COSTRUIRE INSIEME LA PROVINCIA DEL FUTURO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Riforma delle Province e delle Città metropolitane: a che punto siamo? Roma, 15 luglio 2015.
Advertisements

Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
Anche l’edilizia pubblica diventa telematica Comune di Cologno Monzese Sportelli polifunzionali.
Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
Milano Numeri e azioni dell'Amministrazione Comunale Dott.ssa Paola Suriano Direttore Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute Milano, 2 dicembre.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La produzione di statistiche basate sugli archivi amministrativi 1 PROSPETTIVE.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
INVESTIMENTI DEGLI ENTI TERRITORIALI E PATTO DI STABILITA INTERNO - L’incompatibilità dei vincoli di finanza pubblica con una politica di sviluppo del.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Basta alibi: servizi a rischio tutti sapevano
Qual è il suo grado di conoscenza dello
PREVENZIONE CIVILE DALLE EMERGENZE A CASA ITALIA
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
UTILITATIS – I servizi pubblici locali di interesse economico generale
L’amministrazione attuale
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
LA SPEZIA LA SMART CITY ALLA SFIDA DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
ASSESTAMENTO AL BILANCIO
Mezzogiorno e fondi strutturali
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
e i possibili futuri scenari dei consorzi socio-assistenziali
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CONSIGLIO PROVINCIALE SEGRETERIA PARTICOLARE / COMUNICAZ. ISTITUZ. ASSEMBLEA DEI SINDACI SEGRETARIATO GENERALE Affari generali.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG
COMUNE DI SANT’ILARIO D’ENZA BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Convegno nazionale ASSTRA di Siena
Workstream 2: Workshop territoriali
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
Economia e spesa pubblica
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA CONSIGLIO PROVINCIALE
Comune di Marcallo con Casone
SAVE THE DATE.
la spesa per i servizi sociali
STORIA DI UN FALLIMENTO ANNUNCIATO
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Il pubblico bloccato Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire La rilegificazione di molte materie ha.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
COME USCIRE DALLA CRISI PROPOSTE OPERATIVE Anna Banchero NNA
La vision delle società scientifiche
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Cinque miliardi di risparmi in sei mesi
PROGRAMMA ATTUATIVO ANNUALE 2018
UTILITATIS – I servizi pubblici locali di interesse economico generale
Gran Sasso teramano: gli impianti, la sicurezza, il futuro
Comune di Marcallo con Casone
Relazione sociale 2012 dell’Ambito Territoriale di Bari
La Farnesina e il ruolo di Ambasciate e Consolati
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
GLI ENTI COLLOCATI NEI DUE QUADRANTI SUPERIORI SONO DENOMINATI, RISPETTIVAMENTE, “VIRTUOSI” (QUADRANTE II) E “SOPRA LIVELLO” (QUADRANTE I).
Lezioni di diritto dell’ambiente (Parte speciale)
Riforma delle Province e delle Città metropolitane: a che punto siamo?
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
Enti locali lombardi in Europa
Il ruolo della Task Force Edilizia Scolastica
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Transcript della presentazione:

COSTRUIRE INSIEME LA PROVINCIA DEL FUTURO SEMINARIO NAZIONALE COSTRUIRE INSIEME LA PROVINCIA DEL FUTURO Intervento di ACHILLE VARIATI Presidente Upi Treviso, 19 – 20 marzo 2018

Una legislatura che torni ad occuparsi dei territori La confusione intorno al ruolo delle Province e la mancanza di risorse per i servizi essenziali che queste istituzioni erogano ha avuto negli ultimi anni riflessi negativi immediati sulle comunità La prossima legislatura deve ripartire dai territori: serve un Patto delle Istituzioni e delle Comunità per costruire insieme lo sviluppo. Una legislatura che torni ad occuparsi dei territori

Gli assi su cui intervenire per ricostruire le Province Finanziario 3 Province in dissesto 11 Province in pre-dissesto Numerose aree di crisi in tutte le Regioni. Gli assi su cui intervenire per ricostruire le Province istituzionale Consolidare la Provincia quale Casa dei Comuni e istituzione chiave per la programmazione e lo sviluppo dei territori organizzativo Conseguentemente, ridefinizione organizzativa delle Province intorno alla nuova missione, formando e valorizzando il personale

Risorse per la spesa corrente RICOSTRUIRE LE PROVINCE SUL PIANO FINANZIARIO: LE RISORSE PER IL 2018 - 2020 Risorse per la spesa corrente 537 milioni per le funzioni fondamentali (317 per 2018; 110 per 2019 e 2020) 90 milioni per le Province in dissesto e pre –dissesto (30 milioni per ciascuno degli anni dal 2018 al 2020) 604 milioni dal cessato prelievo del dl 66/14 a partire dal 2019 Risorse per gli investimenti 1,6 miliardi per straordinaria manutenzione strade (2018 – 2023) 30% del fondo triennale per l’edilizia scolastica (circa 500 milioni) 12,5 milioni fondo progettazione per gli Enti locali

Dall’analisi della situazione finanziaria risulta che: LA CRISI FINANZIARIA DELLE PROVINCE Nell’ultimo mese l’Upi ha tenuto incontri politici e tecnici con tutte le Province in focus regionali. Dall’analisi della situazione finanziaria risulta che: Diverse Province, anche grazie alle risorse acquisite nella Legge di Bilancio, riescono ad approvare bilanci triennali. LA CRISI FINANZIARIA è diffusa e non circoscrivibile ad ambiti territoriali. Con assistenza tecnica di UPI diverse Province potrebbero riuscire a chiudere i bilanci, senza però assicurare la copertura adeguata ai servizi essenziali. Il numero delle Province in dissesto e Pre dissesto rischia di aumentare.

APRIRE IMMEDIATAMENTE LA TRATTATIVA CON IL GOVERNO PER: Implementare le risorse per il 2018 per colmare il gap dai 317 ottenuti ai 440 milioni necessari (123 milioni) PROGRAMMARE l’utilizzo dei fondi per investimenti sulle strade così da poterne chiedere l’implementazione PROGRAMMARE l’utilizzo dei fondi per l’edilizia scolastica Implementare le risorse per il 2019 – 2020 del tutto insufficienti e che oggi assegnano 0 a 30 PROVINCE (130 milioni per ciascuno degli anni) UTILIZZO dei fondi per la progettazione per avviare un PIANO TRIENNALE DI INVESTIMENTI LOCALI

RICOSTRUIRE LE PROVINCE SUL PIANO ISTITUZIONALE: LA CASA DEI COMUNI La Riforma del 2014 assegna alle Province una chiara missione: programmare lo sviluppo territoriale amministrare gli investimenti locali rappresentare, attraverso l’impegno dei Sindaci, i bisogni e le necessità di tutti i cittadini del territorio. essere il luogo della semplificazione amministrativa La nuova Provincia è la Casa dei Comuni “soggetto di regia” dello sviluppo territoriale, che assume le funzioni di tutti gli enti e le sovrastrutture cui impropriamente è demandata l’amministrazione di servizi pubblici Dopo anni di incertezze istituzionali e finanziarie occorre tornare ad assicurare alle Province una visione prospettica.

oltre 37.000 stazioni uniche appaltanti. Di che numeri parliamo? Di almeno 87 Ato rifiuti 69 Ato Acqua 48 autorità di bacino 150 Consorzi di bonifica oltre 3000 consorzi e partecipate. Nel 2012 poi l’allora commissario per la spending rewiev, prof. Carlo Cottarelli aveva contato oltre 37.000 stazioni uniche appaltanti. Concentrare nelle Province ATO, bacini trasporti, bacini idrici, ambiti rifiuti,, enti, consorzi, gli enti strumentali e le strutture che svolgono impropriamente funzioni di livello locale