Impariamo a fare l’impossibile
introduzione La situazione attuale nel sistema scolastico italiano è che il 3% del totale degli alunni è disabile, circa 156 mila ragazzi. Probabilmente molti ragazzi non sanno come relazionarsi con un compagno disabile. Per questo motivo abbiamo preso in esame la realtà di un gruppo classe in cui è presente un ragazzo disabile. Oggi il sistema scolastico non è molto aggiornato sul tema, in quanto il ragazzo esce spesso dalla classe per seguire le sue lezioni.
qual è il problema? Il problema principale è l’isolamento del ragazzo e la mancata integrazione all’interno del gruppo classe. Inoltre i compagni non riescono a sviluppare la capacità di relazionarsi con il compagno disabile e di superare la barriera del pregiudizio, perdendo un’importante occasione di crescita reciproca.
obbiettivi DESTINATARI Obbiettivo 1: favorire l’integrazione di ragazzi disabili all’interno del gruppo classe. Obbiettivo 2: sensibilizzazione del gruppo classe riguardo l’argomento della disabilità. DESTINATARI Ragazzi con disabilità cognitiva Gruppo classe
In cosa consiste il progetto? Fase di formazione e informazione; Preparazione pomeridiana della lezione ed esposizione in classe
Come ci faremo conoscere? QUANTO DURA? Per tutto l’anno scolastico Come ci faremo conoscere? Social media Assemblee scolastiche Volantinaggio