DM 20.07.2012 N° 140 22/09/2018 Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 RILEVAZIONE E DIMOSTRAZIONE DEI RISULATATI DI GESTIONE (TITOLO VI D.LGS. 267/2000)
Advertisements

1 Le funzioni “libero professionali” in materia tributaria. Ottobre 2011 F. Crovato Assistenza amministrativa (effettuata da dottori commercialisti e ragionieri)
Servizi Postali Risorse Umane e Organizzazione Luglio 2013 Sistema incentivante “Responsabili Settori Operativi CMP 2013”
IL BILANCIO D’ESERCIZIO Il bilancio d’esercizio è un documento di derivazione contabile, redatto al 31/12, che consente accertare in modo chiaro, veritiero.
NOTA: Per modificare l'immagine su questa diapositiva, selezionarla ed eliminarla. Fare quindi clic sull'icona delle Immagini nel segnaposto per inserire.
Titel Bolzano, 13 ottobre 2011 Bozen 13. Oktober 2011 Gli aiuti di Stato nell’attuazione del FSE Regelung der Staatsbeihilfen bei der Umsetzung von ESF-Vorhaben.
pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione Robert N. Anthony, Leslie Breitner, Diego M. Macrì © The McGraw-Hill Companies, Srl., 2004 Bilancio.
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
Il contratto di lavoro part-time
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Federturismo Confindustria
COMUNICAZIONE PREVENTIVA ALLA CLIENTELA (ART. 3)
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Assemblea dei Presidenti
Riunione Senato Accademico
Bilancio consuntivo al 31/12/2016 Relazione del Revisore
Revisione Aziendale Corso avanzato
Valutazione delle rimanenze
Il Rendiconto finanziario
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
AMMORTIZZATORI SOCIALI
Analisi dei flussi finanziari
Iscritto all’albo degli Avvocati dall’11/1/1994
Dalla progettazione alla rendicontazione dei percorsi di ASL
Lavoro occasionale Fonti: Articolo 54 bis del decreto legge 24 aprile 2017 n.50 , convertito in legge 21 giugno 2017 , n.96. Circolare INPS n 107 del 5/07/2017.
Controllo sulla gestione
VALORI MISURATI IN VALUTA ESTERA
ATTRIBUZIONI DEL CONSIGLIO: RILASCIO PARERE DI CONGRUITA’ SULLE NOTULE DOPO ABROGAZIONE TARIFFE PROFESSIONALI Dr.ssa Alessandra ZUFFANELLI Firenze,
Esempio di inventario perpetuo
Rendiconto dell'esercizio 2016
Assemblea ordinaria annuale
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
Corso di Diritto Tributario d’Impresa
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
SOCIETA’ TRA PROFESSIONISTI PROFILI FISCALI E PREVIDENZIALI
AGGIORNAMENTO IN MATERIA FISCALE
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
I compensi dei commercialisti nello svolgimento dell’attività di Curatore, Commissario e Liquidatore D.M. 25 gennaio 2012, n. 30. Regolamento concernente.
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
La nuova tariffa professionale
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Il Laureato in Economia nella Professione
IL PATRIMONIO NETTO Damiana Lucentini, PhD, Dottore Commercialista, Revisore Legale.
1La nascita dell’azienda
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Scuola di Formazione per la professione di dottore commercialista Norme generali per l’applicazione della Tariffa Professionale dei dottori commercialisti.
La Base Imponibile e le sue variazioni
AFFITTO D'AZIENDA Definizione:
Un quadro della finanza pubblica in Italia
La società per azioni – caratteri generali
Società di capitali e cooperative
GENERALITA’ Qualsiasi bene immobile può appartenere in proprietà esclusiva a una sola persona, fisica o giuridica, oppure contemporaneamente a più persone.
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Revisione Aziendale e Controllo Interno
Transcript della presentazione:

DM 20.07.2012 N° 140 22/09/2018 Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni Detto decreto ministeriale risulta costituita da 7 capi: Disposizioni generali, Disposizioni per avvocati, Disposizioni per dottori comm.ed esperti contabili, Disposizioni per notai, Disposizioni per professioni area tecnica, Disposizioni per altre professioni, Disciplina transitoria ed entrata in vigore Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

DISPOSIZIONI GENERALI È l’organo giurisdizionale che in caso di disaccordo tra le parti, applica, per liquidare il compenso il DM 140/2012, L’assenza della prova del preventivo di massima o mandato costituisce elemento negativo di valutazione da parte del Giudice, Si rammenta che le tabelle, annesse al DM., non risultano vincolanti per la liquidazione del compenso, Nei compensi non sono comprese le spese, gli oneri ed i contributi, Nel caso di incarichi non giunti a compimento si tiene in considerazione dell’opera effettivamente prestata. 22/09/2018 Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

CAPO III art. 15 Disposizioni generali Disposizioni per dottori commercialisti ed esperti contabili. Vi sono 11 fattispecie di attività professionali individuate: 1) amministrazione e custodia, 2) liquidazioni di aziende 3) valutazioni, perizie e pareri, 4) revisioni contabili, 5) tenuta della contabilità, 6) formazione del Bilancio, 7) operazioni societarie, 8) consulenza contrattuale ed economico-finanziaria, 9) assistenza in procedure concorsuali, 10) assistenza, rappresentanza e consulenza tributaria, 11) sindaco di società. Laddove la prestazioni in quelle elencate, il compenso viene determinato per analogia. 22/09/2018 Interessano gli articoli che vanno dal 15 al 29 Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

IMPORTANTE ART. 17 Nella determinazione del compenso si fa – sempre – riferimento ai parametri generali: valore e natura della pratica, Importanza, difficoltà e complessità della pratica, Condizioni di urgenza per l'espletamento dell'incarico, Risultati e vantaggi anche non economici ottenuti dal cliente, Impegno profuso anche in termini di tempo, Pregio dell'opera prestata. Assumono particolare rilievo le seguenti definizioni: Componenti positivi di reddito lordi. = Valore della produzione con esclusione delle variazioni delle rimanenze e degli incrementi di imm.per lavori interni, + valore dei proventi finanziari, + valore dei proventi straordinari, + rivalutazioni e ripristino dell'attivo dello sp imputati al ce, Attività: Valore complessivo dello sp di cui all'art. 2424 CC, Passività : Sommatoria dei valori delle voci B C D E sp passivo 22/09/2018

Art. 18 Maggiorazioni e riduzioni 22/09/2018 Per le pratiche di eccezionale importanza, eccezionale complessità, eccezionale difficoltà e per le pratiche effettuate in condizioni di urgenza, i compensi possono essere maggiorati sono al 100%, di contro per le prestazioni eseguite senza soluzioni di rilevanti questioni e svolte in modo spedito, gli stessi compensi possono essere oggetto di riduzione sino al 50%.

Art. 20 Liquidazione di aziende 22/09/2018 L’articolo riguarda gli incarichi di liquidatore ai sensi degli artt. 1977-2275-2309-2487 CC ossia nomina giudiziale ed il valore della pratica riguarda la sommatoria del totale dell’attivo realizzato ed il passivo accertato, il compenso viene liquidato secondo quanto indicato dal riquadro 2 Tab. C

Art.21 Valutazioni, perizie e pareri 22/09/2018 L'articolo detta i parametri per la liquidazione concernente perizie, valutazioni e pareri, sancendo che il valore della pratica è determinato dal valore risultante dalla perizie o dalla valutazione ed il relativo compenso viene liquidato, di regola, secondo il riquadro 3 della Tabella C. Fino ad euro 1.000.000 dallo 0,80% al 1% Per il di più e fino a euro 3.000.000 dallo 0,50% al 0,70% Oltre da 0,025% a 0,05% Tipologie standard di incarico rientrano nella fattispecie dell'articolo 21 le perizie, le ctu, i pareri motivati, le valutazioni di aziende e rami, valutazioni di partecipazioni sociali non quotate, perizie di cui all'articolo 2465 CC. Nulla dice il Dm relativamente alle attestazioni di piani relativi ai cp, accordi di ristrutturazioni dei debiti, piani ex art.67 LF, ma secondo l'articolo 15 (applicazione analogica) pare fare rientrare le suddette operazioni nell'alveo dell'art. 21 limitatamente alla fattibilità ma non alla veridicità. Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

Art.22 Revisioni contabili 22/09/2018 Per incarichi di revisioni amministrative e contabili, di ispezioni, nonché per il riordino della contabilità, per l'accertamento della attendibilità dei bilanci, sia previsti dalla Legge sia per espressa richiesta del Cliente, dell'autorità giudiziaria o amministrativa, anche ai fini del erogazione di contributi o finanziamenti pubblici, nonché per la rendicontazione dell'impiego di risorse finanziarie pubbliche, il valore della pratica è determinato in funzione dei componenti positivi di reddito lordo e delle attività, ed il compenso ė di regola liquidato secondo quanto indicato nel riquadro 4 Tabella C. Detto articolo pare il più appropriato per attestare la veridicità dei dati aziendali Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

Art. 23 Tenuta della contabilità 22/09/2018 L'art.si spezza in due commi, il primo relativo alla tenuta della contabilità ordinaria, il secondo relativo alla contabilità semplificata. I compensi sono liquidati secondo i riquadri 5.1 e 5.2 Tab. C. Attenzione circa la valorizzazione del valore della pratica, infatti per la tenuta della contabilità ordinaria di cui al primo comma, lo stesso ė determinato dal totale dei componenti positivo di reddito, dal totale dell'attivo e del passivo, mentre per la tenuta della contabilità semplificata di cui al secondo comma, il valore della pratica risulta dai soli componenti positivi di reddito lordi. Non viene previsto compenso alcuno per: Situazioni contabili infrannuali, Impianto e organizzazione della contabilità, Sessione con i clienti, Redazione inventario, Tenuta del registro di cespiti, Incontri con i clienti sia presso il proprio studio sia presso le loro sedi per tutte le prestazioni che si connettono direttamente con la tenuta della contabilità. Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

Art. 24 Formazione del bilancio 22/09/2018 Il compenso viene liquidato secondo il riquadro 6 della Tabella C ed il valore della pratica è determinato in funzione dei componenti positivi di reddito lordi, sul totale delle attività e sul totale delle passività. Rimangono esclusi dal compenso di cui all'art. 24 tutti gli incontri con il cliente finalizzati alla chiusura del bilancio, alle valutazioni ed alle acquisizioni dei dati anche non prettamente economici per una stesura del bilancio corretta. Tutte le prestazioni accessorie tra le quali: la relazione sulla gestione, la redazione dei verbali di assemblea, il deposito di bilancio, i rendiconti finanziari non risultano contemplati né in questo articolo né in tutto il DM Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

Art.25 Operazioni societarie 22/09/2018 L'articolo risulta spezzato in due commi, il primo che contempla le fattispecie di costituzione, e successive modifiche dello statuto, le trasformazioni, di qualunque tipo di società e/o ente, il secondo riguarda le pratiche di fusione, scissione, ed altre operazioni straordinarie di qualunque tipo di società o ente. Per quanto concerne le prestazioni di cui al primo comma, il compenso ė liquidato secondo il riquadro 7.1 della tabella C, per le operazioni di cui al comma 2 il riquadro di riferimento ė il 7.2. Nella quantificazione del compenso risultano comprese anche le consulenze, le riunioni con i clienti, le trasferte, la stesura delle bozze di atto costitutivo o statuto, la stesura di patti parasociali, rapporti con il notaio, studi di opportunità, convenienza e fattibilità, carico fiscale, analisi dei progetti, predisposizioni dei libri sociali, consulenza contabile in caso di trasformazione, consulenza ed assistenza nei casi di scissione totale e parziale. Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

Art.26 Consulenza ed assistenza contrattuale e consulenza economico – finanziaria 22/09/2018 Articolo scisso in 3 commi, il primo che concerne la consulenza o assistenza nella stipula di tutti i tipi di contratti, anche preliminari e scritture private, il secondo riguarda i contratti di mutuo, finanziamento e contributi a fondo perduto, il terzo riguarda la consulenza sia economico che finanziaria Circa questo ultimo comma, giova rammentare che dovrebbero rientrare tutte le operazioni di assistenza e/o consulenza per stesura di piani finanziari, analisi della struttura finanziaria aziendale, predisposizioni di business plan, analisi costi industriali, studi di fattibilità, analisi dei bilanci per flussi, per indici, per redditività, e la consulenza continuativa societaria o aziendale Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

Art.27 Assistenza in procedure concorsuali 22/09/2018 L'articolo reca le disposizioni di assistenza al debitore nel periodo preconcorsuale nei casi di cp, accordo ristr.debiti, amm.straord.. La quantificazione del compenso ė demandata al riquadro 9 della Tabella C. Giova ricordare che l'assistenza al debitore nel periodo preconcorsuale si estrinseca in tutte le attività necessarie alla formazione dettagliata dello sp e finanziario indispensabile al fine di esprimere una qualsiasi valutazione in merito. Rientrano nel ridetto articolo ad esempio la stesura del piano concordatario e l'accordo di ristr.dei debiti e tutte le attività preparatorie al relativo deposito. Ricordo che per tutte le altre attività (attestazioni, perizie di supporto) occorre applicare l'art. 21 Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

Art. 28 Assistenza, rappresentanza e consulenza tributaria 22/09/2018 Qui tre commi, il primo che riguarda tutti i tipi di dichiarazione con il relativo invio telematico (riquadro 10.1 per la valorizzazione del compenso), il secondo riguarda gli incarichi di predisposizione dei ricorsi, appelli e memorie alla CT (riquadro 10.2), il terzo riguarda la consulenza resa al cliente per l'esame, lo studio, la formulazione di in parere in merito a comportamenti da adottare per una corretta condotta fiscale, oppure comportamenti da adottare per una conveniente strategia da adottare in fase pre contenziosa(riquadro 10.3) Si ritiene che rientri nell'alveo dell'art.in oggetto, anche il visto rilasciato dal professionista ad esempio per la compensazione o il rimborso dell'iva Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.

Art.29 Sindaco di società 22/09/2018 La quantificazione del compenso ė determinata dal riquadro 11 della tabella C ed il valore della pratica ė determinato dalla sommato risa dei componenti positivi di reddito lordi e delle attività. Qualora l'incarico sia effettuato nei confronti di una società immobiliare di gestione, oppure nei confronti di una società in liquidazione o in procedura concorsuale, le percentuali del riquadro 11 sono ridotte del 50%. Sono previste le maggiorazioni del 100% o del 50% delle ridette percentuali in caso di sindaco Unico ed in caso di carica di Presidente del collegio sindacale. Si rammenta che il compenso di cui all'art.29 non riguarda la funzione di revisore legale. Celca S.T.P. di Bonazzi & Chiarotti S.n.c.