GAS E VAPORI: UN NEMICO PER LA SICUREZZA SULLE NAVI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
11 1 Roma, 4 aprile 2007 Giulio Dal Magro Ambiente e credito allesportazione: nuove regole e strumenti volontari.
Advertisements

REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE
Le caratteristiche da ricercare nellimpostazione di unanalisi di rischio Linea Guida per lanalisi di rischio prodotta dalla Commissione Certificazione.
La gestione del rischio clinico: approcci di sviluppo organizzativo Le opportunità del SSI Milano, 26 ottobre 2012.
IL TRASPORTO MARITTIMO DELLE MERCI PERICOLOSE
Il Calendario.
G. Martellotti Roma RRB 16 Aprile Presentazione M&O cat A (per LHCb i M&O cat B sono gestiti autonomamente e non sono scrutinati fino al 2005/2006)
Taccani1 7.4 Identification ANALISI DEI PERICOLI Hazard Analysis Identificazione Valutazione Misure di Controllo Control Measures Assessment.
Successione degli Stati nei trattati Successione di Stati = mutamento di sovranità territoriale. Conseguenze di tale mutamento sui diritti ed obblighi.
Workers’ General Training
Alcuni commenti Francesco Filippi Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica Sapienza Università di Roma.
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
Domenica Taruscio Direttore Centro Nazonale Malattie Rare Istituto Superiore di Sanità Roma
Accertamento norme internazionali. Una delle tre funzioni essenziali sistemi giuridici Nessuna autorità sovraordinata In linea di principio, ciascun soggetto.
La normativa SOLAS in tema di pesatura dei containers Prof. Avv. Marco Lopez de Gonzalo.
ACCORDO STATO REGIONI DEL 21 DICEMBRE 2011 In vigore dal GENNAIO 2012.
Fonti del diritto internazionale (art. 38 Statuto CIG)
Aggiornamento attivita’ gruppo Windows Gian Piero Siroli, Dip. di Fisica, Università di Bologna e INFN CCR, ottobre 2007.
L’evoluzione delle convenzioni di diritto internazionale uniforme sulla legge del mare come risposte a bisogni concreti Enrico Vergani Studio Legale Garbarino.
Roma, 28 novembre ° seminario di aggiornamento dei professionisti CONTARP DALLA VALUTAZIONE ALLA GESTIONE DEL RISCHIO, STRATEGIE PER LA SALUTE E.
AVV. GIOVANNI DI CORRADO CONSULENTE DEL LAVORO PRIMA PARTE
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Sorveglianza della Legionellosi
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_5)
UNIFIED MODELING LANGAUGE BASICS
“Costi di salvataggio e parametri di valutazione” Guglielmo Camera
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Il rischio terremoto Analisi attuariale e Model Sensitivity Analysis su portafogli assicurativi 27 Maggio 2010 Congresso Nazionale Attuari Marina Cognetti.
Statute of the ICJ, Article 38
Responsabile Funzione Impianti
Supporto statistico online
IL PREPOSTO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
International Aeronautical Maritime Search and Rescue
TOPIC 1 :: La comunicazione ::
Il business model Giorno 3
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Cyber Safety.
PCT ed esecuzioni: benefici inattesi e promesse non (ancora) mantenute
I rapporti tra Corte di Giustizia e Corte di Strasburgo
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
1-9 Dicembre 2018 (pubblico generico) RICORDA DI PORTARE CON TE:
Aspetti legali dell'introduzione della Blockchain
General Office for Airspace
ARMATORE Pubblicazioni 2 I.S.M. Code LIBRO REGISTRO S.O.L.A.S.
Service Level The Service Level is defined as the percentage of orders cycles in which inventory is sufficient to cover demands, or.
APPRENDIMENTO PERMANENTE
SPP SRT - Dipartimento Scienze Neuropsichiatriche
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
I TRATTATI INTERNAZIONALI
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Article Vienna Convention
con i mammiferi pelagici
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
IFOA.
LITHIUM BATTERIES.
Andrea CORSONELLO IRCCS INRCA Cosenza
Pieni poteri Article 7 of Vienna Convention
per il controllo del rischio chimico
PROCEDURA PARCHEGGIO AUTO PER DISABILI
Transcript della presentazione:

GAS E VAPORI: UN NEMICO PER LA SICUREZZA SULLE NAVI Enrico Vergani Studio Legale Garbarino Vergani Profili giuridici e la responsabilità del Comandante

Novembre 2016 – Messina (Italia) Operazioni di spurgo su nave traghetto ai lavori Intervento su cassa raccolta liquami reflui Operaio deceduto Secondo Ufficiale deceduto Primo Ufficiale deceduto Comandante gravemente intossicato Giovanotto di macchina gravemente intossicato Nostromo gravemente intossicato Riportati casi di intossicazione minori

Aprile 2015 – Hong Kong (PRC) Operazioni di scaricazione su general cargo per il trasporto di quasi-coke Decesso per avvelenamento da gas tossici di due stevedores Decesso per avvelenamento da gas tossici di un manovratore di bulldozer

Evoluzione a livello internazionale IMO 2011 Resolution A.1050(27) (Revised recommendations for entering enclosed spaces aboard ships) ILO Code of Practice for Safety and Health in Ports (Revised 2016)

Le indicazioni del mercato International Chamber of Shipping «Guidance on Enclosed Space Entry and Rescue» TTClub with ICHCA «Entry into enclosed spaces – ships’ cargo spaces» UK P&I Club – Bow Tie Risk Assessment 2016 TT Club TT Talk – «Enclosed Spaces on ships – identify, test & monitor» 16.01.2018

Hong Kong Maritime Shipping Information note (June 2017) At the entrances of the stair trunks, appropriate warning signs should be displayed and barrier, such as a rope of chain should be secured across to entrance to prevent accidental entry; Prior to the entry, the space should be thoroughly ventilated by natural or mechanical means to remove any toxic or flammable gases and to ensure an adequate level of oxygen throughout the space. The ventilation should be kept continuously during the entire entry operation; Before any person entering the space, the atmosphere of the space must be tested as appropriate by responsible officer with properly calibrated instruments to ascertain acceptable level of oxygen and acceptable levels of flammable or toxic vapours; Only trained personnel should be assigned the duties of entering, functioning as attendants or functioning as members of rescue teams. The enclosed space entrydrill should be conducted in accordance with the requirement of the SOLAS Convention Regulation III/19 that at least once every two months.

Il nemico nascosto (oltre le cisterne) Coke e quasi-coke Carbone e suoi derivati Rottami metallici Legno (specialmente le cortecce ed i tronchi) Grano e cereali Farine di pesce ed altre farine animali Tutte le bio-masse Pratica della fumigation Movimentazione di veicoli sulle ro-ro

Attività preventiva Controllo delle aree nel corso delle attività di manutenzione e la normale operatività della nave Ventilazione forzata dell’area prima dell’accesso da mantenersi costantemente durante il medesimo Lo spazio chiuso deve essere isolato da altre aree della nave Controlli sulla qualità dell’aria mediante appropriati tester prima dell’accesso e nel corso delle operazioni Personale in assistenza e squadra di recupero opportunamente addestrata in stand-by Competenza ed appropriato addestramento del personale per l’esecuzione dei propri compiti Formazione continua del personale di bordo in stretto coordinamento con le procedure sviluppate dalla Compagnia Esercizio di reale e costante supervisione da parte degli Ufficiali nel corso della preparazione ed esecuzione degli interventi Catena di comunicazione chiaramente approntata e mantenuta tra le parti nel corso dell’esecuzione dell’operazione Esecuzione di un safety meeting prima dell’inizio dell’operazione ponendo in evidenza i rischi e la gestione dei medesimi Emissione di un permesso di lavoro / permesso di accesso articolato che tenga conto delle diverse fondi di rischio e le evoluzioni che possono accadere nel corso delle operazioni

E se dovesse succedere……….. Procedure per la mitigazione e riduzione del danno Procedure di allarme ed immediata interruzione del lavoro Applicazione delle procedure acquisite in sede di esercitazione (drills) Adeguatezza ed immediata disponibilità degli equipaggiamenti di sicurezza Informativa sull’emergenza e procedure di comunicazione Acquisizione e registrazione dei dati e preservazione delle evidenze fattuali Capacità dell’equipaggio e degli Ufficiali di gestire l’incidente Prontezza nel richiedere l’intervento di soggetti terzi, fornendo le informazioni necessarie Imparare dagli stessi nostri errori

Convenzione per la salvaguardia della vita umana in mare SOLAS Convenzione per la salvaguardia della vita umana in mare Regulation 34-1 The owner, the charterer, the company operating the ship as defined in regulation IX/1, or any other person shall not prevent or restrict the Master of the ship from taking or executing any decision which, in the Master's professional judgement, is necessary for safety of life at sea and protection of the marine environment. 

SOLAS la figura del DPA – Designated Person Ashore ISM Code adottato dall’IMO con risoluzione A.741(18), dal luglio 2000 IMO circolare MSC-MEPC 7/Circ.6 19 ottobre 2007

Decreto Legislativo 27 luglio 1999 n° 272 "Adeguamento della normativa sulla sicurezza e salute dei lavoratori nell'espletamento di operazioni e servizi portuali, nonché di operazioni di manutenzione, riparazione e trasformazione delle navi in ambito portuale a norma della Legge 31 dicembre 1999 n° 485 Art. 48 Lavori in locali chiusi e angusti l'accesso di operai isolati avvenga soltanto con assistenza esterna; sia prevista idonea ventilazione forzata ed adeguata illuminazione; ove, a causa di lavori già effettuati o di sostanze precedentemente contenute, esistano rischi di esplosione, incendio, intossicazione o asfissia, prima di fare accedere il personale, anche nei locali adiacenti, intervenga un consulente chimico di porto che accerti, preventivamente, le condizioni di respirabilità od ininfiammabilità' dell'aria presente

Grazie per l’attenzione