SETTORI PRODUTTIVI E FILIERA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I settori economici Cecilia e Caterina.
Advertisements

IL NOSTRO PERCORSO FONTI FORME ENERGIA BISOGNI RISORSE
Secondario … Terziario …
Le attività produttive
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
I SETTORI DELLA PRODUZIONE Relatori: Macripò, Strada, Susca, Mazza Classe 3 A – A.S. 2013/2014.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
Le imprese femminili in Provincia di Trento al 31 dicembre 2014 Elaborazioni Ufficio Studi e Ricerche Camera di Commercio I.A.A. di Trento.
D OSSIER S TATISTICO Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma 07 maggio 2010.
I settori della produzione Irene Fucili Rebecca Essie Classe 3i Manzoni 2008/2009.
Società di massa (Industrializzazione e urbanizzazione)
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
1 LE IMPRESE in PROVINCIA di ROVIGO Intervento in occasione dell’incontro con le Piccole e Medie Imprese “GOOGLE incontra Rovigo e Ferrara” Rovigo, 19.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive e dilemmi dei distretti industriali con elevata presenza di imprenditorialità immigrata IL DISTRETTO DI CARPI Prospettive.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
UOMO E TECNOLOGIA.
Cosa fa l’azienda?.
Cosa fa un’impresa?
Valutazione delle rimanenze
MICROIMPRESA.
Regione Marche Servizio Ambiente e Agricoltura
Fonti di energia in Islanda
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Il petrolio e i combustibili fossili: una scoperta lunga 3000 anni
LA ROMANIA.
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Economia agroalimentare
Fonti di energia in brasile
REGIONI E STATI IN EUROPA
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione.
I mercati dei beni industriali (B2B) e dei beni di consumo (B2C)
DALLA FORESTA ALLA SEGHERIA
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
I protagonisti dell'economia globale
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Nella storia La rivoluzione tecnologica
L'Economia e la Francofonia
Economia e Linguagio Economico
Austria.
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
Venezuela.
ISLANDA.
Corso su automazione industriale e PLC
VARI TIPI DI GENERATORI
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
L’ECONOMIA DELL’AFRICA
Orientamento consapevole
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
Fonti di energia in Islanda
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
Fonti di energia in brasile
Risorse energetiche sempre più richieste
Il settore terziario.
I protagonisti dell'economia globale
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Il Settore Primario.
DAL PRIMO PC AI TABLET: UNA RAPIDA EVOLUZIONE
Leonardo © De Agostini Scuola
Il settore secondario.
E LE PROSPETTIVE FUTURE
Il sistema produttivo italiano
Produzione Corso di geostoria 2 Fattore umano, vol.2.
Transcript della presentazione:

SETTORI PRODUTTIVI E FILIERA Leonardo © De Agostini Scuola

Leonardo © De Agostini Scuola La filiera La filiera rappresenta l’insieme delle tappe che coinvolgono settori produttivi diversi e portano a ottenere il bene di consumo Leonardo © De Agostini Scuola Ogni bene di consumo ha alle spalle una lunga storia che coinvolge settori produttivi diversi tra loro: le sue tappe costituiscono la filiera. Una bottiglia di latte per esempio è costituita dal latte e dal contenitore, che hanno compiuto due differenti percorsi prima di arrivare al punto vendita. © Shutterstock

Leonardo © De Agostini Scuola Il contenitore Trasporto sulla petroliera (settore terziario) Leonardo © De Agostini Scuola Industria estrattiva del petrolio (settore primario) Raffineria (settore secondario) Il percorso che porta al contenitore di plastica, in cui poi verrà messo il latte, parte dall’estrazione del petrolio (settore primario), continua sulla petroliera (terziario) che lo porta alla raffineria dove viene lavorato (secondario), prosegue in un’industria chimica che a partire dai derivati del petrolio produce polimeri in granuli (secondario), utilizzati per stampare le bottiglie da un’industria di trasformazione dei polimeri (secondario). credits photo: LARS FALKDALEN (raffineria); PETER KAMINSKI (petroliera); commons.wikimedia.org/SECL (industria polimeri); KRIS KRUG (estrazione petrolio) Industria che trasforma i polimeri in bottiglie (settore secondario) Industria chimica che produce polimeri (settore secondario)

Leonardo © De Agostini Scuola Il latte Trasporto in autobotti (settore terziario) Imbottigliamento nell’azienda alimentare (settore secondario) Mungitura nell’azienda agricola (settore primario) Il percorso che porta al latte contenuto nella bottiglia comincia dalla mungitura automatizzata delle mucche nell’azienda agricola (settore primario), che si occupa anche di trasportarlo in autobotti (terziario) fino all’azienda alimentare, che controlla, pastorizza e imbottiglia il latte (secondario) utilizzando le bottiglie di plastica dell’industria chimica. Da qui il prodotto finito viene trasportato in celle frigorifere (terziario) ai negozi di alimentari o ai supermercati, dove viene venduto (terziario). creditsphoto: commons.wikimedia.org/FOTODUTCH (autobotte); commons.wikimedia.org/FLIP SCHULKE (imbottigliamento); © Shutterstock (supermercato, cella frigorifera, mungitura) Trasporto in celle frigorifere (settore terziario) Leonardo © De Agostini Scuola Vendita in negozi e supermercati (settore terziario)

Estrazione di minerali Allevamento Silvicoltura Agricoltura Settore primario Pesca Il settore primario comprende le attività che riguardano la produzione di materie prime, ossia quelle indispensabili per produrre tutto il resto, come il latte e il petrolio lo sono per produrre la bottiglia di latte. Queste attività utilizzano direttamente le risorse naturali e sono agricoltura, allevamento del bestiame, silvicoltura (la coltivazione e la conservazione dei boschi e delle foreste), pesca e acquicoltura (piscicoltura, allevamento di molluschi e crostacei, coltivazione delle alghe), estrazione dei minerali. credits photo: JOAN CAMPDERROS (allevamento); MIKE BAIRD (pesca); MIA & STEVE MESTDAGH (cava); U. S. Department of agriculture (mietitrebbiatrice); commons.wikimedia.org/NICKPDX (silvicoltura) Estrazione di minerali Leonardo © De Agostini Scuola

Leonardo © De Agostini Scuola Produzione di energia Settore secondario Edilizia Il settore secondario si occupa di trasformare le materie prime in semilavorati o in prodotti finiti. Nel caso del latte, per esempio, si tratta delle attività di lavorazione del latte e produzione del contenitore. Del settore secondario fanno parte le attività artigianali e industriali, comprese quelle che producono l’energia necessaria a svolgere tutte le altre attività. Nonostante il secondario sia stato a partire dalla rivoluzione industriale un settore trainante in Europa, oggi la meccanizzazione elevata, l’automazione dei processi produttivi e il trasferimento delle attività in paesi in cui la produzione costa meno hanno causato la diminuzione degli addetti a questi lavori. credits photo: NIST6DH (industria); commons.wikimedia.org/THAMIZHPPARITHI MAARI (artigianato); BY-YOUR (edilizia); CHARLES COOK (energia) Industria Leonardo © De Agostini Scuola Artigianato

Leonardo © De Agostini Scuola Cultura e spettacolo Turismo Settore terziario Trasporti Sport Il settore terziario non produce beni materiali, ma servizi. Nel caso del latte, si occupa del suo trasporto dall’azienda produttrice ai punti vendita e della sua commercializzazione nei supermercati o nei negozi di prodotti alimentari. Il settore terziario comprende attività molto diverse e anche complesse: è quello che si è sviluppato maggiormente negli ultimi decenni e che, attualmente, ha il maggior numero di occupati nel nostro paese. L’espansione del settore terziario interessa tutti i paesi molto industrializzati, dove occorrono molti impiegati per occuparsi di tutti i servizi necessari al funzionamento della produzione, della logistica, della distribuzione. credits photo: commons.wikimedia.org/Lt. ARWEN CHISHOLM (servizi sociali); CLEMENS VOGELSANG (supermercato); OH-BARCELONA.com (stadio); commons.wikimedia.org/PHILADELPHIA MUSEUM OF ART (museo); commons.wikimedia.org/BADUDOV (bus); commons.wikimedia.org/WIKIMICAL (finanza); commons.wikimedia.org/SERGE MELKI Leonardo © De Agostini Scuola Economia e finanza Commercio Servizi sociali

Settore terziario avanzato Robotica Settore terziario avanzato Servizi telematici Domotica Il settore terziario avanzato non produce beni materiali, ma si occupa di trasferire e diffondere dati e informazioni. La pubblicità del latte per esempio è stata realizzata da addetti al terziario avanzato. Si occupa del “mondo dell’informazione digitale”, la telematica, cioè trasferimento ed elaborazione di dati attraverso reti telematiche, come internet. Questo settore, nato solo pochi decenni fa, è in forte sviluppo e sta cambiando la nostra vita quotidiana e il mondo del lavoro: personal computer, smartphone e tablet stanno influenzando sia il mondo della produzione sia quello del consumo. credits photo: commons.wikimedia.org/BMW Werk Leipzig (robot); ANDRE MANOEL (tv digitale); commons.wikimedia.org/JAN PRUCHA (domotica) Leonardo © De Agostini Scuola Televisione digitale Internet