Aprile 2005 AVVIO DELLA CAMPAGNA D’AZIONE TUTTO IL RESTO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Advertisements

Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Le riforme amministrative: i concetti, la prospettiva metodologica e il framework di riferimento Alessandro Natalini.
Il Centro di ascolto della Caritas diocesana Caritas Diocesana 1.
I.C. “V. Monti” Pollenza Progetto di inclusione verticale a. s
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Bologna alla pari Donne per una città intelligente e inclusiva
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Flessibilmente giovani Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
Quarta A.
Cristiani Adulti Cittadini Responsabili.
Anno Francescano - Sacramentale
Bruno Losito, Università Roma Tre
Parrocchia s. S. ROSARIO AL FELACO PONTICELLI (NA) INCONTRI FORMATIVI COMUNITARI La domenica giorno del Signore.
Osservatorio Mercato Lavoro
Per creare un linguaggio comune …
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Incontri sul Vangelo per adulti.
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
LA POLITICA DEI VOUCHER PER I NIDI D’INFANZIA I risultati della missione valutativa Bologna 24 ottobre 2012.
Workstream 2: Workshop territoriali
I giovani del Circondario Empolese Valdelsa:
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Sessualità e felicità.
Il taylorismo: un modello in transizione
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
IL CONSORZIO CHE VOGLIAMO
Abbiamo bisogno di te Nome cognome__________________
11° laboratorio di Marketing Sociale e comunicazione per la salute
Sintesi e spunti di riflessione
laboratorio dell’area antropologica
A COSA SERVE LA PIANIFICAZIONE PREVIDENZIALE?
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
LABORATORIO METODOLOGICO
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
LA COMUNITA’ NORDAFRICANA RACCONTA
22 gennaio 2015 Primo incontro
Dinamiche relazionali e processi di innovazione organizzativa
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
routine Università degli Studi di Macerata
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
SISTEMI ELETTORALI.
Family life space IDiPSI.
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Sistemi informativi statistici
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
L’AC in cammino verso il Convegno Ecclesiale
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
Europa: sistemi sanitari a confronto
La Spiritualità della GiOC
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
EVENTI COMPORTAMENTALI
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
UDA Classi 1°A-2°A-2°B Primaria Moncucco
… una riflessione sulle possibili implicazioni
Sociologia della Salute
Il primo dopoguerra in Italia
Transcript della presentazione:

aprile 2005 AVVIO DELLA CAMPAGNA D’AZIONE TUTTO IL RESTO

PERCHE’ E’ NATA? Nata nel 1925 per conoscere i bisogni dei giovani lavoratori. Partendo dalla realtà quotidiana permette di vedere, valutare ed agire fuori da ciò che già si conosce. Stimola la GiOC a compiere al meglio la propria missione di incontro e cammino con i giovani lavoratori e popolari. Gioventù Operaia Cristiana – avvio della Campagna d’Azione TUTTO IL RESTO

Centri di formazione professionale Giovani dell’aggregazione A CHI SI RIVOLGE? Con la campagna d’azione riflettiamo su noi stessi e su ciò che ci circonda. Si ha più attenzione per quei giovani a cui nessuno fa delle proposte… Centri di formazione professionale Giovani dell’aggregazione Giovani popolari Immigrati Gioventù Operaia Cristiana – avvio della Campagna d’Azione TUTTO IL RESTO

A COSA CI SERVE? Ci formiamo su un argomento specifico Stimola la riflessione e l’analisi sulla condizione giovanile nel contesto locale e nazionale. Permette di conoscere i meccanismi sociali e culturali che caratterizzano il nostro tempo. Sviluppando una dimensione politica, prendendo coscienza delle situazioni d’ingiustizia e sollecitando un cambiamento. Gioventù Operaia Cristiana – avvio della Campagna d’Azione TUTTO IL RESTO

1984 – 1987 DISOCCUPAZIONE GIOVANILE IN ITALIA QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1984 – 1987 DISOCCUPAZIONE GIOVANILE IN ITALIA Al termine della campagna d’azione sulla disoccupazione la GiOC promuove la nascita degli informagiovani

1996 - 1998 GIOVANI E SICUREZZA TRA LAVORO E TEMPO LIBERO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1996 - 1998 GIOVANI E SICUREZZA TRA LAVORO E TEMPO LIBERO Obiettivo generale della Campagna d’Azione “Uscita di Sicurezza”: rilevare le condizioni di rischio sul lavoro sperimentate dai giovani qual’e la percezione che i giovani lavoratori hanno del rischio medesimo sia sul proprio posto di lavoro che nel tempo libero

1996 - 1998 GIOVANI E SICUREZZA TRA LAVORO E TEMPO LIBERO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1996 - 1998 GIOVANI E SICUREZZA TRA LAVORO E TEMPO LIBERO

1996 - 1998 GIOVANI E SICUREZZA TRA LAVORO E TEMPO LIBERO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1996 - 1998 GIOVANI E SICUREZZA TRA LAVORO E TEMPO LIBERO LA PRIMA FESTA NAZIONALE DEI GIOVANI LAVORATORI …o quasi

1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO LE DOMANDE DA CUI SIAMO PARTITI… Qual è lo spazio sociale del lavoro nella stagione dei cambiamenti? È ancora possibile pensare a percorsi collettivi? Il sindacato come si sta attrezzando per offrire una nuova rappresentanza? Quali collaborazioni con l’associazionismo?

1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO Ripartire da un lavoro di qualità per ritornare a costruire appartenenza: PER LA PERSONA, INFORMAZIONE, FORMAZIONE, SICUREZZA RELAZIONI PERSONALE PER IL CONTESTO GLOBALE IN CUI IL LAVORO SI INSERISCE, AMBIENTE, SOCIALITÀ, MONDIALITÀ

1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO Associazionismo COSTRUIAMO, PROPONIAMO, INCONTRIAMOCI, ASCOLTIAMOCI PER COSTRUIRE LA SECONDA FESTA DEI GIOVANI LAVORATORI: BARI

1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO

1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO L’AZIONE LA MAPPA DELLE RELAZIONI  I GRUPPI D’AMBIENTE AMICI T.L. FAMIGLIA TERRITORIO ZONA GiOC (GM, GB, ...) PARROCCHIA SCUOLA LAVORO CONTATTI ESTERNI

1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO PRIMO MAGGIO NAZIONALE 2003 DIRITTI & ROVESCI

1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO

1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO QUALCHE TRACCIA DI STORIA 1999 - 2003 GIOVANI, LAVORO E SOCIETA’ – CI STO DENTRO

2004 - …. TUTTO IL RESTO – GIOVANI E CONSUMI IL PERCORSO Con la fine della campagna d'azione “Giovani, lavoro e società. Ci sto dentro!” abbiamo iniziato ad interrogarci su quali sono gli aspetti più delicati nella vita dei giovani di oggi.

2004 - …. TUTTO IL RESTO – GIOVANI E CONSUMI Concetti chiave di questa CdA? I giovani lavoratori, le condizioni di vita e di lavoro legate ai diversi mondi dei lavori Disuguaglianze in relazione a: - identità personali, - percorsi di vita, - territorio di appartenenza, - capacità personali e sociali, - modalità e le tipologie di accesso ai consumi la transizione come condizione di vita, in un contesto di flessibilità e precarietà le reti e le relazioni sociali come risorse per reggere nelle transizioni

2004 - …. TUTTO IL RESTO – GIOVANI E CONSUMI A partire da tutti questi contributi, si è individuato nel consumo un punto di vista interessante e attuale da cui partire per osservare ed interpretare i cambiamenti e le tendenze in atto nella società sopra descritti. Sembra infatti che uno dei fattori che maggiormente discrimina i percorsi di vita e crea differenze tra le persone è la possibilità di accedere o meno ad un certo tipo di consumo.

2004 - …. TUTTO IL RESTO – GIOVANI E CONSUMI BELLARIA CONGRESSO CONVEGNO L’ERA DEL CONSUMO

2004 - …. TUTTO IL RESTO – GIOVANI E CONSUMI Quali temi vogliamo approfondire? PROSPETTIVE FUTURE STILI DI VITA RAPPRESENTAZIONE DI SE’ CONSUMI, LAVORO E REDDITO FAMIGLIA, EDUCAZIONE, RAPPORTO CON IL DENARO