IL MONDO DEI VIVENTI TORIELLO GIUSEPPE – 1 B
GLI ESSERI VIVENTI La scienza che studia gli esseri viventi è la biologia. UN ESSERE VIVENTE E’ UN ORGANISMO CAPACE DI SVOLGERE FUNZIONI VITALI (batteri, funghi, piante, animali) Gli esseri viventi si dividono in procarioti, se composti da una sola cellula, come i batteri e in eucarioti, se sono organizzati in sistemi complessi, come i muschi, i licheni definiti nel loro insieme protisti ), le piante, i funghi e gli animali. In base al nutrimento i viventi si dividono in autotrofi, se sono in grado di produrre da soli le sostanze nutritive di cui hanno bisogno, come le piante, ed eterotrofi se si nutrono di altri esseri viventi (piante e/o animali), come gli animali.
CARATTERISTICHE DEI VIVENTI Ogni essere vivente nasce, cresce e si riproduce, quindi invecchia e muore, cioè segue un CICLO VITALE. Ogni essere vivente ha bisogno di nutrimento per mantenersi in vita e svolgere il ciclo vitale. Ogni essere vivente è costituito da cellule. La cellula è la più piccola unità vivente capace di svolgere l’intero ciclo vitale. Gli esseri viventi reagiscono agli stimoli attraverso i recettori, che negli organismi più complessi si organizzano in organi e apparati. Gli esseri viventi si adattano all’ambiente. Ogni essere vivente è dotato di movimento.
CICLO VITALE Tutti gli esseri viventi compiono nelle loro vita un ciclo vitale. NASCITA – è il momento in cui una nuova vita si crea CRESCITA – è la fase in cui i viventi raggiungono la piena funzionalità e acquisiscono tutte le caratteristiche specifiche. RIPRODUZIONE – è la fase in cui i viventi replicano se stessi. La riproduzione può essere asessuata, se i viventi si riproducono autonomamente da soli, dando vita ad un organismo con le stesse caratteristiche del precedente senza bisogno di altri esseri viventi, sessuata se per la riproduzione c’è bisogno di un maschio e di una femmina che danno vita ad un nuovo organismo che presenta caratteristiche comuni ai due genitori. INVECCHIAMENTO – è la fase in cui le caratteristiche dei viventi cominciano a ridursi. MORTE – è la fase in cui i viventi terminano le loro funzioni vitali.
SCHEMA