Il progetto Dryades: la biodiversità in rete

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ancona, Dicembre2005 Progetto REQUISITE Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare.
Advertisements

FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
90% 50% 90% 80% 50% 70%
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
A CHI POTETE RIVOLGERVI PER INFORMAZIONI E SUPPORTO TECNICO
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
Chi siamo Dei Partners efficienti, con un servizio innovativo per recuperare crediti, tempo, serenità, senza più preoccuparsi di nulla. Una squadra di.
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Sistema di Autenticazione unica (Single-Sign-On) (azione #8)
Docente Referente: Paola Colombo
Asem S.r.l.
Associazione Italiana Parchi Culturali
Progetto Nuove Tecnologie
Programma di promozione dell’attività motoria
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
APPS4SAFETY – Frontiere della sicurezza automobilistica
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
Corso di Laurea Magistrale in
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari
Nuovo sito della Commissione Calcolo e Reti
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Visit Lombardy VADEMECUM PER GLI OPERATORI
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Chimica e industria alimentare di alta gamma”
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
BOTANICA GENERALE E SISTEMATICA
GIS: I MONUMENTI ABBANDONATI DI PALERMO
Gal Basso Monferrato Astigiano
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Come FINANZIARE la Biodiversità in Lombardia
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
La Fondazione Cultura e Innovazione
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Rilievo del Castello di Canosa
Il Bilancio Ambientale Territoriale della provincia di Alessandria
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
[Nome progetto] Relazione finale
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
Parchi Urbani Bio-Diversi
Impresa Formativa Simulata
Progetto di ,34 € finanziato per ,49 € Risultati
Progetto “Energia del Cambiamento”

[Nome progetto] Relazione finale
Prospettive Strategiche dei rapporti con Nuova Informatica
La Soluzione Contact Center Multicanale
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
Innovazione Ecosistema Cultura
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
Comunicazione di Massimo Marighella
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Un evento da e per la scuola varesina
Transcript della presentazione:

Il progetto Dryades: la biodiversità in rete Pier Luigi NIMIS, Stefano MARTELLOS, Livio POLDINI & Andrea MORO Dipartimento di Biologia - SmaTs nimis@units.it, martelst@units.it www.dryades.eu I Workshop Elearning all’Università di Trieste Sessione 2: iniziative di e-learning rivolte all'esterno

Il Progetto Dryades nasce da tre Progetti di Ricerca di Importanza Nazionale (PRIN) cofinanziati dal Ministero dell'Università e Ricerca (MIUR) coordinati dal Prof. P.L. Nimis del Dipartimento di Biologia dell'Università di Trieste. Il Progetto Dryades è stato promosso da Area Science Park Trieste (SISTER), che ha finanziato la procedura brevettuale di FRIDA, software originale per la creazione di strumenti d'identificazione interattiva.

Dryades ha creato un sistema informativo integrato per generare automaticamente innovativi moduli di e-learning per l'identificazione dei vegetali d'Italia.

Esso si basa su tre pilastri fondamentali: 1) Database nomenclaturali-distribuzionali, che assicurano una standardizzazione della nomenclatura, dati aggiornati su distribuzione ed ecologia in Italia, ed archivi iconografici collegati ai nomi degli organismi.

2) Database morfo-anatomici, che organizzano i caratteri diacritici per la generazione dei moduli di e-learning (sinora ca. 8000 specie).

3) Il programma FRIDA, che, utilizzando i dati dei database 1 e 2, è in grado di costruire strumenti di identificazione consultabili direttamente in rete.

I moduli di e-learning prodotti da Dryades sono costituiti da: a) percorsi interattivi alla identificazione dei vegetali a criterio singolo, che guidano l'utente passo dopo passo con l'ausilio di un ricco supporto iconografico e testuale;

b) percorsi interattivi a criterio multiplo, rivolti ad utenti più esperti, che prevedono l'uso contemporaneo di molteplici criteri di ricerca;

c) uno strumento di ricerca per nome comune, nome scientifico e famiglia delle piante interessate dal modulo di e-learning in uso;

d) una documentazione ipertestuale sull'uso dei moduli di e-learning; e) decine di documenti ipertestuali con nozioni di botanica di base;

f) un ricchissimo supporto iconografico con decine di migliaia di foto digitali ad alta qualità;

g) documentazione ipertestuale sulle aree interessate dal modulo di e-learning in uso;

h) migliaia di documenti ipertestuali collegati ai percorsi interattivi di identificazione, con informazioni in forma di testo ed immagini (foto e disegni) per ognuno dei passaggi necessari alla identificazione;

i) informazioni ecologico-distribuzionali e descrizioni dettagliate dei vegetali nel modulo di e-learning in uso.

Sulla base di queste risorse è possibile produrre portali sulla biodiversità di regioni, provincie, comuni, parchi, orti botanici, ecc., con moduli di e-learning per l'identificazione degli organismi.

I portali sviluppati dal Progetto si rivolgono a: Autorità regionali, provinciali e comunali, con la produzione di cataloghi aggiornati della biodiversità vegetale, indicatori per la valutazione della vivibilità del territorio e per la pianificazione degli interventi. Enti Parco, con la redazione automatica di guide illustrate sulla biodiversità dei parchi. Enti per la promozione turistica, per la valorizzazione del patrimonio naturale del territorio. Insegnanti ed allievi di scuole d'ogni ordine e grado, con la produzione di strumenti propedeutici a progetti didattici di educazione ambientale. Operatori nel campo del biomonitoraggio e della Valutazione di Impatto Ambientale (ARPA, aziende private, liberi professionisti, società non-profit impegnate nella salvaguardia ambientale), con la produzione di liste di specie per diversi tipi di ambiente, strumenti per l’identificazione, valori di indicazione ecologica per le singole specie.

I moduli di e-learning di Dryades sono consultabili: a) in rete b) tramite CD o DVD-Rom, c) in forma stampata, d) su palmari di ultima generazione.

I moduli di Dryades hanno avuto un notevole successo, sia in Italia che all’estero, con migliaia di contatti in pochi mesi. Sono oggi utilizzati da molte scuole ed università, e sono accessibili dal sito: www.dryades.eu