IL MONDO DEI VIVENTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La classificazione dei viventi
Advertisements

REGNO MONERE Procarioti (unicellulari): batteri REGNO PROTISTI
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Realizzato da: Alessia Petralia 2I
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
Scuola secondaria1° di San Macario anno scol classe 1A
Le caratteristiche dei viventi
Classificare i viventi
Il regno dei viventi.
Le caratteristiche dei viventi
Viventi e non viventi. Come si fa a distinguere un essere vivente da un non vivente? serpente alberi ? ?
Che cosa vuol dire essere vivi ?
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
GLI ESSERI VIVENTI a cura dell'insegnante Daniela Mannone nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
I REGNI E DARWIN Classi prime.
I regni dei viventi.
Un pianeta speciale.
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Fatto da Rosaria Glielmi
COSA E’ LA BIOLOGIA? La Scienza che studia gli ORGANISMI VIVENTI in base alla loro forma, alle loro strutture, alle funzioni che essi sono capaci di svolgere,
INTERNET DAY Gli alunni della classe 4B hanno partecipato alla giornata « Internet day» con un lavoro di gruppo in Power Point: «la catena alimentare»
LA RIPRODUZIONE NEL REGNO ANIMALE SAPETE COME MAI NASCONO NUOVI INDIVIDUI ?? SEGUITECI ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI!! NULLA AVVIENE PER CASO... A cura di.
13/11/11 13/11/11 13/11/
LA RIPRODUZIONE Gli organismi unicellulari procarioti, quali i batteri per esempio, si riproducono per scissione binaria: il DNA, ovvero il corredo cromosomico.
Lavoro svolto da Giulia Lupo classe 1°B a. s – 2016.
La cellula wwww.scolasticando.it.
ANFIBI.
Francesco Chiletti Alessio Dolce Yuri Capoluongo Matteo Bernaroli
La catena alimentare Giovanni donnarumma.
La fotosintesi clorofilliana
I PROTISTI LEADER: ferrarini segretaria: angelino cercatricE: dell’anna.
13/11/11 13/11/11 13/11/
I viventi: il ciclo vitale
Corso di Botanica Generale e Sistematica
13/11/
Gli Organismi più Semplici
La cellula.
La biologia (dal greco βιολογία, composto da βίος, bìos = "vita" e λόγος, lògos = "studio") è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli.
13/11/
Introduzione alla microbiologia
Il regno dei protisti I cinque regni.
Le caratteristiche dei viventi
Il regno delle Piante Classe 2°E 2010/11 S.M. “C. Alvaro”
Che cos’ è la biologia ? La biologia è la scienza che studia la vita e i processi fisici che caratterizzano i sistemi viventi e gli organismi.
I regni dei viventi.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Le monere.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Daniele Casagrande Argomenti di biologia.
Gli organismi viventi.
I 5 REGNI FUNGHI ANIMALI PIANTE PROTISTI MONERE POSSONO ESSERE ORGANISMI UNICELLURARI E PLURICELLULARI, ASSORBONO IL NUTTRIMENTO DAL TERRENO MA NON CON.
13/11/11 13/11/
I REGNI E DARWIN Classi prime.
LE PIANTE.
13/11/
13/11/
I PROTISTI Organismi eucarioti unicellulari eucarioti; Suddivisi in:
LE PIANTE.
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Tutti gli esseri viventi sono costituiti di unità funzionali denominate cellule Anche le Piante sono costituite da cellule; le cellule vegetali sono strutturalmente.
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
Transcript della presentazione:

IL MONDO DEI VIVENTI TORIELLO GIUSEPPE – 1 B

GLI ESSERI VIVENTI La scienza che studia gli esseri viventi è la biologia. UN ESSERE VIVENTE E’ UN ORGANISMO CAPACE DI SVOLGERE FUNZIONI VITALI (batteri, funghi, piante, animali) Gli esseri viventi si dividono in procarioti, se composti da una sola cellula, come i batteri e in eucarioti, se sono organizzati in sistemi complessi, come i muschi, i licheni definiti nel loro insieme protisti ), le piante, i funghi e gli animali. In base al nutrimento i viventi si dividono in autotrofi, se sono in grado di produrre da soli le sostanze nutritive di cui hanno bisogno, come le piante, ed eterotrofi se si nutrono di altri esseri viventi (piante e/o animali), come gli animali.

CARATTERISTICHE DEI VIVENTI Ogni essere vivente nasce, cresce e si riproduce, quindi invecchia e muore, cioè segue un CICLO VITALE. Ogni essere vivente ha bisogno di nutrimento per mantenersi in vita e svolgere il ciclo vitale. Ogni essere vivente è costituito da cellule. La cellula è la più piccola unità vivente capace di svolgere l’intero ciclo vitale. Gli esseri viventi reagiscono agli stimoli attraverso i recettori, che negli organismi più complessi si organizzano in organi e apparati. Gli esseri viventi si adattano all’ambiente. Ogni essere vivente è dotato di movimento.

CICLO VITALE Tutti gli esseri viventi compiono nelle loro vita un ciclo vitale. NASCITA – è il momento in cui una nuova vita si crea CRESCITA – è la fase in cui i viventi raggiungono la piena funzionalità e acquisiscono tutte le caratteristiche specifiche. RIPRODUZIONE – è la fase in cui i viventi replicano se stessi. La riproduzione può essere asessuata, se i viventi si riproducono autonomamente da soli, dando vita ad un organismo con le stesse caratteristiche del precedente senza bisogno di altri esseri viventi, sessuata se per la riproduzione c’è bisogno di un maschio e di una femmina che danno vita ad un nuovo organismo che presenta caratteristiche comuni ai due genitori. INVECCHIAMENTO – è la fase in cui le caratteristiche dei viventi cominciano a ridursi. MORTE – è la fase in cui i viventi terminano le loro funzioni vitali.

SCHEMA