Città Metropolitana di Messina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Advertisements

1 Start up dei Gal Pianificazione operativa delle attività del GAL La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale.
Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2016/2018
Prevenzione della Corruzione e Trasparenza 2016/2018 Azienda USL Azienda Ospedaliero Universitaria Aree Risorse Umane Incontro 20 aprile Parma Giovanni.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI L’ORIENTALE IL Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza adottato dall’Università degli studi.
PERCORSO PARTECIPATIVO
Esecuzione di un opera pubblica: dalla prima idea al suo uso
Il procedimento amministrativo è
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
Nuovo Polo della Salute di Padova
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
Il transitorio USTIF - ANSF
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
La gestione del sistema qualità di Ateneo
Dalla progettazione alla rendicontazione dei percorsi di ASL
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Master Budget Obiettivi 2017
Come oglio Como.
Il percorso di ascolto partecipato
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Le azioni da realizzare in attuazione del Piano anticorruzione
VADEMECUM per l’ammissibilità della SPESA al FSE PO
elementi caratterizzanti e fasi principali
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
L’indagine sull’opinione degli studenti
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Giornata di studio La prevenzione della corruzione e la trasparenza nelle società e negli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche.
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
LINEE GUIDA ANAC N. 4/2016 RESE AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 7, DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016, AGGIORNATE CON DELIBERA N. 206 DEL 1 MARZO 2018 , IN VIGORE.
Codice dei contratti pubblici e contrasti applicativi: questioni sostanziali e processuali. Rito Super Accelerato. Avv. Marco Bertazzolo.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
L’indagine sull’opinione degli studenti
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
L’organizzazione.
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
CITTA’ METROPOLITANA DI NAPOLI
Come oglio Como.
Provincia Autonoma di Trento
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
Leggi, teoria e pratica.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
Riferimento normativo Contenuti dell’obbligo Esempi
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Il Conflitto di Interesse negli Appalti
Obblighi connessi ai contratti d'appalto o d'opera o di somministrazione “Dalla Legge 123/07 al Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro” Presentazione.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
IL CONFLITTO DI INTERESSI
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
L’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nella progettazione di interventi di efficientamento energetico degli edifici pubblici Dott. Giuseppe.
“Criticità nell’attuazione della Misura 19” A cura di Emilia Reda (CREA-PB) Roma 11 Aprile 2019.
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
REGOLAMENTO DI CONTABILITA’ E ATTIVITA’ negoziale : la ricerca di una semplificazione sostenibile Lamezia Terme , 27 settembre 2019 Piero Petrucci
Transcript della presentazione:

Città Metropolitana di Messina 12 dicembre 2017 COMUNITÀ DI PRATICHE

Città Metropolitana di Messina Il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione Inteso come strumento organizzativo utile a contrastare la “maladministration”, ovvero la “cattiva gestione” in termini di qualità ed efficienza.

Città Metropolitana di Messina La cattiva gestione può avere origine da carenze organizzative; mancanza di risorse. Il monitoraggio, verifica l’applicazione e la coerenza delle misure previste nel PTPCT

Città Metropolitana di Messina CRONOPROGRAMMA 2017 ATTIVITÀ AZIONI 2017 Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Approvazione Consiglio Metropolitano documento generale Aggiornamento PTPC Avviso Pubblico   Predisposizione Approvazione Elaborazione e distribuzione questionario Raccolta dati Formulazione mappatura Formazione Piano formativo finalizzato eventi rischiosi Attività informativa Attività in aula Attività di Controllo & Monitoraggio Controllo Successivo (art.6 Reg. Controlli interni) Controllo atti in pubblicazione Controllo fasi procedure appalti Monitoraggio Dichiarazione insussistenza incompatibilità Dirigenti Adempimenti Attuativi PTPC e L.190/2012 Report quadrimestrali attività Direzioni Relazione annuale R. P. C. - art.1 comma 14 Comunicazione dati appalti, c.32- art.1 L.190 Misure Ulteriori Comunità di pratiche Standardizzazione procedure Controllo a campione, dichiarazioni sostitutive Controllo dichiarazioni dirigenti Verifica procedure selezione del personale Check list bandi di gara Dichiarazione art. 35/bis L.165/2001 componenti commissioni Implementazione procedure informatizzate

Città Metropolitana di Messina Identificazione attività del processo Identificazione eventi rischiosi Identificazione fattori abilitanti Identificazione misure/monitoraggio

Città Metropolitana di Messina Registro dei Rischi - P.T.P.C.T. 2017-2019 n. Scheda Direzione Denominazione Processo Descrizione Processo Eventi rischiosi Valore del Rischio Fattori abilitanti Misura di prevenzione 1 Gabinetto Istituzionale Processi finalizzati autorizzazioni e concessioni Concessione utilizzo Salone di rappresentanza e Monte di Pietà Decisione discrezionale 1,56 Monopolio decisionale Regolamento interno 2 Conferimento incarichi Nomine consulenti a titolo gratuito Eccesso di chiamate dirette Omissioni nel controllo requisiti richiesti 0,89 Monopolio decisionale Mancanza di trasparenza Formazione; Controllo successivo di regolarità amministrativa; Codice di Comportamento; Controlli a campione dichiarazione e autocertificazioni; Rotazione del personale. 3 Nomine rappresentanti Enti presso organismi esterni Nomine rappresentanti nei C.d.A. Enti consorziati Decisione discrezionale . Carenza dei requisiti richiesti 1,33 4 Processi finalizzati all'affidamento di fornitura di beni e servizi Acquisto beni di consumo per il funzionamento degli Uffici di rappresentanza. Fornitura di beni e servizi per attività di rappresentanza (convegni, manifestazioni culturali e artistiche, incontri ufficiali, etc.. Scelta di procedura di affidamento diretto al di fuori dei casi previsti dalla normativa. 1,44 Frazionamento forniture. Mancanza di controlli. Carenza di rotazione Formazione; Intensificazione controllo successivo di regolarità amministrativa; Codice di Comportamento; Controlli a campione dichiarazione e autocertificazioni; Intensificazione controllo atti di affidamento

Città Metropolitana di Messina MAPPATURA MACRO AREA PROCESSI Lavori attività Programmazione fasi Analisi / definizione fabbisogni azioni Individuazione fabbisogno Predisposizione Piano

Città Metropolitana di Messina MAPPATURA DEI PROCESSI (AREE DI RISCHIO COMUNI E OBBLIGATORIE -ALL.2 PNA) A) Acquisizione e progressione del personale; B) Affidamento di lavori, servizi e forniture; C) Provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari privi di effetto economico diretto ed immediato per il destinatario; D) Provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari con effetto economico diretto ed immediato per il destinatario.

Città Metropolitana di Messina MACRO AREA DI RISCHIO PROCESSO: AFFIDAMENTO LAVORI DIREZIONE ………… ATTIVITÀ FASI AZIONI SOGGETTO RESPONSABILE EVENTI RISCHIOSI FATTORI ABILITANTI: Condizioni individuali, organizzative, sociali ed ambientali VALUTAZIONE DEL RISCHIO IMPATTO (Azione) PROBABILITÁ (Rischio) RISULTATO PROGRAMMAZIONE ANALISI/ DEFINIZIONE FABBISOGNI INDIVIDUAZIONE FABBISOGNO   PREDISPOSIZIONE PIANO PROGETTAZIONE LAVORO DEFINIZIONE REALIZZAZIONE LAVORO NOMINA RUP CONFERIMENTO INCARICO REDAZIONE PROGETTO APPROVAZIONE PROGETTO GARA PREDISPOSIZIONE ATTI DI GARA SCELTA PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE DEFINIZIONE CRITERI DI PARTECIPAZIONE, AGGIUDICAZIONE E DI ATTRIBUZIONE PUNTEGGIO PREDISPOSIZIONE ATTI DI GARA, DISCIPLINARE/BANDO PUBBLICAZIONE BANDO SELEZIONE DEL CONTRAENTE NOMINA COMMISSIONE NOMINA UFFICIO DIREZIONE LAVORI AGGIUDICAZIONE (PROVVISIORIA) VERIFICA REQUISITI AGGIUDICAZIONE EFFICACE (DEFINITIVA) ESECUZIONE MONITORAGGIO NOMINA COLLAUDATORE SUBAPPALTO VARIAZIONE IN CORSO D'OPERA VERIFICHE IN CORSO DI ESECUZIONE/CONTABILITA' VERIFICA SICUREZZA RENDICONTAZIONE RISERVE DELL'IMPRESA COLLAUDO

Città Metropolitana di Messina RESPONSABILE AZIONE 1 Amministratori 2 Dirigente 3 Funzionario 4 RUP 5 Progettista 6 Direttore dei lavori 7 Verificatore 8 Responsabile sicurezza 9 Non ricorre la fattispecie

Città Metropolitana di Messina EVENTI RISCHIOSI 1 1.Favorire un partecipante 2 2.Mancata o inefficace verifica requisiti richiesti 3 3.Abusivo ricorso a modifiche del contratto al fine di favorire determinati operatori 4 4.Eccessivo ricorso a procedure di affidamento diretto ad intervalli brevi 5 5.Eccessivo ricorso a procedure d'urgenza o proroghe 6 6.Criteri/clausole nel bando restrittivi o anomali 7 7.Mancato rispetto del principio di rotazione delle ditte fornitrici 8 8.Irregolare composizione commissione di gara 9 9.Inosservanza regole procedurali 10 10.Inosservanza norme trasparenza (mancata o insufficiente pubblicità) 11 11.Inosservanza clausole contrattuali 12 12.Mancato rispetto tempi procedimentali 13 13.Mancato ricorso al mercato elettronico 14 14.Esclusione senza verifica offerte ritenute anomale 15 15.Mancata applicazione penali 16 16.Ammissioni di varianti per consentire il recupero del ribasso di gara 17 17.Mancata o insufficiente verifica stato di avanzamento lavori 18 18.Programmazione inadeguata (insufficiente o inesistente) 19 19.Controlli insufficienti o inesistenti 20 20.Mancato rilevamento anomalie in fase esecutiva

Città Metropolitana di Messina FATTORI ABILITANTI Monopolio 1 1.1.Monopolio decisionale 2 1.2.No rotazione del personale 3 1.3.Nomina componenti commissione Discezionalità 2.1.Conflitto d'interessi 2.2.Mancato rispetto dei criteri di efficienza ed economicità 2.3.Irregolare o eccessivo ricorso al frazionamento (fornitura/lavori) 4 2.4.Mancato rispetto della normativa sul ricorso al mercato elettronico 5 2.5.Eccessivo ricorso a proroghe 6 2.6.Eccessivo ricorso ad affidamenti d'urgenza 7 2.7.Bando: criteri/clausole restrittivi o anomali - requisiti mirati 8 2.8.Mancato rispetto del principio di rotazione delle ditte fornitrici 9 2.9.Anomalie nella procedura di gara/esecuzione contratto Trasparenza Controlli 3.1.Pubblicità inadeguata - trasparenza insufficente 3.2.Mancanza di regolamentazione 3.3.Carenza controlli 3.4.Mancato rilevamento anomalie in fase esecutiva

Città Metropolitana di Messina MAPPATURA MACRO AREA Fornitura Beni e Servizi Attività Fasi Azioni Programmazione Analisi/definizione fabbisogni Individuazione fabbisogni Pianificazione forniture Gara Predisposizione atti di gara Nomina RUP Scelta procedura di aggiudicazione Definizione criteri di partecipazione Predisposizione bando –capitolato etc. Selezione del contraente Pubblicazione bando Nomina commissione Aggiudicazione provvisoria Stipula contratto Verifica requisiti Aggiudicazione definitiva Rendicontazione Fornitura Pagamenti

Città Metropolitana di Messina La pianificazione delle misure ulteriori valuta le misure già attuate e le priorità emerse dalla mappatura; ai fini della progettazione esecutiva occorre valutare: costi/benefici fattibilità:

Città Metropolitana di Messina Misura ulteriore: …………………………… Fasi per l'attuazione Risultato atteso Tempi di realizzazione Ufficio Responsabile Indicatori SI/NO

Città Metropolitana di Messina Misura ulteriore: Implementazione modalità di controllo incompatibilità componenti commissione di gara (art.35 bis D.Lgs 165/2001 introdotto comma 46 art. 1 L.190/2012) Fasi per l'attuazione Risultato atteso Tempi di realizzazione Ufficio Responsabile Indicatori Progettazione scheda Bozza di scheda dichiarazione 1 mese Segr. Gen. Servizio Ispettivo - Consultazione Uffici Tecnici SI/NO Approvazione scheda Scheda dichiarazione 15 giorni R.P.C.T. Circolare informativa (Prot. N.117/SG /serv. Isp. del 30/03/2017 ) Diffusione circolare e modulistica Servizio Ispettivo Applicazione Attuazione disposizione, compilazione di dichiarazione per ogni componente di commissione tutto l'anno Tutte le Direzioni Monitoraggio (Report quadrimestrale) Inserimento dato numerico nella relazione quadrimestrale dei Dirigenti Maggio/Settembre/ Gennaio

Città Metropolitana di Messina STRUTTURA MONITORAGGIO RPCT (Servizio Ispettivo) REFERENTI 1° LIVELLO DIRIGENTI REFERENTI INTERNI ALLE DIREZIONI

Città Metropolitana di Messina Monitoraggio attività Report quadrimestrale riassume gli esiti del monitoraggio, ed è costituito da Schede allegate A-B Allegato A- elenco forniture e procedure di scelta del contraente- Allegato B - attuazione misure previste dal PTPCT Relazione ( sintesi delle attività completa di proposte e segnalazioni)

Città Metropolitana di Messina Allegato A- elenco forniture e procedure di scelta del contraente- ______ DIREZIONE REPORT ___ QUADRIMESTRE   PROVVEDIMENTO PROCEDURA DI SCELTA DEL CONTRAENTE ISCRIZIONE ALBO DI FIDUCIA NOTE NUMERO DATA OGGETTO DITTA SOMMA URGENZA PROROGA o RINNOVO CONTRATTUALE PERIZIA DI VARIANTE AFFIDAMENTI DIRETTI PROCEDURA ORDINARIA P/R 1 2 3 4 5 6 7 8

Città Metropolitana di Messina Allegato B - attuazione misure previste dal PTPCT ______ DIREZIONE REPORT ____ QUADRIMESTRE -   DICHIARAZIONI N. ANNOTAZIONI E SUGGERIMENTI CONFLITTO D'INTERESSI/ INCOMPATIBILITÁ ASTENSIONI PROCEDIMENTI DISCIPLINARI AVVIATI CONCLUSI ROTAZIONE PERSONALE NO (indicare se si è fatto ricorso alla misura alternativa prevista nel PTPCT 2017/2019) SI (indicare il numero del personale movimentato ed il numero dei dipendenti della direzione)  N. DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE D.P.R. 445/2000 PERVENUTE (artt. 46,47 D.P.R. 445/2000) CONTROLLATE (art. 71 D.P.R. 445/2000) DICHIARAZIONE COMPONENTI DI GARA (ART. 35 BIS D.Lgs. 165/2001) DICHIARAZIONI (Misura prevista PTPCT 2017/2019)

Città Metropolitana di Messina 23 dicembre 2016 entra in vigore il FOIA (D.Lgs. 97/2016) che introducendo l’accesso civico generalizzato, garantisce al cittadino la possibilità di richiedere dati e documenti alle pubbliche amministrazioni, con l’unica condizione che siano tutelati gli interessi pubblici e privati espressamente indicati dalla legge.

Città Metropolitana di Messina REGISTRO DEGLI ACCESSI ( d.lgs 33/2013 art. 5, cc.1-2) Numero ATTI / SEMPLICE / GENERALIZZATO OGGETTO ISTANZA DATA ARRIVO ESITO DATA INVIO SINTESI MOTIVAZIONE DELL'ACCOGLIMENTO PARZIALE O DEL DINIEGO RICHIESTA DI RIESAME DATA ENTRATA DATA INVIO SINTESI MOTIVAZIONE 1   2 3 4 5 6 7 8 9 10