Lezioni di Sociologia Generale UNICUSANO Dr. Michela Luzi
Lezione 1- La sociologia Il termine SOCIOLOGIA è un neologismo che combina una parola di origine latina (socius) ed una parola di origine greca (logos). La sociologia è lo studio scientifico della società.
Lezione 1 – Definizione di Giddens La sociologia“è lo studio della vita sociale umana, dei gruppi e delle società … ha come oggetto il nostro stesso comportamento di esseri sociali … l’ambito della sociologia è estremamente vasto: dall’analisi accidentale degli individui per strada fino all’esame dei processi sociali globali” Definizione di SOCIOLOGIA di A. Giddens
Lezione 1 – Contesto della sociologia La sociologia, per la sua vastità e complessità, non può essere indipendente dallo sviluppo delle altre scienze. Deve conoscere di un particolare sistema sociale, qualcosa dei suoi componenti, del suo ambiente geografico, delle sue istituzioni sociali, la lingua, l’estetica, la religione, la morale, le leggi; deve avere ben chiara la sua struttura economica e dei rapporti con gli altri popoli della società che si accinge a considerare
Lezione 1 – Schematizzazioni generalizzate Le schematizzazioni generalizzate della realtà possono essere classificate in due ordini principali di concetti: Concetti relativi alla persona sociale (status, stratificazione sociale, classe, gruppi e società). Concetti legati ai modelli di comportamento (individuo, funzioni, ruolo, istituzione, cultura).
Lezione 1 – Sociologia come scienza La sociologia è una scienza perché fornisce una conoscenza oggettiva e razionale della realtà, ma è anche scienza perché assomma in sé i requisiti minimi di empirismo, teoria, apertura, neutralità etica e critica che sono richiesti da qualsiasi scienza.