La politica delle lingue della Commissione europea Luca Tomasi Bari, 7-8 ottobre 2004 Parlare il mondo Saluti ai partecipanti
1 novembre 2004 Istruzione Formazione Cultura Multilinguismo 17/09/2018
Le lingue: competenza di base per tutti i cittadini europei Principio ispiratore Le lingue: competenza di base per tutti i cittadini europei Per comunicare (lavoro, scambi, studi, viaggi …) Per capirsi (tolleranza, solidarietà) 17/09/2018
Promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica: Piano d’azione 2004 - 2006 17/09/2018
45 Azioni in tre settori: Apprendimento per tutta la vita Migliorare l’insegnamento Creare un ambiente favorevole alle lingue 17/09/2018
Materna e primaria Risorse adeguate, insegnanti preparati Classi ridotte, sussidi didattici, numero di ore Una vasta gamma di lingue Informare i genitori 17/09/2018
Secondaria e professionale Un solido nucleo di competenze linguistiche, bagaglio per tutta la vita Padronanza di almeno due lingue straniere Scopo: capacità di comunicare efficacemente (non perfezione da madrelingua) 17/09/2018
Istruzione superiore Politica linguistica coerente in ogni università Promuovere la lingua nazionale o regionale Studio all’estero, in lingua straniera, per gli studenti di qualsiasi disciplina 17/09/2018
Adulti Incoraggiati a continuare a imparare Risorse più accessibili, anche sul lavoro Nuovi portali web per specialisti e non Priorità Grundtvig per le lingue 17/09/2018
Persone con bisogni speciali Tutti possono imparare Sviluppare le buone pratiche Disseminare le informazioni 17/09/2018
Migliorare l’insegnamento Insegnanti di lingue, formatori, ispettori Ruolo chiave nella costruzione di un’Europa multilingue Esempio dei valori europei 17/09/2018
Comunità favorevoli alle lingue Ogni comunità può essere più favorevole alle lingue: Centri di apprendimento TV, sottotitoli Internet e nuove tecnologie Turismo, scambi, gemellaggi di città… 17/09/2018
Attività favorevoli alle lingue Consapevolezza delle tante lingue cui siamo esposti quotidianamente Imparare dalle competenze degli immigrati e altri Cogliere ogni occasione per parlare e imparare altre lingue 17/09/2018
Migliorare offerta e domanda Sensibilizzare ai vantaggi dell’apprendimento delle lingue Avvicinare le risorse linguistiche a chi ne ha bisogno Sfruttare meglio le risorse linguistiche disponibili (scuole, università, biblioteche …) 17/09/2018
Un’impostazione inclusiva Socrates, Leonardo da Vinci, nuovi programmi: maggiore impegno nella promozione della diversità linguistica finanziando progetti sulle lingue regionali e minoritarie 17/09/2018
I nuovi studi Euromosaic – UE 25 Profilo degli insegnanti di lingue Insegnamento delle lingue a persone con bisogni speciali Agenzia sulla diversità linguistica 17/09/2018
I nuovi studi Motivazione Sistemi di certificazione Basi pedagogiche dell’insegnamento precoce I costi del non-multilinguismo Economia aziendale e competenze linguistiche 17/09/2018
I nuovi studi Ostacoli alla mobilità degli insegnanti Sottotitoli per i film Eurydice: l’insegnamento delle lingue nei sistemi scolastici dell’Unione 17/09/2018
Marzo 2005: conferenza sul CLIL (Lussemburgo) Conferenze Marzo 2005: conferenza sul CLIL (Lussemburgo) Autunno 2005: conferenza sulle lingue regionali e minoritarie nei sistemi scolastici 17/09/2018
Creazione di una rete nel settore dell’insegnamento precoce (2006) Conferenze Uso efficace e trasparente delle scale del Quadro di riferimento del Consiglio d’Europa (2005) Creazione di una rete nel settore dell’insegnamento precoce (2006) 17/09/2018
Conferenze Simposio sulla disponibilità di insegnanti qualificati in Europa (2006) 17/09/2018
La politica delle lingue della Commissione europea Info: http://europa.eu.int/comm/education/policies/lang/languages_it.html Luca Tomasi Bari, 7-8 ottobre 2004 Parlare il mondo Saluti ai partecipanti