Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
Advertisements

Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
Programma LLP/Erasmus
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
LLP - ERAMUS Giornata Annuale ERASMUS Ischia, 4 luglio 2008 Workshop sui Consorzia Placement dott.ssa Sara Furno Università degli Studi del Sannio.
ERASMUS CONSORTIA PLACEMENT Seminario di Formazione per i Coordinatori di Consortia Placement Coordinatori di Consortia Placement RF 2007/08 Roma, 2 Ottobre.
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
1 ITS – la formazione che punta al lavoro! 23 maggio 2011 – Largo Fiera della Pesca Ancona GLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (ITS)
Università degli Studi di Roma La Sapienza
LA POLITICA EUROPEA AL SERVIZIO DELLE REGIONI La politica regionale ed il Friuli Venezia Giulia.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Internazionalizzare il corpo studentesco - Mobilità in entrata Riconoscimento dei titoli di studio Carlo Finocchietti.
BANDO MAE-CRUI Progetto
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
GLI OBBIETTIVI FONDAMENTALI: Potenziare le imprese (specialmente le PMI); Investire nella conoscenza e nellinnovazione (Internet e ricerca); Laumento.
Un ricercatore in azienda Opportunità di innovazione per le PMI PROVIN risultati e opportunità future Antonio Gugliotta Torino, 25 Ottobre.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Divisione Affari Generali Ufficio formazione permanente e stage Via Festa del Perdono, 7 – Milano
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
TITOLO VIII TCE Occupazione (inserito dal Trattato di Amsterdam 1997) Art. 125 Gli Stati membri e la Comunità si adoperano per sviluppare una strategia.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Seite 1 AL LAVORO COL TEDESCO IL GRUPPO DI LAVORO PERMANENTE ITALO-TEDESCO: RISULTATI E PROPOSTE Con la collaborazione di Accreditato da Con il patrocinio.
Materiali raccolti ed elaborati da CORTV Transizioni verso luniversità
Corsi congiunti e mobilità internazionale Il Comunicato di Bucarest e la Strategia per la Mobilità 22 maggio 2012 Seconda Università di Napoli Daniele.
M Roma, 21 ottobre Lo STUDENTE ERASMUS In Formazione: LA NUOVA RISORSA per LIMPRESA M Struttura della presentazione Obiettivo dellevento Il plus.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Ministero degli Affari Esteri Tirocini Ministero degli Affari Esteri e Conferenza Rettori Università Italiane.
Lo stage Enrica Savoia.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
I giovani:lavorare e studiare in Europa SITOGRAFIA per accedere ad informazioni riguardanti le varie questioni in materia di lavoro e di studio.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
La questione finanziaria Dalla ottimizzazione della spesa……
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 IL TIROCINIO ASES – Settore Orientamento e Placement Ufficio Coordinamento Convenzioni Tirocini e Stage.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Corso di laurea magistrale in
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Roma, 28 maggio 2005 Prospettive del Processo di Bologna Daniela Giacobazzi D.A.U. – Ufficio.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 La sinergia tra Università e Impresa nel territorio Alessandro Montrone Presidente Intercorso in Economia e Amministrazione delle Imprese Facoltà di.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Transcript della presentazione:

Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei

figura tra gli obiettivi della Comunità Dall'entrata in vigore del trattato di Amsterdam (maggio 1999), che ha introdotto un nuovo titolo VIII sull' "Occupazione" nel trattato sulla Comunità europea, la promozione di un livello occupazionale elevato figura tra gli obiettivi della Comunità Strategia Europea per lOccupazione (SEO) strumento principale per fornire gli orientamenti e assicurare il coordinamento delle politiche occupazionali degli Stati membri Il Consiglio europeo di Lisbona (marzo 2000) ha considerato che l'obiettivo generale di queste misure era quello di aumentare il tasso di occupazione globale dell'Unione europea al 70 % e il tasso di occupazione femminile a più del 60 % entro il Concetti ripresi ancora nei Consigli di Stoccolma, nel 2001, e di Barcellona, nel Nel 2005 la Commissione europea ha proposto nellambito delloccupabilità il rilancio della strategia di Lisbona incentrando gli sforzi dellUnione europea, tra gli altri, sul creare nuovi e migliori posti di lavoro. La nuova strategia è stata sancita nellambito dei Consigli europei di marzo e di giugno 2005 a Bruxelles, ma allo stesso tempo si è preso atto che la strategia era troppo ambiziosa e che lUnione europea non era in grado di raggiungere gli obiettivi inizialmente prefissati. Definizione di due grandi obiettivi: crescita e occupazione crescita e occupazione, da perseguire con un nuovo approccio volto ad integrare maggiormente le politiche per accrescerne limpatto. Il nuovo approccio prevede, tra laltro, che gli Stati membri elaborino dei Programmi nazionali di riforma per la crescita e loccupazione, sulla base di un documento di orientamento predisposto dalla Commissione. PROGRESS743,25 milioni di euro LLP/Erasmus Placement Negli anni seguenti tali orientamenti sono stati confermati dalla Commissione europea, sino ad arrivare alla nuova programmazione , tra cui PROGRESS (aiuto finanziario in materia di occupazione e di affari sociali, 743,25 milioni di euro ) e LLP/Erasmus Placement. Fonti: - ISFOL placement Letteralmente il termine placement indica il posizionamento rispetto al mercato del lavoro di coloro che beneficiano di interventi di politiche di sviluppo delle risorse umane e delloccupabilità.

Il tirocinio, ai sensi dallart. 10 del D.M. 509/1999 (modificato dal D.M. 270/2004), consiste in un periodo di inserimento operativo dello studente in una struttura produttiva, progettuale di ricerca, di servizio, professionale o amministrativa interna o esterna allAteneo, con il fine di apprendere le modalità di applicazione di argomenti oggetto di insegnamento. Periodo di formazione professionalizzante per acquisire i CFU previsti nella programmazione didattica. Si può svolgere presso strutture extra-universitarie, aziende/enti/studi professionali, etc.) o strutture universitarie (aree amministrative, laboratori, centri di ricerca, etc.) già convenzionate o da convenzionare, sia in Italia che all' estero Oltre 2500 studenti UNICAL in mobilità ogni anno 0,2 % allestero! 466 Convenzioni

Dati: Progetto FIXO collocazione geografica soggetti ospitanti per dimensione aziendale inserimenti lavorativi post tirocinio

Ministero degli Affari Esteri Università italianeFondazione CRUI Il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri" costituisce una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le Università italiane, col supporto della Fondazione CRUI per le Università Italiane in qualità di gestore organizzativo. Il programma rappresenta un'importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro (nella fattispecie quello della diplomazia e delle relazioni internazionali) offrendo a laureati e neo- laureandi (Specialistica, Magistrale Vecchio ordinamento) la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura. La maggior parte dei posti del bando sono per lestero: nellultimo bando 396 posti disponibili in una città dEuropa, 47 in America del Nord, 62 in America del Centro-Sud, 40 in Africa, 28 in Asia, 10 in Oceania, 20 in Medio Oriente. Gli altri posti a disposizione sono presso le sedi MAE di Roma Il tirocinio ha una durata di 3 mesi (prorogabili fino a 4) La partecipazione allo stage non prevede alcuna forma di rimborso spese. Negli ultimi 2 anni 11 studenti Unical allestero con borse MAE-CRUI

Mobilità Internazionale dei Giovani Ricercatori Il 50 % circa dei giovani ricercatori (dottorandi, assegnisti) recatisi allestero hanno effettuato il loro periodo di ricerca in contesti lavorativi (laboratori, centri sanitari, etc.) …favorire scambi di ricercatori a livello internazionale… (dall'art. 1-ter, comma 1, della legge n. 43/2005)

Dal 2007 Erasmus è entrato in azienda! Lazienda si reca allUniversità! Gli studenti possono andare in imprese all'estero per un periodo di formazione; il personale delle università può ricevere formazione in imprese all'estero lo staff delle imprese può essere invitato nelle università per attività di docenza! LUniversità della Calabria dalla.a 2007/08 guida un consorzio di Università denominato ASPE (1,2 e…3) In 2 anni 252 In 2 anni 252 studenti in placement Borsa di studio di 600 euro al mese!

I dati del primo anno in Europa - a.a 2007/ studenti in placement – oltre il 14% degli studenti italiani!

Suggerimenti: Benefici:

Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement,