Impariamo a fare l’impossibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’attuazione integrata dei programmi: lezioni dall’esperienza attuale e prospettive per il futuro Enrico Mattei Direttore politiche e programmi comunitari.
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
I.C. Rina Monti Stella Scuola Primaria M. Peron – classe 4°B 1 aprile 2016 – Giornata dell’autismo.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Tutte le classi del liceo scienze umane IL LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO.
L’USCITA A MILANO UN’ESPERIENZA DIDATTICA INCLUSIVA di Claudia De Vito Insegnante di sostegno dell’I.I.S. «Bosso-Monti» di Torino.
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Imparare per la vita Agosto 2016 | éducation21 | Giornata SM Stabio.
Aula Magna Biblioteca Malatestiana
NORMATIVA.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Liceo Scientifico Statale
L’organizzazione territoriale per l’inclusione nella prospettiva della nuova governance prevista dalla Legge 107/2015 Torino 22 marzo 2016.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
syn odos camminare insieme
L’indirizzo musicale…
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
ESPERTI PER ESPERIENZA
Aspetti positivi e negativi di Internet e dei social media
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
I laboratori Introduzione.
Aspetti positivi e negativi di Internet e dei social media
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
QUESTIONING METHOD.
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
I laboratori Introduzione.
Lo studio inizia a scuola
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Il percorso di Antonino
GIOCO DI RUOLO 1 Apprendista Manuel
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
Xx meeting dei diritti umani
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
La strada che ho deciso di seguire…
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
LA PROGETTAZIONE UN ESEMPIO
Statistica e Probabilità
Correlazione risposte genitori – docenti Scuola Secondaria primo grado
ANNO SCOLASTICO PLESSO DI CERRO AL LAMBRO
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
CODICI SIMBOLICI ALTERNATIVI: LINGUA ITALIANA DEI SEGNI
Nelle prossime lezioni…
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Nelle prossime lezioni…
Progetto di vita, orientamento, formazione professionale
Nelle prossime lezioni…
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
Istituto Comprensivo 1 Modena
CONCORSO DOCENTI PROF./SSA
RISULTATI PRELIMINARI QUESTIONARI
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Piano ricerca e formazione A28 A60
Progetto “UGA and Modena Schools”
«OBIETTIVO SCUOLA SUPERIORE»
RISULTATI RILEVAZIONE QUADIS “IC Via Soriso”
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Transcript della presentazione:

Impariamo a fare l’impossibile

introduzione La situazione attuale nel sistema scolastico italiano è che il 3% del totale degli alunni è disabile, circa 156 mila ragazzi. Probabilmente molti ragazzi non sanno come relazionarsi con un compagno disabile. Per questo motivo abbiamo preso in esame la realtà di un gruppo classe in cui è presente un ragazzo disabile. Oggi il sistema scolastico non è molto aggiornato sul tema, in quanto il ragazzo esce spesso dalla classe per seguire le sue lezioni.

qual è il problema? Il problema principale è l’isolamento del ragazzo e la mancata integrazione all’interno del gruppo classe. Inoltre i compagni non riescono a sviluppare la capacità di relazionarsi con il compagno disabile e di superare la barriera del pregiudizio, perdendo un’importante occasione di crescita reciproca.

obbiettivi DESTINATARI Obbiettivo 1: favorire l’integrazione di ragazzi disabili all’interno del gruppo classe. Obbiettivo 2: sensibilizzazione del gruppo classe riguardo l’argomento della disabilità. DESTINATARI Ragazzi con disabilità cognitiva Gruppo classe

In cosa consiste il progetto? Fase di formazione e informazione; Preparazione pomeridiana della lezione ed esposizione in classe

Come ci faremo conoscere? QUANTO DURA? Per tutto l’anno scolastico Come ci faremo conoscere? Social media Assemblee scolastiche Volantinaggio