Perchè la legge Golfo-Mosca? Simona Cuomo Divisione Ricerche “Claudio Dematté”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
“A scuola Senza Zaino” Marco Orsi
Gestire il bilancio pubblico in tempo di crisi economico-finanziaria
“GESTIRE IL CAMBIAMENTO”
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
HR Manager.
Lezione N° 6 L’organizzazione
L’organizzazione corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni Corso di E.A. - prof Bronzetti Giovanni.
LA FORMA PROFESSIONALE
Corso di Comunicazione d’impresa
Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
1 Il sistema di controllo organizzativo 4 marzo 2008 Programmazione e Controllo Università degli Studi di Cagliari.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
Control and Risk Self Assessment – CRSA. Il caso Telecom.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
Il ruolo delle Risorse Umane
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
OSSERVATORIO FAR EAST : CINA Una delle nuove frontiere: lEstremo Oriente, la Cina e le opportunità di carriera che là si stanno sviluppando.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose LE SFIDE PER IL CHANGE MANAGEMENTLE.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
La prospettiva economica
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Evoluzione del modello organizzativo di Poste Italiane
Prof.ssa Lidia D’Alessio a.a
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo Avanzi e.
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
1 Direttore Generale OBI – Antonio Corvino Presentazione a Roma – sede delll’Associazione Nazionale fra le Banche Nazionali Il Mezzogiorno d’Italia:
La progettazione organizzativa
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Le politiche retributive
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Tornare a crescere. Come? Giuseppe Giaccardi, Consulente di Strategia San Lazzaro 15 maggio 2014.
28, 29 Aprile 2009 Analisi per sviluppare innovazioni forti e specializzazione di prodotto nel settore Sulmona, Roseto degli Abruzzi 28, 29 aprile 2009.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2013.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Parità salariale adesso! Unia, aprile 2011 Aumento dei salari femminili! Unitevi a noi il 14 giugno 2011!
13 febbraio 2011 Se non ora, quando? 32% di donne elette alla Camera (21% nella precedente legislatura) 30% di donne elette al Senato (19% nella precedente.
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Le organizzazioni non governative Un nuovo modello di «business sociale» Roberto Randazzo Genova, 16 Novembre 2013.
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Transcript della presentazione:

Perchè la legge Golfo-Mosca? Simona Cuomo Divisione Ricerche “Claudio Dematté”

La legge Golfo-Mosca non è un punto di arrivo

Qual è il senso? Quali passi da fare per non “sprecare”?

Gender Diversity: discorsi e numeri

La gender diversity nei (CDA) è? Giustizia sociale Efficacia / creazione di valore Merito IL DILEMMA DELLA GENDER DIVERSITY Quote

OLTRE UN’AFFERMATIVE ACTION: VERSO UNA DEMOCRAZIA PARITARIA 6 I SIGNIFICATI DELLA LEGGE GOLFO-MOSCA

Fonte: fino al 1998: Gamba, M., & Goldstein, A. (2009), dal 1998: elaborazione Aliberti Governance Advisors su dati Consob, vari anni. 7% GENDER DIVERSITY E CDA

L’EFFETTO STIGMA: ESSERE UOMO O DONNA NELLE IMPRESE ITALIANE Le donne hanno meno probabilità degli uomini nell’essere assunte e nel fare carriera A parità di competenze, se per i rispondenti le probabilità di un uomo, in una scala da 1 a 7, sono di 5,47, quelle delle donne si attestano su 4,74 8 Campione: tutti Fonte: Osservattorio Diversity Management, 2014

L’EFFETTO STIGMA: ESSERE UOMO O DONNA NELLE IMPRESE ITALIANE 9 Campione: tutti Fonte: Osservattorio Diversity Management, 2014

OLTRE UN’AFFERMATIVE ACTION: VERSO UNA DEMOCRAZIA PARITARIA UNA MISURA TEMPORANEA PER ROMPERE UNO STATUS QUO IN CUI PERSISTE UN’ASSIMETRIA DI POTERE 10 I SIGNIFICATI DELLA LEGGE GOLFO MOSCA

IL PROFILO MEDIO DEL BOARD MEMBER NELLE IMPRESE QUOTATE ITALIANE Età media60 anni Laurea prevalenteEconomia e Giurisprudenza Phd / master9% Funzione aziendaleFinanza / Controllo (42,5%) Azienda di famiglia10% Fonte: Osservattorio Diversity Management, 2010

I BOARD SOFFRONO DI ECCESSIVA OMOGENEITA’ Troppa omogeneità produce conformismo Il conformismo riduce l’efficacia nei processi decisionali 12 GROUPTHINK Se tutti la pensiamo alla stesso modo non pensiamo abbastanza Il pensiero si nutre di stereotipi e la comprensione dei fatti è parziale

Interlocking (Santella, Drago, Polo, Gagliardi, 2008) “ La grande maggioranza delle società italiane quotate è collegata in un’unica rete attraverso una piccola minoranza di amministratori ” 13 Cultural cloning (Essed, 2011) “ Avere preferenza per”, insieme di pratiche che nei processi di selezione riproducono (anche inconsapevolmente) una certa omogeneità Il sistema appare chiuso L’accesso è parzialmente bloccato PERCHÉ C’È UN BASSO GRADO DI PLURALITÀ E DIVERSITÀ?

OLTRE UN’AFFERMATIVE ACTION: VERSO UNA DEMOCRAZIA PARITARIA UNA MISURA TEMPORANEA PER ROMPERE UNO STATUS QUO IN CUI PERSISTE UN’ASSIMETRIA DI POTERE UN ANTIDOTO AL CONFORMISMO ( 1/3 = massa critica) 14 I SIGNIFICATI DELLA LEGGE GOLFO MOSCA

OLTRE UN’AFFERMATIVE ACTION: VERSO UNA DEMOCRAZIA PARITARIA UNA MISURA TEMPORANEA PER ROMPERE UNO STATUS QUO IN CUI PERSISTE UN’ASSIMETRIA DI POTERE UN ANTIDOTO AL CONFORMISMO (1/3 = massa critica) UN METODO PER CREARE MECCANISMI DI SELEZIONE PIU’ EQUI 15 I SIGNIFICATI DELLA LEGGE GOLFO MOSCA

CONFORMISMO, DIVERSITY E CDA Finchè il CDA deve svolgere funzioni di compliance, una struttura del team senza eterogeneità potrebbe essere la più efficiente Se il CDA deve svolgere compiti strategici la diversificazione delle competenze è un requisito essenziale Qual è il ruolo del mio CDA in questa impresa nei prossimi 3 anni? Qual è il livello di responsabilità di questo CDA nei confronti di tutti gli steakholder? Quali sono le competenze più efficaci a raggiungere questo scopo? Dove rintraccio queste competenze? 16 Fonte: Osservattorio Diversity Management, 2010

COMPETENZE AUSPICABILI / INNOVATIVE Strategic HR e ODL Sicurezza (risk management) Area strategica (pianificazione, business development) Comunicazione strategica CSR COMPETENZE ATTUALI / TRADIZIONALI Area finanziaria Area audit (controllo di gestione e internal audit) Area legale (diritto societario e commerciale) Area fiscale e tributaria Fonte: Osservattorio Diversity Management, 2010

OLTRE UN’AFFERMATIVE ACTION: VERSO UNA DEMOCRAZIA PARITARIA UNA MISURA TEMPORANEA PER ROMPERE UNO STATUS QUO IN CUI PERSISTE UN’ASSIMETRIA DI POTERE UN ANTIDOTO AL CONFORMISMO ( 1/3 = massa critica) UN METODO PER CREARE MECCANISMI DI SELEZIONE PIU’ EQUI UNA POSSIBILITÀ CONCRETA PER AMPLIARE IL PORTFOLIO DI COMPETENZE / BACKGROUND PERSONALI E PROFESSIONALI ATTUALI 18 I SIGNIFICATI DELLA LEGGE GOLFO MOSCA

Rank (among 148 countries) Country: ITALY Global Competitiveness Index49° Efficacy of corporate boards134° WORLD ECONOMIC FORUM

OLTRE UN’AFFERMATIVE ACTION: VERSO UNA DEMOCRAZIA PARITARIA UNA MISURA TEMPORANEA PER ROMPERE UNO STATUS QUO IN CUI PERSISTE UN’ASSIMETRIA DI POTERE UN ANTIDOTO AL CONFORMISMO ( 1/3 = massa critica) UN METODO PER CREARE MECCANISMI DI SELEZIONE PIU’ EQUI UNA POSSIBILITÀ CONCRETA PER AMPLIARE IL PORTFOLIO DI COMPETENZE / BACKGROUND PERSONALI E PROFESSIONALI ATTUALI UNA POSSIBILITA’ CONCRETA PER CREARE BOARD PIU’ EFFICACI E INDIPENDENTI 20 I SIGNIFICATI DELLA LEGGE GOLFO- MOSCA

Come non sprecare questa opportunità

Perché non si riesce ad andare al di là degli stereotipi di genere? Perché torniamo a dire sempre le stesse cose?

Qual è il comune sentire nei confronti del genere?

I vantaggi della gender «diversity» nei CDA (Groysberg-Bell, 2013) SI’NO DONNE 90%10% UOMINI 56%44%

I vantaggi della gender «diversity» nei CDA (Groysberg-Bell, 2013) MF Pensiero divergente e nuove prospettive 57%34% Approccio al cambiamento e coraggio di rompere lo status quo 3%29% Stile collaborativo e cooperativo 3%20% Intelligenza emotiva 11%8%

Le dinamiche dei board: ci sono ostacoli per le donne? (Groysberg-Bell, 2013) SI’NO DONNE 87%13% UOMINI 44%56%

Le dinamiche de board: quali ostacoli per le donne? Il punto di vista delle donne (Groysberg-Bell, 2013) F Stereotipi e pregiudizi di genere 34% Non essere ascoltate 21% Non essere accettate come parte del gruppo 20% Scarsa legittimazione e credibilità 20%

Le dinamiche de board: quali ostacoli per le donne? Il punto di vista degli uomini (Groysberg, Bell, 2013) M Non avere un network di riferimento 33% Bassa expertise nel ruolo 28% Stereotipi e pregiudizi di genere 22% Dover dimostrare la propria competenza 14%

TEAM MANAGEMENT

CULTURA INCLUSIVA

ROLE MODELING

PROCESSI DI SELEZIONE GENDER NEUTRAL