Il caso delle acciaierie Beltrame e le esternalità positive

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
Advertisements

MEMORY LINE Un corso intergenerazionale di apprendimento e comunicazione.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Certificazione delle competenze Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
L’ARTE DEL SAPER COMUNICARE Veronica Brizzi Grafica pubblicitaria Emanuele Chichi Ing. Informatico.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
IL MIGLIORAMENTO DEI RISULTATI DI VENDITA Sales Trade Division/ Italia Food & Beverage UFFICIO VENDITE IN OUTSOURCING Nessun investimento.
1 IL RIVENDITORE DEL FUTURO O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE. STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/
Camera di Commercio I.A.A. di Trento – Ufficio Studi e Ricerche Fare clic per modificare lo stile del titolo INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN.
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Informatica e processi aziendali
I Progetti Informatici
SPERIMENTAZIONE FORMA-CONFAP
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Scenari e prospettive per le imprese
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
I caratteri della filiera enogastronomica
Il modello distrettuale di formazione delle competenze: il caso di Prato Marco Betti INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE –14 ottobre 2014.
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Mini Venture Capital Group
Le sfide possibili delle imprese cooperative
Corso CLEA Prof. Sergio Sciarelli
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
Un modello di Security Risk Management
Mission, Vision, Organigramma aziendale.
MIMAP XIII EDIZIONE “I diversi approcci disciplinari allo studio della PA: Approccio Aziendale e logiche di Management Pubblico” Marco Meneguzzo Univ Roma.
In collaborazione con Fiavet Lazio
INDAGINE TRIMESTRALE SULLA CONGIUNTURA IN PROVINCIA DI TRENTO
Modulo 1 - Presentazione
Capitolo 7 Il nuovo contesto societario dei servizi
Nuove competenze per nuovi lavori
MIUR- Sala della Comunicazione
IL WELFARE IN AZIENDA: COS’È
Intervento secondo i principi della Teoria della Mente
Economia della conoscenza
La tecnologia applicata alla didattica
l’associazione delle nostre idee
MIUR- Sala della Comunicazione
BILANCIO DI SOSTENIBILITA’
Collaborare e condividere per sviluppare competenza
B7) Per servizi trasporti (se non addebitati in fattura dai fornitori di materie e merci); assicurazioni (se non addebitate come sopra); energia elettrica,
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.
Laura Cremonesi Cremonesi Consulenze srl
NATE DALLA CRISI convegno nate dalla crisi vittorio veneto- salvemini 24/02/18 cc usa e modifica con autore.
Guida operativa per le Associazioni
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
PMI CHE BATTONO LA CRISI
Studio di consulenza Dott. Marco Guidi
Misurare la Customer Experience
Dott. Stefano Carrara - Amministratore Leanus Roma, 4 Dicembre 2015
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Persone di talento! La misura del talento non è ciò che vuoi ma ciò che puoi. L'ambizione indica solo il carattere dell'uomo, il sigillo del maestro è.
MIUR- Sala della Comunicazione
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
MIUR- Sala della Comunicazione
SAN GIORGO REGIONALE 2019 Nodi da sciogliere Come fare? Catechesi
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
AI for healthcare and medicine
MIUR- Sala della Comunicazione
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
MIUR- Sala della Comunicazione
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Il caso delle acciaierie Beltrame e le esternalità positive ANDREA ELSI

3 Linee principali di produzione +2000 Dipendenti Il gruppo Beltrame 3 Linee principali di produzione +2000 Dipendenti 40 Paesi con migliaia di clienti 6 Aziende partecipate +3,2 MLN Tonnellate capacità produtiva annua 6 Stabilimenti 3 Acciaierie a forno elettrico 10 Laminatoi

Mancanza di soluzioni pacchettizzate Premesse Sostituire con un unico software tutte le “soluzioni” adottate dai laminatoi del gruppo Mancanza di soluzioni pacchettizzate Utilizzare come modello il software della casa madre Rispondere velocemente ai cambiamenti Mantenere in azienda il know-how aziendale Dettare le line guida dello sviluppo interno all’azienda Spendere il meno possibile Acquisire il “saper fare”

Effort Make or buy?

Metodologia

Acquisizione del “saper fare” Comprensione approfondita dei processi Esternalità positive Acquisizione del “saper fare” Comprensione approfondita dei processi Forte legame con gli altri software aziendali Vocabolario (“concettuario”) comune Comunicazione Collaborazione - “senso di appartenenza” Propositività

Conclusioni  "Collaborare per competere. La sfida delle imprese 4.0: usare le nuove tecnologie per preservare il tradizionale "saper fare" ANDREA ELSI a.elsi@beltrame.it