Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Levoluzione del PSSR da interventi di rete a interventi per progetti. La presa in carico dei familiari di pazienti post traumatici: progetto per un sostegno.
Advertisements

Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza.
Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza Cognitiva.
Istituzioni di linguistica
San Camillo Brain Computer Interface: 12 anni di ricerca tecnologica nella SLA ( ) Attività e idee progettuali San Camillo - Politecnico di Torino.
La presa in carico domiciliare del paziente con SLA LA COMUNICAZIONE Dr. Angelo Mainini Milano - 21 settembre 2010 Fondazione Maddalena Grassi.
FONDAZIONE SANTA LUCIA ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO STUDIO SULL’EFFICACIA DEL TANGO ARGENTINO IN SOGGETTI CON MALATTIA DI PARKINSON.
P REPARAZIONE, SOMMINISTRAZIONE E VALUTAZIONE DELLE PROVE Luca Anzilli – Tommaso Pirotti Dipartimento di Scienze dell’Economia Università del Salento 13.
OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
G. Damiani1, Maria Luisa Rega2, Caterina Galletti2, Carolina Marzuillo3, Walter Ricciardi1, Paolo Villari3, Corrado De Vito3 1 Istituto di Sanità Pubblica,
Disturbi Mentali.  Quando si parla di disturbi mentali, affinché ci si possa capire su che cosa si intende, si deve fare sempre riferimento a un sistema.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Dir. Dipartimento Riabilitazione Ospedale di Negrar-Verona
L’impatto della salienza percettiva sulla memoria di lavoro
L’influenza dell’attaccamento e della sensibilità diadica genitoriale sullo sviluppo psicomotorio del bambino nato pretermine Franco Baldoni1, Elisa Facondini1,
Arianna Palmieri Dipartimento FISPPA Università degli Studi di Padova
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
Il Logopedista in Europa
Evolvo S.r.l..
L'ESERCIZIO FISICO: EVIDENZE NEL CAMPO DELLA SALUTE MENTALE
Le discrepanze del sé e i sintomi depressivi
M. Flores, K. Musgrove, S. Renner, V. Hinton,
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
Il ruolo del Farmacista in ospedale e sul territorio
114a Riunione della Conferenza Permanente Dei Presidenti di
Bioresult S.r.l..
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Laboratorio di Neurofisiologia e Magnetoencefalografia
L’occhio e la scrittura
Massa Marittima Federico Batini
La segnalazione : Incident Reporting
Carmen Belacchi*, Tommaso Gambella, Francesco Matteo Zamponi*
Universal Dependencies e treebank
Psicologia sociale (72h).
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
F. Romano, M. Martino, G. Montani
Linguistica e treebank
Computer assisted translation e terminologia
Anziano fragile: quale qualità della vita in rsa
UOC Pediatria Generale e Malattie Infettive Ospedale Bambino Gesù-Roma
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
Come si scrive un poster scientifico
Statistica sociale Modulo B
VIVAIO SUD Napoli, 22 Novembre 2014
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
DEFINIZIONE DIAGNOSI DISLESSIA DISORTOGRAFIA DISCALCULIA
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
La ricerca bibliografica on line
RSA Schede di ingresso unificate
Lo sviluppo del linguaggio
Che cos’è la ristandardizzazione dell’italiano?
La Ricerca in Didattica delle Matematiche
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Mobilità internazionale e conversione dei voti Maria Sticchi Damiani febbraio
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
PROGRAMMA INNOVATIVO TR105
VMI – Test of Visual Motor Integration
S.Giannoni1, C.Pizzanelli1, C. Pagni1, FS. Giorgi1,
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Esercitazione 8 Correzione simulazione esame AMD
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
“ADHD e Comorbidità: la casistica dell’ IRCCS Oasi Maria S.S.”
Transcript della presentazione:

Assessment Battery for Communication: Un nuovo strumento informatico per la valutazione dell'abilità pragmatica. Francesca M. Bosco Centro di Scienza Cognitiva Dipartimento di Psicologia Università e Politecnico di Torino Vorrei presentarvi La Batteria di Assessment per la Comunicazione (AbaCo) uno strumento clinico per la valutazione delle abilità comunitive in pazienti con patologie cerebrali congenite o acquisite, ed in particolare vorrei presentarvi i vantaggi di utlizzo che presenta la versione informatica dello strumento. Riabilitare la comunicazione. Tecniche e Tecnologie applicate Fondazione Carlo Molo Torino, 29-30 Novembre 2013

A cosa serve ABaCo? Strumento clinico per la valutazione delle abilità comunicative in pazienti con differenti forme di patologia cerebrale: lesioni focali dx, lesioni focali sx, trauma cranico, autismo e schizofrenia. Nonostante la differente eziogenesi e il diverso quadro sintomatologico queste patologie condividono disturbi comunicativi simili La Batteria di Assessment per la Comunicazione (AbaCo) strumento clinico per la valutazione delle abilità pragmatiche in pazienti con disturbi neuropsicologici e psichiatrici, dovuti a patologie cerebrali congenite o acquisite, quli danno cerebrale destro, trauma cranico, autismo e schizofrenia. Queste diverse patologie , nonostante la differente eziopatogenesi e il differnte quadro sintomatologico, condividono un deficit comunicativo, anche a fronte di abilità linguistiche pressoché intatte. difficoltà nell’utilizzo pragmatico del linguaggio, nella comprensione di atti linguistici indiretti, ironia e metafore

Abilità comunicativa SCALA LINGUISTICA SCALA EXTRALINGUISTICA Comprendere e produrre atti linguistici ed extralinguistici SCALA EXTRALINGUISTICA accompagnati da adeguate espressioni paralinguistiche (prosodia, intonazione etc.) SCALA PARALINGUISTICA L’abilità comunicativa è la capacità di comprendere e produrre atti comunicativi, sia linguistici che extralinguistici, accompagnati da adeguate espressioni paralinguistiche, appropriati in relazione al contesto, ed adeguatamente integrati in una conversazione. Sulla base di questa definizione, si è proceduto alla costruzione delle diverse scale che compongono la Batteria. SCALA CONTESTUALE appropriati in relazione al contesto SCALA CONVERSAZIONALE adeguatamente integrati in una conversazione (rispetto dei temi del discorso e dei turni di parola)

Le 5 scale dello strumento Lingusitica & Extralingusitica Atti comunicativi di base Paralinguistica Atti comunicativi di base Contestuale Violazione delle Massime di Grice Conversazionale Turn-taking Aderenza al tema del discorso Atti comunicativi (standard) diretti e indiretti Inganno Ironia Norme sociali Incongruenze 180 item 72 in vivo e 108 su scene videoregistrate Cosa voleva dire il ragazzo alla ragazza? Il ragazzo è contento di aver ricevuto quel regalo? Da cosa l’ha capito?

Vantaggi di ABaCo E’ stato validata su un gruppo di 390 bambini e su un gruppo di 31 soggetti con trauma cranico: i dati psicometrici mostrano in entrambe le popolazioni di soggetti una buona coerenza interna, una buona attendibilità e un alto accordo tra i giudici (Sacco, et. Al. 2008) Esistono i dati normativi relativi alla popolazione italiana (Angeleri, Bosco, Sacco, Gabbatore & Bara, 2012) Esistono due forme equivalenti di uguale difficoltà ma realizzate attraverso items diversi (Bosco, Angeleri, Zuffranieri, Bara & Sacco, 2012) In tutte le popolazioni cliniche ABaCo si è rivelato uno strumento sensibile nel rivelare il deficit dei pazienti rispetto ai controlli, e nel mettere in rilievo le differenze individuali dei singoli pazienti rispetto ai dati normativi. E’ prevista una versione informatizzata dello strumento (Angeleri, Bara, Bosco, Colle & Sacco 2014)

ABaCo in formato informatico E’ prevista una versione su chiavetta USB per facilitare la somministrazione e siglatura (OS Giunti, uscita prevista primavera 2014)

Tutorial: esercitarsi a siglare le risposte E’ disponibile un tutorial con esempi simiulati di risposte corrette e sbagliate che permette al somministratore di esercitarsi nell’attribuzione di punteggio. C’e’ un’attribuzione automatica del punteggi che aiuta che somministrate a capire se ha siglato correttamente.

Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che quanto detto non è vero è appena entrato nella stanza ha capito quanto espresso dal protagonista 1 che quanto detto dal protagonista non è vero 1 che il protagonista voleva ingannare 1 CONTROLLA Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che quanto detto non è vero Sbagliato: il soggetto NON ha compreso che il protagonista voleva ingannare

¥ √ √ √

Assessment – Forma completa – fase test Confronto automatico con dati normativi

Trasformazione del punteggio grezzo a PE in base alle norme italiane (I) E’ possibile avere in automatico la trasformazione del punteggio

Trasformazione del punteggio grezzo a PE in base alle norme italiane (II) Trasformazione automatica da punteggio

Forme equivalenti – Dopo un trattamento riabilitativo verifica dell’efficacia del trattamento 24 minuti

Come è stata utilizzata ABaCo Assessment in pazienti con: - trauma cranico lesione emisfero sinistro lesione emisfero destro Analisi qualitativa degli errori compiuti in comprensione e produzione da soggetti con trauma cranico autismo

Work in progress - schizofrenia Abbiamo realizzato un nuovo trattamento riabilitativo, il trattamento Cognitivo Pragmatico, del quale abbiamo verificato l’efficacia, sia a livello comportamentale – forme equivalenti di ABaCo – che neuronale – scanning con fMRI – su gruppi di pazienti con: - trauma cranico - schizofrenia Studi cross linguistici: ABaCo in finlandese e serbo

Riferimenti bibliografici Angeleri, R., Bosco F.M., Gabbatore, I., Bara, B. G., & Sacco, K. (2012). Assessment battery for communication: Normative data. Behavior Research Methods, 44, 845-61. Bosco F.M., Angeleri R., Zuffranieri, M. Bruno G. Bara, Sacco K. (2012). Assessment battery for communication: Development of two equivalent forms. Journal of Communication Disorders, 45, 290-303. Bosco, F.M., Bono, A., Bara, B. G. (2012). Recognition and Repair of communicative failures:The interaction between theory of mind and cognitive complexity in schizophrenic patients. Journal of Communication Disorders, 145, 181-197. [PDF] Angeleri R., Bosco F.M., Zettin M., Sacco K., Colle L., Bara B.G. (2008). Communicative impairment in traumatic brain injury: A complete pragmatic assessment. Brain and Language, 107, 229-245. Sacco K., Angeleri R., Bosco F.M., Colle L., Mate D., Bara B.G. (2008). Assessment Battery for Communication - ABaCo: A new instrument for the evaluation of pragmatic abilities. Journal of Cognitive Science, 2, 111-157. Riferimenti bibliografici

Chi lavora con ABaCo Centro Puzzle Marina Zettin Presidio ospedaliero San Camillo Pratrizia Gindri Casa di cura Major Federico Cossa ASL 2 Luigi Gastaldo Ospedale Koeliker Franco Cauda Tommaso Costa CSC Dipartimento di Psicologia - Torino Romina Angeleri Bruno G. Bara Livia Colle Katiuscia Sacco Ilaria Gabbatore Grazie per la vostra attenzione! francesca.bosco@unito.it