CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 8 DIDATTICA DELLE TECNICHE 5 “Percorso di specializzazione nelle tecniche per gli interventi difensivi”
OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Dal concetto generale di atteggiamento idoneo alle esigenze di competitività in difesa è possibile identificare alcuni presupposti fondamentali che incidono in modo significativo sia sulla costruzione dei presupposti della difesa sia sull’insegnamento delle tecniche per qualificare gli interventi difensivi rendendoli adeguati al livello di competizione.
PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI Aspetti di motricità generale e specifica che identificano il grado di disponibilità mentale all’intervento in difesa La familiarità con il terreno di gioco Lo spazio avanti ai punti di appoggio Lo spazio laterale ai punti di appoggio La bilateralità nel controllo delle dinamiche difensive La capacità di andare con il corpo sulla traiettoria d’attacco in modo istintivo e deciso
PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI Concetto metodologico dello “spazio di competenza ristretto” e dello “spazio di competenza ampio” L’efficacia nello spazio ristretto Mobilità dell’articolazione della caviglia Rapidità e precisione dei movimenti di adattamento del piano di rimbalzo Coraggio L’efficacia nello spazio ampio Rapidità dei movimenti di adattamento dei piedi e/o dell’asse corporeo
Studio della casistica dell’incidenza delle traiettorie di attacco PERCORSO DI SPECIALIZZAZIONE NELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI Studio della casistica dell’incidenza delle traiettorie di attacco Dall’incidenza della traiettoria d’attacco alla posizione migliore di intervento (posizione del corpo, postura difensiva, e posizione in campo) L’incidenza dell’attacco di primo tempo L’incidenza dell’attacco sulla diagonale L’incidenza dell’attacco sul lungo linea La distanza dall’attaccante al momento del colpo sulla palla La distanza del punto di attacco dalla rete
DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?