INDOVINA L’ANIMALE ! Autore: F. Sotgia 3° livello - a.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO MARSCIANO Esperienze di Cooperative Learning nell’ambito del Progetto “INSIEME PER CONOSCERMI E CONOSCERTI”: EMOZIONI IN.
Advertisements

L'ornitorinco.
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Ciao bambini forse voi non vi ricordate di me, sono Gesù ci siamo conosciuti tanti anni fa quando voi eravate ancora piccini piccini .
RICERCA SULLA QUALITA’ DELLA SCUOLA PERCEPITA DAGLI ALUNNI IN USCITA
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
Classificazione.
LA PIGNA Martedì 11 settembre abbiamo messo delle lenticchie dentro alla pigna. Abbiamo messo la pigna in un contenitore con un po’ d’acqua. PIGNA LENTICCHIE.
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
Progetto pari opportunità
Giancani Michele e Milioto Martina
Gli invertebrati Gli aracnidi.
GLI ANIMALI.
Voto 7 ½ I MAMMIFERI I mammiferi hanno avuto origine da antiche specie di rettili,ora estinte. Il loro nome deriva dal fatto che il corpo delle.
I colori della diversità
Piccole strategie di apprendimento
Leone.
Dialogando con il Padre nostro.
Quando sono solo sogno all’orizzonte e mancan
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
E vertebrati invertebrati.
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
IL LEONE.
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
Battute tra LEI e LUI.
I record degli animali Samuele Matthew.
Della Scuola Primaria “Montessori”
PROGETTO PARI OPPORTUNITA’
Invertebrati.
V I T A P A S Q U A passaggio Pasqua 2009 – LB Avanzamento automatico NUOVA.
Io sono con voi!.
IL PANDA.
GRUPPO PICCOLI MATEMATICI
Tu sai chi sono?. Tu sai chi sono? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Fai molta attenzione....
CERCO IL TUO VOLTO Preghiera davanti alla Sindone
Parola di Vita Ottobre 2009.
6.0 CLASSI DI ETÀ Esci.
Ciao Capitolo ne.
Mi mancherai Marcella Bella By Macc Dany.
Il leopardo.
Pippo.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
PERSONE, ANIMALI, OGGETTI, EDIFICI,
Basta poco per torturare un uomo...
Amore su facebook! Non faccio altro che pensare a te! Ciao!
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Progetto Corpo e Salute
Gli animali a cura dell'insegnante Luigi Guarino nell'ambito del corso PON 'una LIM per tutti' 2014.
“Perdonaci come noi perdoniamo i nostri debitori”
Diario di una bambina ….
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Non è mai troppo tardi per imparare!
ANCH’IO HO MESSO FUORI DAGLI SCATOLONI I PERSONAGGI DEL PRESEPE, COSÌ PER PREPARARMI IN TEMPO CON LE LUCI A INTERMITTENZA…
La preghiera di un cane.
Domenica XXV 21 settembre 2008 tempo ordinario
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Istruzioni per gli utenti. Per accedere al nuovo sito della Scuola Biblica Koinonia devi innanzitutto registrarti come un nuovo‘utente’ (le password dei.
Ciao Marco! Che stai facendo?
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
Clicca per leggere il dialogo: Chiara : Perché? Alessandro: Sì, la vedo tutti i giorni. E’ bella non solo fisicamente, come dice quella famosa pubblicità.
Gli animali degli Abissi
“Con la vostra perseveranza salverete le vostre anime” (Lc 21,19)
Preghiera a Dio.
Transcript della presentazione:

INDOVINA L’ANIMALE ! Autore: F. Sotgia 3° livello - a

Non sono sola: con me c’è un’amica di Ozieri il cui nome in sardo è Sono in Sardegna nei campi del Logudoro. Non sono sola: con me c’è un’amica di Ozieri il cui nome in sardo è Cischedda

Io e Cischedda passeggiamo dunque insieme per i campi, all’imbrunire, quando improvvisamente… abbiamo incontrato due animali: UN MERLO E…

UN SECONDO ANIMALE, UN GRAZIOSO MAMMIFERO… Sai cosa significa il termine “mammifero”? Io non lo ricordo bene. Aiutami tu!

Possiamo scegliere fra due possibilità 1 - Ha la mamma che da piccolo lo accudisce Mammifero forse è un animale che… 2 – viene partorito da una mamma che da piccolo lo allatta

“portatore di mammelle” È proprio così! Infatti “mammifero” significa “portatore di mammelle” Attento: tieni a mente che i mammiferi sono dei vertebrati. Ti potrà essere utile…

Mentre passeggiavamo insieme per i campi, Dicevo… Mentre passeggiavamo insieme per i campi, abbiamo visto un merlo e un mammifero che Cischedda ha chiamato in sardo “su erittu”

SECONDO TE TRA QUESTI ANIMALI QUALE HO VISTO VICINO AL MERLO? RICCIO RAGNO CERVO NOBILE CLICCA SULL’ANIMALE CHE RITIENI GIUSTO

leggi con attenzione le informazioni del testo Verifica se il riccio è un mammifero, se vive in Sardegna e se lo si può vedere all’imbrunire : leggi con attenzione le informazioni del testo Il riccio è un mammifero insettivoro dal corpo tozzo e corto, con le parti superiori ricoperte di aculei e le parti inferiori ricoperte di peli lunghi. Quando si sente in pericolo si appallottola. La varietà erinaceus europeus italicus vive in tutta la Sardegna, in terreni secchi tra macchie e siepi. Ha abitudini quasi esclusivamente crepuscolari. (Brano tratto da Casu-Lai-Pinna, Guida alla flora e alla fauna della Sardegna, ed, Archivio Fotografico Sardo – Nuoro) Se vuoi approfondire vai al sito ANISN - scienze naturali a scuola)

Pensi ancora che l’animale sia il riccio? NO

E INFATTI HO INCONTRATO IL RICCIO!

IO E CISCHEDDA, L’AMICA MIA! CHE BELLA COMPAGNIA! UN MERLO UN RICCIO IO E CISCHEDDA, L’AMICA MIA!

Verifica se il ragno è un mammifero: leggi con attenzione le informazioni del testo I ragni sono animali invertebrati straordinari e molto interessanti. Animali antichissimi, sono stati tra le prime creature comparse sulla terraferma. I Ragni non sono Insetti, ma appartengono ad un gruppo proprio: la Classe degli Aracnidi. Come tutti gli Aracnidi, anche i Ragni possiedono otto zampe, carattere questo che li distingue subito, ad una prima occhiata, dagli Insetti, che invece ne hanno sei. Carnivori e predatori, possiedono due appendici articolate davanti alla bocca, con cui afferrano la preda, i cheliceri… (tratto da una scheda di Andrea Vezzani, sul sito ANISN - scienze naturali a scuola)

Pensi ancora che l’animale sia il ragno?

PERCHÉ NON È UN MAMMIFERO. NON È NEPPURE VERTEBRATO… NON È IL RAGNO PERCHÉ NON È UN MAMMIFERO. NON È NEPPURE VERTEBRATO… RITORNA AL TESTO

e come viene chiamato in sardo: Il cervo nobile è un mammifero, sì, ma ora verifica se vive in Sardegna e come viene chiamato in sardo: leggi con attenzione le informazioni del testo Il Cervo nobile è il più grande mammifero italiano. Gli esemplari adulti possono raggiungere 1,30 m di altezza al garrese e 2 m di lunghezza, con un peso che può superare anche 220 kg nei maschi. Le femmine sono in genere più piccole e snelle... (tratto da una scheda di Andrea Vezzani, sul sito ANISN - scienze naturali a scuola) In Sardegna vive il cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus), una varietà sardo-corsa del cervo rosso europeo ma di dimensioni più piccole. In sardo logudorese viene chiamato su chervu.

Pensi ancora che l’animale sia il cervo nobile? SI NO

IN SARDEGNA, NEL LOGUDORO, NON E’ IL CERVO NOBILE: IN SARDEGNA, NEL LOGUDORO, NON LO SI CHIAMA “SU ERITTU” ! RITORNA AL TESTO

E gli uccelli non sono mammiferi! Non è proprio così. Anche i piccoli dei merli vengono accuditi. Ma sono uccelli… E gli uccelli non sono mammiferi! TORNA INDIETRO

FORSE NON HAI LETTO LE INFORMAZIONI CON ATTENZIONE. LE PAROLE COLORATE TI SUGGERISCONO QUALCOSA DI UTILE… RITORNA AL TESTO