETTIVI: Sviluppare interesse alle tematiche dell’UE
RIUNIONE ASSOCIAZIONE
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Storia – obiettivi - istituzioni - allargamento
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
VOLUNTARY DISCLOSURE 2015 BLACK LIST IRPEF BLACK LIST VOLUNTARY CFC
Servizi al Cliente e Qualità
Il Parlamento europeo– la voce del popolo
Linee-guida e progetti
Società Civile e Terzo Settore protagonisti all’Expo Milano 2015
Come oglio Como.
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
LA SECONDA FASE: CEE E EURATOM
Assemblea ALISEI – 24 ottobre 2018
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
Perché un Master in Management dello Sport ?
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Amministratore Delegato – Direttore Generale
Rispondere in modo adeguato alle richieste dei mercati esteri Risultati del progetto: di cosa si tratta; quali sono gli strumenti e come utilizzarli Workshop.
Iniziativa realizzata con il contributo della CCIAA di Salerno
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative
About us Le partnership I Desk e la Lead Generation Tokyo Hong Kong London Dubai Istanbul Beijing Singapore New York San Francisco La lead generation.
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
Presentazione Agrilevante
Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Termoli
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
Borsa del Turismo Industriale – 3° Edizione
POR MOLISE Piano di Comunicazione
PROGETTO EUROPEO ERASMUS+ KA2
PASSIONE ED ELEGANZA MADE IN ITALY
Transcript della presentazione:

Titolo presentazione 16/09/2018 Festival Internazionale della Filatelia “Italia 2009” Palazzo dei Congressi 21/25 ottobre REPORT Versione:

Indice Perché Italia 2009 pag. 3 L’organizzazione pag. 4 La realizzazione: i tempi, gli allestimenti e gli eventi pag. 6 Le presenze pag. 29 I risultati pag. 30 Considerazioni conclusive pag. 31

Per sviluppare il mercato del collezionismo anche attraverso il Perché Italia 2009 Per una Filatelia nuova, non rintanata nelle pagine di un album o di un raccoglitore, ma offerta agli occhi di tutti, viva ed universale, fatta da uomini non avulsi dalla società. Per sviluppare il mercato del collezionismo anche attraverso il ricambio generazionale. Per rafforzare la collaborazione tra collezionisti, commercio filatelico, stampa filatelica ed editori di cataloghi. Per attivare scambi commerciali internazionali e rafforzare la presenza della Filatelia di Poste Italiane in seno all’UPU

L’Organizzazione di “Italia 2009” Il Festival internazionale della Filatelia “ Italia 2009” è stato organizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano con il patrocinio della FEPA (Federationof European Philatelic Associations) con il supporto della FIP Fédération Internationale de Philatélie) e con la collaborazione della: Federazione fra le Società Filateliche Italiane Associazione Filatelisti Italiani Professionisti Unione Stampa Filatelica Italiana

L’Organizzazione di “Italia 2009” Comitato Direttivo per la realizzazione del Festival Presidente: Marisa Giannini Commissario generale: Piero Macrelli Vice Commissari generali: Carlo Catelani, Silvana Zeppieri Componenti: Bruno Crevato Selvaggi, Giancarlo Morolli FSFI Sebastiano Cilio, Valeria Vaccari AFIP Danilo Bogoni, Claudio Baccarin, Giovanni Bosi USFI Project Manager: Margherita de Stasio Comitato Organizzatore per il settore della mostra filatelica M. Giannini, P. Macrelli, S. Zeppieri, B. Crevato-Selvaggi, G. Morolli Funzioni aziendali a supporto del Comitato Direttivo per la programmazione e realizzazione dell’evento: Filatelia, Affari Legali, Comunicazione Esterna, Amministrazione e Controllo, Acquisti, Tutela Aziendale Mercato Privati – Filiale di Roma Sud

La realizzazione di “Italia 2009” I TEMPI Il 12 ottobre 2009 sono stati presi in consegna i locali di Palazzo dei Congressi: piano terra, 1° piano, seminterrato e piazzale antistante l’ingresso principale per la realizzazione della tensostruttura. Dal 12 al 15 di ottobre sono stati montati 2.323 quadri per l’esposizione di 503 collezioni di cui 157 in classe Letteratura. Dal 12 al 18 ottobre sono stati realizzati la tensostruttura, gli stand commerciali, la sala giuria internazionale, le sale per commissari, le sale riunioni, la sala stampa, la Bin room per ricevimento/custodia/riconsegna collezioni, lo stand Poste Italiane con 16 postazioni di vendita. Dal 26 al 29 ottobre si sono effettuate le operazioni di smontaggio.

Il progetto allestitivo L’allestimento ha interessato sia la parte interna del Palazzo che quella esterna: nel piazzale antistante l’ingresso principale è stata montata una grande tensostruttura in grado di ospitare l’area accrediti, la zona animazione per bambini con programma attività a cura delle Federazioni Filateliche, l’esposizione U.P.U. e gli stand delle Amministrazioni Postali. All’interno del Palazzo hanno trovato collocazione le sale tecniche della giuria e delle commissioni, la sala stampa, la segreteria organizzativa oltre che la gran parte degli stand. Gli stand realizzati sono stati 170, di cui 56 hanno ospitato le Amministrazioni Postali ed il restante i commercianti italiani e stranieri. La superficie allestita totale ha raggiunto l’estensione di m2 10.000 circa.

La tensostruttura esterna L’ampio piazzale antistante il Palazzo dei Congressi è stato quasi interamente coperto da un sistema di tensostrutture mobili, collegate fra loro e al Palazzo attraverso dei camminamenti.

Gli stand espositivi Per soddisfare le esigenze degli espositori sono stati predisposti stand singoli, multipli e ad hoc con un sistema modulare progettato specificatamente per il Festival. La disposizione degli stand ha garantito la giusta visibilità all’espositore, consentendogli ampio margine di personalizzazione delle strutture. Inoltre l’illuminazione delle vetrine con sistema a led ha donato particolare risalto ai prodotti filatelici, veri protagonisti dell’evento. Vista degli stand nella tensostruttura esterna Stand all’interno del Palazzo dei Congressi

Le collezioni filateliche Le collezioni in gara, tra le più prestigiose al mondo, sono state esposte grazie all’allestimento di 2.323 vetrine sorvegliate da apposito servizio di sicurezza. Le vetrine sono state collocate nei corridoi principali, nei due atrii, lungo le terrazze interne e al primo piano del Palazzo dei Congressi. Veduta delle collezioni esposte lungo le terrazze.

L’area giovani All’interno della tensostruttura è stata realizzata un’area giovani che ha dato ospitalità alle molte scolaresche intervenute. L’area, progettata ad anfiteatro e provvista di tecnologie multimediali, è stata teatro di interessanti lezioni di filatelia, storia postale, giochi filatelici che hanno coinvolto i ragazzi arricchendo la loro esperienza al Festival.

Programma Eventi Italia 2009 Il programma eventi della manifestazione ha visto lo svolgersi di eventi istituzionali assemblee e riunioni dei board delle Associazioni filateliche nazionali ed internazionali presentazioni di volumi e cataloghi presentazioni delle emissioni dei francobolli cerimonie di premiazione Un totale di 22 eventi nelle 5 giornate al Palazzo dei Congressi

Programma Eventi Italia 2009 Cerimonia Inaugurale – 21 ottobre, Auditorium Palazzo dei Congressi. La cerimonia inaugurale è stata il principale evento istituzionale della manifestazione. Hanno presenziato il Presidente G. Ialongo, l’Amministratore Delegato M. Sarmi e il Ministro dello Sviluppo Economico On. C. Scajola.

Programma Eventi Italia 2009 Cerimonia Inaugurale – 21 ottobre, Auditorium Palazzo dei Congressi Il programma ha visto gli interventi M.Giannini – Responsabile Filatelia, J.Jorgensen – Presidente FEPA, J. Wolff – Presidente FIP, P. Macrelli – Presidente FSFI, C.Catelani – Presidente AFIP, D.Bogoni – Presidente USFI.

Programma Eventi Italia 2009 Cerimonia Inaugurale – 21 ottobre, Auditorium A conclusione della cerimonia ha avuto luogo il tradizionale taglio del nastro, con visita dell’area espositiva.

Programma Eventi Italia 2009 Evento Palmares – 24 ottobre, Hotel Rome Cavalieri Il Palmares è stato l’evento culminante e conclusivo della manifestazione. Hanno partecipato i membri del Comitato Organizzatore, la Giuria, i Presidenti delle Federazioni, Esperti, Ospiti Istituzionali, Amministrazioni Postali Estere, Commissari e Consulenti e collezionisti/espositori. Durante la serata, con la conduzione di Roberta Capua, si sono svolte le oltre 100 premiazioni dei collezionisti vincitori dei concorsi.

Programma Eventi Italia 2009 Evento Palmares – 24 ottobre, Hotel Rome Cavalieri Grand Prix Italia 2009 - Stato Pontificio, Giorgio Bizzarri Italy National Grand Prix - Sicilia 1859-1860 lettere dirette fuori dell'isola, Francesco Lombardo Italy International Grand Prix - Iceland until 1901 skilding and original aur, Douglas Storckenfeldt Sweden

Programma Eventi Italia 2009 Cerimonia Premiazione – domenica 25 ottobre, Palazzo dei Congressi

Programma Eventi Italia 2009 Presentazione volume Le Poste in Italia. Fra Stato e impresa. Dagli anni Settanta ai giorni nostri – 21 ottobre, Palazzo dei Congressi Nell’ambito della cerimonia di inaugurazione, si è svolta la presentazione del volume “Le Poste in Italia. Fra Stato e impresa. Dagli anni Settanta ai giorni nostri”, di Valerio Castronovo, Laterza editore, secondo il seguente programma:   Introduzione: Presidente Giovanni Ialongo Relatori: Renato Mannheimer, Sociologo, Presidente Ispo; Alessandro Laterza, editore e Presidente Commissione Nazionale Cultura di Confindustria; Valerio Castronovo, storico, Presidente del centro studi di documentazione storica ed economica dell’impresa. Moderatore: Dario Laruffa, giornalista Tg2.

Programma Accoglienza Il programma Accoglienza destinato ai membri del Comitato Organizzatore, alla Giuria, ai Presidenti delle Federazioni, Esperti, Ospiti Istituzionali, Commissari, Consulenti e relativi accompagnatori, è stato così articolato: Organizzazione dei viaggi A/R attraverso la predisposizione di una segreteria organizzativa dedicata; Sistemazione alberghiera presso l’Hotel Sheraton Golf Parco De’ Medici e Hotel dei Congressi; Assistenza in loco attraverso l’Info Point permanente nelle strutture alberghiere; Servizio pick-up personalizzato per arrivi e partenze; Servizio navetta giornaliero per il Palazzo dei Congressi; Convenzione pasti presso strutture situate nelle vicinanze del Palazzo dei Congressi.

Programma Accoglienza - Eventi Lunedì 19 ottobre Meeting e Cena di benvenuto per 200 ospiti presso lo Sheraton Golf Parco De’ Medici

Programma Accoglienza Giovedì 22 ottobre Cena delle Amministrazioni Postali Estere per 190 ospiti presso Palazzo Taverna

Programma Accoglienza Venerdì 23 Escursione a Villa Adriana (Tivoli) e cena per 240 ospiti presso Villa Aurelia

La comunicazione dell’evento – sito web

La comunicazione dell’evento – campagna stampa

La comunicazione dell’evento – estratto dalla rassegna stampa

La comunicazione dell’evento in cifre La manifestazione ha ottenuto ampia visibilità grazie ad un efficace media mix. Annunci stampa, passaggi radio, passaggi internet, dinamica, affissioni: 10 quotidiani 5 testate radiofoniche 10 siti web 14 testate internazionali 3 maxi-impianti e 35 impianti speciali (affissione esterna) 77 autovetture (pubblicità dinamica) materiale btl in 14.000 UP dedicato alle emissioni Italia 2009 Sito web Italia 2009 n. 52.742 visitatori unici n. 785.320 pagine viste n. 70.058 visite totali Attività stampa 2 comunicati emessi 16 lanci di agenzia 20 articoli di giornale 4 servizi televisivi

La comunicazione dell’evento Prodotti editoriali Nel marzo 2008 in occasione di Milanofil è stato presentato il Bollettino n. 0 per annunciare in Italia ed all’estero l’organizzazione di Italia 2009 Nell’ottobre 2008 in occasione di Romafil è stato presentato il Bollettino n. 1 con l’indicazione dei Regolamenti sull’esposizione e per il Convegno commerciale Nel giugno 2009 è stato presentato il Bollettino n. 2 con l’indicazione delle collezione scelte, dei giurati e dei commercianti ed amministrazioni postali presenti Nel corso della manifestazione sono stati editi: La guida dell’esposizione - guida che presenta il programma degli eventi, emissioni filateliche, collezioni, commercianti e amministrazioni postali Catalogo dell’esposizione - 304 pagine con la presentazione delle informazioni dettagliate su ciascuna collezione, foto dei pezzi più importanti con la relativa descrizione. Libro del Palmares - dove è riportata la lista dei collezionisti con l’indicazione dei relativi premi ricevuti

Le presenze Operatori commerciali 170 Stand commerciali, di cui 30 operatori commerciali esteri e 56 Amministrazioni postali (Aland, Argentina, Austria, Azzorre, Belgio, Bosnia-Erzegovina amministrazione serba, Bulgaria, Canada, Cechia, Cina, CIO, Cipro, Città del Vaticano, Corea de nord, Corea del sud, Croazia, Faroer, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Groenlandia, Guinea-Bissau, Islanda, Israele, Italia, Kirghizistan, Lettonia, Libia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Marocco, Mauritania, Monaco, Nazioni Unite, Norvegia, Nuova Zelanda, Portogallo, Ross, San Marino, Sao Tomé Principe, Slovacchia, Slovenia, Sovrano Militare Ordine di Malta, Spagna, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, Tagikistan, Terre australi ed antartiche francesi, Tunisia, Turchia, Ucraina) Presenza di pubblico Circa 25.000 presenze di cui circa 700 ragazzi delle scuole medie provenienti da tutto il territorio nazionale. Da anni non si vedevano tante facce nuove ad una esposizione filatelica, e questa presenza di pubblico ha indubbiamente abbassato l’età media dei visitatori e generato nuovi acquisti per i commercianti che hanno espresso la loro soddisfazione, soprattutto nell’avere avuto contatti con giovani e ragazzi.

I Risultati economici In relazione agli anni 2008 e 2009, interessati dalla realizzazione dell’evento, si evidenzia che: La vendita di CVP e prodotti filatelici emessi in occasione della manifestazione ha generato ricavi per complessivi 15,4 mln/€ (dato al 31/01/2010). Prevediamo comunque che l’onda lunga di “Italia 2009” generi introiti sino ad aprile 2010. - I costi riconducibili all’iniziativa sono stati pari a 3,6 mln/€, con una conseguente marginalità lorda di 11,8 mln/€. 30

Considerazioni conclusive La manifestazione ha conseguito un notevole successo. La rassegna stampa ha espresso giudizi largamente positivi sia sulla qualità delle collezioni, sia sull’organizzazione che sulla mostra nel suo complesso. La stretta collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico per l’approvazione e la realizzazione delle emissioni dedicate ad “ Italia 2009”, ( 21 francobolli e 4 interi postali ) ed il personale interessamento del Ministro Scajola, hanno determinato il successo dell’evento. I collezionisti, i commercianti e le Amministrazioni postali estere hanno espresso piena soddisfazione, anche con numerosi attestati scritti indirizzati al Vertice ed alla Filatelia di Poste Italiane S.p.A.

Considerazioni conclusive Riflessioni su alcuni suggerimenti raccolti durante la manifestazione: necessità di organizzare una grande manifestazione ogni 5 anni a sostegno della filatelia ed in particolare dei circoli filatelici. Nel 2015 nell’ambito dell’Expo di Milano, potrebbe essere organizzata la prossima mondiale di Filatelia. il 2011 è un anno importante perché ricorre il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Per l’occasione la Federazione (FSFI) sta valutando la possibilità di realizzare una mostra presso Palazzo Montecitorio.