La politica delle lingue della Commissione europea

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Direzione generale della Traduzione Direzione generale Istruzione e cultura La politica per il multilinguismo dellUnione europea Roma, 26 Settembre 2006.
Advertisements

Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Istituto per l’ istruzione degli adulti ‘DANTE’. Chi siamo...  Fondata nel la prima scuola di lingue straniere riconosciuta nella città di Fiume/
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Cambridge International Examinations forma studenti per la vita. Fa sviluppare una curiosità informata ed una passione per l’apprendimento che dura.
1 PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Il Quadro comune europeo di riferimento
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Centro Eurodesk – Perugia
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Istituto santa dorotea
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
“Digital gap threatens social inclusion”
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
Conoscenze, abilità, competenze
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Luca Tomasi Bolzano, maggio 2004
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
Roncola – Capizzone - Strozza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
We’re happy to introduce you
Insegnanti e didattiche disciplinari
Programmi di mobilità studentesca:
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Conoscenze, abilità, competenze
Piano di formazione e aggiornamento docenti
LICEO LINGUISTICO OFFERTA FORMATIVA A.S.2016/17
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
International General Certificate of Secondary Education
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
I.C. “ANTONIO UGO”.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Profilo Orari Attività caratterizzanti Stage Certificazioni
IL BANCO DELLA “CREATTIVITA’”
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

La politica delle lingue della Commissione europea Luca Tomasi Bari, 7-8 ottobre 2004 Parlare il mondo Saluti ai partecipanti

1 novembre 2004 Istruzione Formazione Cultura Multilinguismo 17/09/2018

Le lingue: competenza di base per tutti i cittadini europei Principio ispiratore Le lingue: competenza di base per tutti i cittadini europei Per comunicare (lavoro, scambi, studi, viaggi …) Per capirsi (tolleranza, solidarietà) 17/09/2018

Promuovere l’apprendimento delle lingue e la diversità linguistica: Piano d’azione 2004 - 2006 17/09/2018

45 Azioni in tre settori: Apprendimento per tutta la vita Migliorare l’insegnamento Creare un ambiente favorevole alle lingue 17/09/2018

Materna e primaria Risorse adeguate, insegnanti preparati Classi ridotte, sussidi didattici, numero di ore Una vasta gamma di lingue Informare i genitori 17/09/2018

Secondaria e professionale Un solido nucleo di competenze linguistiche, bagaglio per tutta la vita Padronanza di almeno due lingue straniere Scopo: capacità di comunicare efficacemente (non perfezione da madrelingua) 17/09/2018

Istruzione superiore Politica linguistica coerente in ogni università Promuovere la lingua nazionale o regionale Studio all’estero, in lingua straniera, per gli studenti di qualsiasi disciplina 17/09/2018

Adulti Incoraggiati a continuare a imparare Risorse più accessibili, anche sul lavoro Nuovi portali web per specialisti e non Priorità Grundtvig per le lingue 17/09/2018

Persone con bisogni speciali Tutti possono imparare Sviluppare le buone pratiche Disseminare le informazioni 17/09/2018

Migliorare l’insegnamento Insegnanti di lingue, formatori, ispettori Ruolo chiave nella costruzione di un’Europa multilingue Esempio dei valori europei 17/09/2018

Comunità favorevoli alle lingue Ogni comunità può essere più favorevole alle lingue: Centri di apprendimento TV, sottotitoli Internet e nuove tecnologie Turismo, scambi, gemellaggi di città… 17/09/2018

Attività favorevoli alle lingue Consapevolezza delle tante lingue cui siamo esposti quotidianamente Imparare dalle competenze degli immigrati e altri Cogliere ogni occasione per parlare e imparare altre lingue 17/09/2018

Migliorare offerta e domanda Sensibilizzare ai vantaggi dell’apprendimento delle lingue Avvicinare le risorse linguistiche a chi ne ha bisogno Sfruttare meglio le risorse linguistiche disponibili (scuole, università, biblioteche …) 17/09/2018

Un’impostazione inclusiva Socrates, Leonardo da Vinci, nuovi programmi: maggiore impegno nella promozione della diversità linguistica finanziando progetti sulle lingue regionali e minoritarie 17/09/2018

I nuovi studi Euromosaic – UE 25 Profilo degli insegnanti di lingue Insegnamento delle lingue a persone con bisogni speciali Agenzia sulla diversità linguistica 17/09/2018

I nuovi studi Motivazione Sistemi di certificazione Basi pedagogiche dell’insegnamento precoce I costi del non-multilinguismo Economia aziendale e competenze linguistiche 17/09/2018

I nuovi studi Ostacoli alla mobilità degli insegnanti Sottotitoli per i film Eurydice: l’insegnamento delle lingue nei sistemi scolastici dell’Unione 17/09/2018

Marzo 2005: conferenza sul CLIL (Lussemburgo) Conferenze Marzo 2005: conferenza sul CLIL (Lussemburgo) Autunno 2005: conferenza sulle lingue regionali e minoritarie nei sistemi scolastici 17/09/2018

Creazione di una rete nel settore dell’insegnamento precoce (2006) Conferenze Uso efficace e trasparente delle scale del Quadro di riferimento del Consiglio d’Europa (2005) Creazione di una rete nel settore dell’insegnamento precoce (2006) 17/09/2018

Conferenze Simposio sulla disponibilità di insegnanti qualificati in Europa (2006) 17/09/2018

La politica delle lingue della Commissione europea Info: http://europa.eu.int/comm/education/policies/lang/languages_it.html Luca Tomasi Bari, 7-8 ottobre 2004 Parlare il mondo Saluti ai partecipanti