IL GUSTO E L’OLFATTO PROFUMI E IL CIBO
RIASSUNTI DEI TESTI L’organo dell’olfatto è il naso, i recettori olfattivi che ci fanno sentire gli odori sono dentro la cavità nasale, queste cellule hanno strutture a forma di ciglia dette peli olfattivi che collegate alle cellule nervose formano il nervo olfattivo. L’organo del gusto è la lingua, i recettori gustativi, si trovano sopra la lingua all’interno delle papille gustative e sono detti bottoni gustativi, servono per sentire il gusto. Ogni parte della lingua sente un gusto diverso, il nervo glossofaringeo porta al cervello le sensazioni provate. Spesso si ha la sensazione attraverso il naso di sentire anche i sapori, questo avviene perché la cavità nasale è collegata alla cavità della bocca attraverso la faringe.
mappa specifica sul gusto
Mappa specifica sull’olfatto
FUNZIONAMENTO DELL’OLFATTO Siamo così abituati a usarlo in modo spontaneo e automatico, che non ci rendiamo conto di quanto l’olfatto guidi e le nostre scelte e condizioni la nostra vita Con il naso separiamo i cibi buoni da quelli cattivi, ma siamo anche in grado di sentire l’attrazione o la repulsione nei confronti di una persona.
FUNZIONAMENTO DEL GUSTO Cibi dolci come il cioccolato e amari come il radicchio: è un pensiero automatico, che facciamo sapendo già cosa dobbiamo aspettarci dai sapori che conosciamo. Eppure dietro quella consapevolezza ci sono anni di evoluzione e le specifiche funzioni di un organo, la lingua, che è il centro di controllo del gusto, uno dei nostri cinque sensi
Immagini sul gusto e olfatto
I miei gusti
LE DELIZIE DELLA PUGLIA
PIRAMIDE ALIMENTARE
SCALA DEI PROFUMI E ODORI
PROFUMI ,PROFUMI E PROFUMI…..
CONCLUSIONE OGGI HO IMPARATO CHE CON IL GUSTO SI ASSAPORANO I CIBI E L’OLFATTO SERVE PER SENTIRE GLI ODORI
THE END