APPELLO CONOSCENZA RAGAZZI
DOTAZIONE MATERIALE QUADERNO AD ANELLI TABLET (SE POSSIBILE) CHIAVETTA USB VUOTA.
COS’E’ LA MOTIVAZIONE? COSA VUOL DIRE MOTIVAZIONE INTERNA O ESTERNA?
5 MINUTI DI TEMPO PER LA RISPOSTA LEGGERE LA RISPOSTA SCRIVERE LA RISPOSTA SUL QUADERNO PERSONALE
COS’E’ LA MOTIVAZIONE?
UN “QUALCHE COSA” CHE “SPINGE” UNA PERSONA A COMPORTARSI IN UN CERTO MODO.
Da sempre mi piace giocare a pallone, per questo mi sono iscritto alla squadra di calcio. Ogni tanto è faticoso riuscire a rispettare tutte le regole del gioco o conciliare queste attività con tutti gli impegni scolastici, ma il piacere di giocare e la soddisfazione che provo quando la mia squadra vince mi fanno superare ogni ostacolo.
DOSE DI MOTIVAZIONE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 MOTIVAZIONE INTERNA ESTERNA
Ho deciso di abbonarmi al cineforum perché so che a mia madre fa molto piacere che io abbia la possibilità di commentare alcuni fatti o idee con altre persone.
DOSE DI MOTIVAZIONE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 MOTIVAZIONE INTERNA ESTERNA
Studio molto perché voglio essere il più bravo della classe…
DOSE DI MOTIVAZIONE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 MOTIVAZIONE INTERNA ESTERNA
Io invece studio perché mi piace apprendere nuove conoscenze che mi possono essere utili anche nella vita…
DOSE DI MOTIVAZIONE 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 MOTIVAZIONE INTERNA ESTERNA
Prova a misurare il tuo grado di motivazione in alcune situazioni della vita quotidiana. Esprimi il livello di motivazione usando un punteggio da 0 a 10.
DA FARE SINGOLARMENTE “COSE” CHE SI FANNO IN UNA SETTIMANA TIPO ELENCARLE CON IL GRADO DI MOTIVAZIONE E CON LA SPECIFICAZIONE SE E’ MOTIVAZIONE ESTERNA O INTERNA DA SCRIVERE SUL QUADERNO POI TRE VOLONTARI LEGGONO.
COSA SI FA …………………………………………………. MOTIVAZIONE INTERNA ESTERNA GRADO DI MOTIVAZIONE 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
LEGGERE GIORNALINI ……….
GIOCARE A TENNIS (O ALTRO SPORT…) …..
ANDARE AL CINEMA ……
ANDARE A SCUOLA ….
CUCINARE O IMPARARE A CUCINARE ……
VISITARE MUSEI ….
USCIRE CON GLI AMICI ….
GUARDARE LA TV …..
CORRERE IN BICICLETTA ……
STUDIARE PER IL PIACERE DI SAPERE ……
Abitualmente qual è il tuo atteggiamento di fronte a una proposta che ti attira poco? ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………… Se devi affrontare un’attività di studio, quale atteggiamento assumi? Hai mai provato a crearti una motivazione per affrontare una situazione che per te è poco stimolante? DA DISCUTERE INSIEME IN CLASSE
https://www.youtube.com/watch?v=-Ftuti35wBo 2 https://www.youtube.com/watch?v=JBo5f5Ycc8w 3
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN CLASSE
CHIARIRE I DUBBI RISOLVERE I NODI
CONCENTRAZIONE
DOPO 45 MINUTI L’ATTENZIONE FISIOLOGICAMENTE CALA… DOPO 45 MINUTI 5 MINUTI DI PAUSA, ANCHE SOLO MENTALE
ALLA CONCENTRAZIONE CI SI ALLENA….
NO CHIACCHIERARE…. NO TELEFONINO……. NO VIAGGIARE CON LA MENTE……
COME PARTECIPARE IN CLASSE VINCENDO LA TIMIDEZZA E PORRE DOMANDE E FARE OSSERVAZIONI CHE TI POSSONO SERVIRE PER CAPIRE MEGLIO CIO’ CHE DOVRAI STUDIARE PER CONTO TUO
COME RACCOGLIERE IL MAGGIOR NUMERO DI INFORMAZIONI PER MEZZO DI APPUNTI PER PREPARARE ANTICIPATAMENTE LO STUDIO A CASA
PER COMUNICARE BISOGNA ESSERE IN DUE….. DIAMO PER SCONTATO CHE L’INSEGNANTE SIA DISPONIBILE AD INTERAGIRE CON TE…..
PRIMA SCENETTA
INSEGNANTE: “E’ TUTTO CHIARO? POSSO CONTINUARE?”
INSEGNANTE: “GIOVANNI, PROVA A DIRE CON PAROLE TUE QUELLO CHE HO APPENA SPIEGATO”
ALLIEVO: “VERAMENTE, NON HO CAPITO NIENTE!”
TI RICONOSCI IN QUESTA RISPOSTA?
SECONDO TE, COME POTREBBE SENTIRSI L’INSEGNANTE DAVANTI A QUESTA RISPOSTA?
RIPENSA AD UNA SITUAZIONE IN CUI NON HAI SAPUTO RISPONDERE….. COME TI SEI SENTITO? QUALE NE ERA STATO IL MOTIVO?
INTERVENIRE SPONTANEAMENTE
C’E’ UN PUNTO DELLA SUA SPIEGAZIONE CHE NON MI E’ CHIARO, E PRECISAMENTE QUANDO….
QUANTE VOLTE HAI FATTO QUESTO INTERVENTO?
SI PARLA DI UN TEMA DI ATTUALITA’…
PROPRIO IERI ALLA TV HANNO TRASMESSO UN SERVIZIO SU…
QUANTE VOLTE SEI INTERVENUTO/A IN QUESTO MODO?
SI DISCUTE SULL’ENERGIA…
CHE COSA ACCADREBBE SE IMPROVVISAMENTE NON SI POTESSE USARE PIU’?
QUANTE VOLTE SEI INTERVENUTO/A IN QUESTO MODO?
PAG. 181
APPUNTI SI’ – NO – COME?
PRENDETE APPUNTI IN CLASSE? COME? RITENETE SIA UN METODO EFFICACE?
STRATEGIA IMPORTANTISSIMA PER FACILITARE LO STUDIO A CASA
INFORMAZIONI CHE NON SONO CONTENUTE NEL TESTO APPUNTI RELATIVI A: INFORMAZIONI CHE NON SONO CONTENUTE NEL TESTO DATI O CONCETTI CHE L’INSEGNANTE RITIENE PIU’ IMPORTANTI
SCRIVERE IL MENO POSSIBILE
SCRIVERE IN MODO CHIARO, PER POTER RICOSTRUIRE I CONTENUTI ANCHE A DISTANZA DI TEMPO.
RIVEDERE GLI APPUNTI IL GIORNO STESSO DELLA LEZIONE…
SU FOGLI A PARTE, DA RACCOGLIERE IN APPOSITI RACCOGLITORI…
USARE IL MENO POSSIBILE ARTICOLI E PREPOSIZIONI IL LA UN E POI
USARE IL PIU’ POSSIBILE ABBREVIAZIONI PERCHE’ = X UOMO = H
USARE SIMBOLI E FRECCE…. PER ESPRIMERE RELAZIONI CAUSALI MESSINA 1908 TERREMOTO MIGLIAIA DI MORTI
CARLO MAGNO NOTTE DI PAPA 800
PAR BEA DANTE PURG INF VIRGI
LEGGERE BRANO A TUTTI FAR PRENDERE APPUNTI SINGOLARMENTE PROIETTARE APPUNTI DAL LIBRO E DISCUTERNE CERCARE SIMBOLI E ABBREVIAZIONI PER RENDERE Più VELOCE L’APPUNTO. https://www.youtube.com/watch?v=J4_1Rxa_bE4
GLI APPUNTI VANNO RIVISTI ENTRO 24 ORE!!!!! ATTENZIONE!!!! GLI APPUNTI VANNO RIVISTI ENTRO 24 ORE!!!!!
https://www.youtube.com/watch?v=AKlO_OVJD7Y UN SOGNO PER DOMANI
15 MINUTI: LEGGERE BRANO 15 MINUTI: FARE SCHEMA PER FARE LO SCHEMA POTETE USARE DIMENSIONI DIVERSE DELLE PAROLE SOTTOLINEATURE
INSERIRE PAROLE CHIAVE FARE SINTESI AL FONDO
GARA TRA I GRUPPI QUALE GRUPPO HA “CENTRATO” PIU’ OBIETTIVI?
APPUNTI GIGI MANCA TITOLO PACIFICI MARINAI PIRATI ILIADE ODISSEA ACHEI VS TROIANI TROIA IMP. ESP. IMP. COMM. RICCA C’E’ IN PIU’ STR. DARDANELLI AGAMENNONE +2 -8 - 10