Corso sulle ricerche bibliografiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La ricerca bibliografica Informazione primaria (o full text o source database), cioè Testo completo Informazione secondaria (reference database), cioè
Advertisements

LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati
Corso pratico di EBM n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois Torino,
I database per il medico / 2 n I database n I database: nozioni generali sulle basi di dati, con approfondimento sulle basi bibliografiche Paolo Gardois.
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 2-3 marzo 2010.
Luisa Banzato Francesca Scarpati Modulo 2 edizione 2008
La Biblioteca e le sue risorse Catalogo di Ateneo e Opac italiani - Periodici 3-4 marzo 2009.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca Opac e Aire cerca la citazione a cura.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Biblioteca e le sue risorse: servizi e strategie di ricerca OPAC DI ATENEO E ITALIANI – PERIODICI.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
La ricerca bibliografica in Sociologia Periodici elettronici e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
Le competenze informative di base per la ricerca nell’ambito delle risorse bibliografiche tradizionali ed elettroniche Responsabili del Laboratorio: Federico.
La riprogrammazione Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Corso sulle ricerche bibliografiche Gli strumenti di base.
Che cos’è una biblioteca (G. Mazzitelli) Cap. 4: Il catalogo, l ’ integrazione delle risorse e il servizio informazioni Cap. 5: I servizi Elena Melle (Matr.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Biblioteca Umanistica e della Formazione Biblioteca Scientifica e Tecnologica Biblioteca Economica e Giuridica Biblioteca.
Università degli Studi di Torino Torino, 18 maggio 2016 Maria Alisia Poggio Training Specialist – Italia, Israele, Malta, Spagna e Svizzera Italiana
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
I servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale Aula Magna dell’Università dell’Aquila 15 ottobre 2008 Firenze University Press.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
BESS Biblioteca Elettronica Scienze Sociali ed Economiche Piemonte Torino, 18 maggio 2016 Maria Alisia Poggio Training Specialist – Italia, Israele, Malta,
1 Come cercare le fonti di informazione scientifica Operatori e wildcards a cura della Biblioteca di Agraria.
Lavorare con i dati di India, Cina, Giappone, Taiwan & Corea
Biblioteca di Farmacia e Scienze degli Alimenti
Sistema Bibliotecario Sapienza Le biblioteche, le risorse, i servizi
le fonti di informazione scientifica
le fonti di informazione scientifica
La Ricerca Bibliografica
Le risorse elettroniche non presenti in biblioest
Risorse accademiche ad accesso aperto in rete

FlowLine Flowline e' il sistema integrato per la gestione del recruitment aziendale tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service provider)
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Gli abbonamenti della Biblioteca
La ricerca bibliografica
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
FlowLineXL Flowline XL e' il sistema integrato per la gestione del recruitment tramite web per enti e societa' di selezione Fornito in modalita' ASP (application.
Distinguere la citazione bibliografica
Biblioteca di Ingegneria
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Corso sulle ricerche bibliografiche
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Corso sulle ricerche bibliografiche
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
La ricerca bibliografica on line
Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin
Riepilogo ACQUISIZIONI PRINT+ONLINE e online only
Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP
Area dei Servizi bibliotecari e documentali di Ateneo
Fare ricerca, mai così facile
Biblioteca centrale del Campus di Ravenna
Sistema di archiviazione e consultazione schede bibliografiche on-line
A cura del Sistema Bibliotecario d’Ateneo
CATALOGAZIONE EBOOK.
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
A cura del Sistema Bibliotecario d’Ateneo
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
ORIENTAMENTO AI SERVIZI DELLA BIBLIOTECA DEL DIPARTIMENTO DI FARMACIA SCIENZE DEL FARMACO LE MATRICOLE INCONTRANO I BIBLIOTECARI Angelo Madio (bibliotecario)
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Orientamento ai servizi della biblioteca del Dipartimento di Matematica. Le matricole incontrano i bibliotecari Giuseppe Angiuli, responsabile della biblioteca.
Le pubblicazioni della SIMAI
Full Text Finder, panoramica di Publication Finder
Transcript della presentazione:

Corso sulle ricerche bibliografiche Gli strumenti di base

Catalogo o banca dati? Cataloghi Banche dati Servono a localizzare documenti (sapere dove) Banche dati Servono a trovare citazioni bibliografiche di documenti su un determinato argomento (sapere cosa)

…ma ci sono gli ibridi Banche dati integrate con risorse elettroniche Archivi aperti Portali di editori (ACS, Springer…) Digital library Discovery service …

I cataloghi si possono presentare in formati diversi Cartacei (a schede) Digitalizzati (schede in formato immagine) OPAC (Online Public Access Catalog – cataloghi elettronici) MetaOpac (interrogazione cumulativa di più OPAC)

I cataloghi dell’Università di Trieste L’OPAC dell’Università di Trieste è aggiornato correntemente dal 1993. Il recupero dei dati bibliografici storici è ancora in atto. Si presenta in due versioni: OPAC accessibile e Biblioest. È condiviso con altre biblioteche (civiche, statali, regionali …). È costituito da record bibliografici realizzati sulla base delle regole catalografiche del Sistema Bibliotecario Nazionale. I dati bibliografici non ancora inseriti nell’OPAC sono ricercabili nei Cataloghi retrospettivi del Sistema Bibliotecario di Ateneo. I titoli dei periodici in formato elettronico sono ricercabili del Catalogo dei periodici elettronici.

CATALOGHI Nel catalogo BiblioEst troviamo le descrizioni di: Libri Periodici Libri digitali Filmati Slide di corsi … Il pieno utilizzo dei servizi e delle informazioni presenti nel catalogo richiede la registrazione ai servizi personalizzati.

OPERATORI LOGICI 7 7

CARATTERI «JOLLY» Sono caratteri speciali che consentono di eseguire ricerche tramite  parti di parole o per troncamento. Tali caratteri sono: ? (punto interrogativo) che sostituisce esattamente un carattere. * (asterisco) che sostituisce un numero qualsiasi di caratteri. Es. Una ricerca nel campo TITOLO con il termine te?t restituirà tutti i documenti con le parole text e test nei titoli. Es. Una ricerca nel campo TITOLO con il termine ambient* restituirà tutti i documenti con parole come ambiente, ambienti, ambientale, ambientali, ambientarsi … nei titoli. 8 8

La Ricerca avanzata in BiblioEst ESERCIZIO: Cerchiamo le pubblicazioni in italiano e in inglese che trattano delle equazioni differenziali lineari (escludendo le non lineari). Facciamo un confronto tra i risultati ottenuti interrogando Biblioest e il Discovery service 9 9

Alcuni identificativi univoci utili per le ricerche LIBRI ISBN = International Standard Book Number (10/13 caratteri) Es. 0-8218-2905-X PERIODICI ISSN = International Standard Serial Number (8 caratteri) Es. 0004-9727 DOCUMENTI ELETTRONICI IN RETE DOI = Digital Object Identifier (utilizzato per identificare la proprietà intellettuale in Web) Es. 10.1021/ol203101s Trovate in OPAC: l’ISSN di Mathematical biosciences l’ISBN di The mathematical theory of finite element methods Trovate in Web: Il DOI di On the Diophantine equation (x + 1)k + (x + 2)k + ... + (2x)k = yn

La ricerca nei cataloghi partendo dalle citazioni bibliografiche Tyson JJ (1989) Effects of asymmetric division on a stochastic model of the cell division cycle. Math Biosci 96:165-184 A.V. Lotov, G.K. Kamenev, V.E. Berezkin, Approximation and visualization of the Pareto frontier for nonconvex multicriteria problems, Doklady of Russian Academy of Sciences 386 (6) (2002) 738–741 (in Russian; English translation in Doklady Mathematics 66(2) (2002) 260–262). I.R. Shafarevich (2003). Discourses on algebra. Berlin, Springer. 276 p.

CATALOGHI Nell’OPAC di ateneo non troviamo le descrizioni dei singoli articoli/contributi pubblicati nei periodici o nei libri (monografie). Importante: Nell’OPAC di ateneo non devo mai impostare una ricerca partendo dall’autore o dal titolo del singolo articolo/contributo pubblicato in un periodico o in una monografia. 12 12

In BiblioEst dove trovo l’indicazione delle annate di un periodico possedute da una biblioteca?

Cerchiamo nei cataloghi: H. Cohen (2007). Quadratic Forms and Local-Global Principles. In: Number Theory. Vol. 1. Tools and Diophantine Equations. Springer, New York, NY. 285-332 DOI:10.1007/978-0-387-49923-9_5 O. Hemer. On the diophantine equation y² — k = x³. Diss. Uppsala (1952) E. Arnold. Some Geometric Applications of Symmetric Substitution Groups. Amer. J. Math. 45 (1923), no. 3, 192–207. 14 14